Are you the publisher? Claim or contact us about this channel


Embed this content in your HTML

Search

Report adult content:

click to rate:

Account: (login)

More Channels


Channel Catalog


Channel Description:

Progetti di bioarchitettura, tecnologie e materiali per l’architettura sostenibile, risparmio energetico, eco design e novità sulle energie rinnovabili.

older | 1 | .... | 58 | 59 | (Page 60) | 61 | 62 | .... | 82 | newer

    0 0

    Hotel Babylon è un albergo progettato dall'architetto Vo Trong Nghia sulla costa Vietnamita. L’hotel si colloca accanto alla strada che collega la città di Da Nang con la storica cittadina di Hoi An, è dotato di tutti i comfort, strutture per lo sport, spa e aree relax. Per far sì che gli ospiti godano di un soggiorno in pieno relax che concili corpo e mente, l’hotel è stato progettato con elementi naturali come bambù e pietra e la vegetazione rampicanteè lasciata libera di crescere sull'involucro della struttura.

    Leggi tutto...


    0 0

    Il contatto con la natura, anche solo attraverso la vista di una distesa di verde, il profumo di una pianta aromatica e il rumore dell’acqua in movimento, produce effetti positivi sull’uomo: dalla regolarizzazione del battito cardiaco, alla riduzione della pressione sanguigna e l’abbassamento dei livelli di adrenalina accompagnato dal rilascio di endorfine. Quello con la natura è un inscindibile legame ancestrale, che va rafforzato.

    Leggi tutto...


    0 0

    Dal 10 dicembre del 2015 è stata introdotta l’obbligatorietà delle diagnosi energetiche, in attuazione della Direttiva 2012/27/UE, la quale ci impone -entro l'anno 2020- la riduzione di 20 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio e dei consumi di energia primaria, pari a 15,5 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio di energia finale, rispetto ai valori conteggiati a partire dal 2010. Vediamo il ruolo di Accredia nell’accreditamento del tecnico della certificazione e della diagnosi energetica, nonché la normativa di riferimento.

    Leggi tutto...


    0 0

    “La precarietà dei manufatti non si può dedurre dalle finalità di alloggio transitorio e temporaneo proprie delle strutture ricettive turistiche”. È questa la sintesi della sentenza del Consiglio di Stato (sez. VI), la n.1291/2016 depositata il 1 aprile scorso. Tale sentenza dice anche che “la possibile collocazione temporanea di roulotte o camper o altri manufatti mobili all'interno di strutture ricettive all’aperto, come i camping, è chiaramente consentita dal legislatore e non prevede il rilascio di titoli edilizi”, tuttavia nel momento questo genere di manufatti, chiamati comunemente “case mobili” vengono collocati in maniera fissa in aree di campeggio e quant’altro perdono il loro carattere di precarietà e in quanto tali richiedono di essere dotate di titolo edilizio.

    Leggi tutto...


    0 0

    I materiali a cambiamento di fase, Phase Changing Material (PCM) nella terminologia anglosassone, sono materiali che, sfruttando l’energia termica latente scambiata a temperatura costante durante i passaggi di fase, accumulano grandi quantità di energia mantenendo costante la propria temperatura. I materiali a cambiamento di fase con una temperatura di fusione molto vicina ai livelli di comfort, utilizzati per l’involucro edilizio contribuiscono alla riduzione dei consumi energetici sia nella stagione invernale che in quella estiva. Riescono infatti ad incrementare l’inerzia termica dell’involucro edilizio mantenendone al contempo la temperatura pressoché inalterata, stabile intorno al punto di fusione del materiale.

    Leggi tutto...


    0 0

    Rigenerare - lo dice il termine stesso - significa, in ambito urbano, approcciarsi all’evoluzione di un tessuto edificato e non, attraverso una serie di continue demolizioni, ricostruzioni e rifunzionalizzazioni delle sue parti che tengano conto delle esigenze specifiche del contesto.

    Leggi tutto...


    0 0

    Vincitore del concorso indetto dal comune di Örebro, Svezia, e dall’associazione svedese degli architetti, Timber Town è il progetto dello studio scandinavo C.F. Møller in collaborazione con Slättö Förvaltning. La volontà del comune era di avere un nuovo straordinario eco quartiere urbano, realizzato in legno, che servisse a ridare impulso e sviluppo alla città.

    Leggi tutto...


    0 0

    L'estate è ormai imminente ed il caldo, soprattutto in alcune giornate, inizia a farsi sentire; in pochi posti al mondo si raggiungono le temperature torride che gli abitanti del Bangladesh devono sopportare, e per coloro che vivono in zone rurali l’opportunità dell’aria condizionata non è semplicemente un fatto di scelta. La soluzione low cost è un condizionatore fai da te che funziona solo con bottiglie di plastica e senza elettricità.

    Leggi tutto...


    0 0

    Resilienza, una caratteristica che associata ad un territorio è traducibile con la capacità di questo di superare un cambiamento anche dopo la l’alterazione del suo equilibrio, ritornando al suo stato iniziale. Cosa ha a che vedere questa definizione con il tema della rigenerazione urbana?

    Leggi tutto...


    0 0

    Legno, rame e ferro erano i materiali a cui la designer italiana Costanza Algranti, venuta a mancare lo scorso aprile, restituiva nuova vita. Ex insegnante di tennis, dava a queste sostanze “una seconda chance”, la stessa che a lei aveva dato il destino; vassoi, lampade, librerie, tavoli sono solo alcuni degli oggetti prodotti nel suo laboratorio di Milano.

    Leggi tutto...


    0 0

    Il restyling del boulevard "Neue Meile" della città Böblingen nella Germania meridionale ridisegna completamente l'area che conduce dalla stazione ferroviaria al centro storico e prende forma da workshop partecipati coadiuvati dall'atelier Baüchplan. Dalla primavera del 2015, quest'arteria molto trafficata è stata convertita in nuova spina dorsale per spazi pubblici e ricreativi. Un salotto urbano, elegante e attraente grazie al verde puntuale, agli arredi modulari in legno e a lampade sospese come fluorescenti presenze ufo.

    Leggi tutto...


    0 0

    Materiale da costruzione sostenibile e biocompatibile, negli ultimi anni il legno ha calamitato l’attenzione di architetti e progettisti, sfatando tutti i pregiudizi legati alla sua durabilità e alla sua resistenza. Grazie alla ricerca tecnica e formale, il legno è stato impiegato anche in soluzioni dal design più ardito, abbandonando i comuni sistemi trilitici e sperimentandolo in strutture e superfici morbide e non lineari. Fiutando le straordinarie possibilità di questo materiale, Marlegno ha sviluppato TAVEGO® Onda.

    Leggi tutto...


    0 0

    Il giardinoè una vera e propria estensione degli ambienti di casa, uno spazio complementare che si ravviva durante i mesi estivi e che, con la scelta di arredi e complementi specifici, può essere arricchito ed adornato in base al proprio gusto personale ed alle proprie esigenze, per goderne appieno e recuperare spazi da adibire a deposito per la legna o per gli attrezzi per il giardinaggio.

    Leggi tutto...


    0 0

    In Italia il turismo rappresenta una risorsa fondamentale, produce ricchezza e offre possibilità economiche a località che altrimenti sarebbero penalizzate sotto il punto di vista meramente produttivo-industriale. Ma non sempre viaggi e vacanze trovano riscontro in buone pratiche sostenibili.

    Leggi tutto...


    0 0

    Strati di colore blu, azzurro e beige possono trasformare pareti monotone in splendidi dipinti acquerellati. Murales astratti, macchie di colore e scenari delicati aprono metaforicamente i limiti di un ambiente, quasi a ricordare che non solo l'amore, come recita la famosa canzone di Paoli, ma anche la creatività può portare il cielo e l´infinito in una stanza!

    Leggi tutto...


    0 0

    Ecodesign Youth campè un'esperienza formativa che ha luogo in Salento, e prevede la progettazione e l'auto-costruzione di complementi d'arredo ecosostenibili utilizzando esclusivamente legno di recupero.

    Leggi tutto...


    0 0

    Palazzo Bosco Verticaleè il frutto della creatività dello studio di Stefano Boeri, dalla cura dell'agronoma paesaggista Laura Gatti e da Emanuela Borio.

    Leggi tutto...


    0 0

    Zurigo, Svizzera – 4 Luglio 2016

    Leggi tutto...


    0 0

    L’attenzione di privati, tecnici e imprenditori verso le costruzioni in legno è cresciuta significativamente negli ultimi anni (la quota di mercato delle costruzioni è passata dal 6% del 2012 al 15% del 2015. Fonte Il Sole 24 Ore), e sono in molti ad essersi finalmente convinti che le case in legno siano sinonimo di benessere, sicurezza, durata, personalizzazione.

    Leggi tutto...


    0 0

    Wabi House è un progetto dell'architetto Tadao Ando con la collaborazione di BAAQ, che ha partecipato come studio associato all’idea iniziale, allo sviluppo e al coordinamento del progetto e alla fase esecutiva.

    Leggi tutto...


older | 1 | .... | 58 | 59 | (Page 60) | 61 | 62 | .... | 82 | newer