Quantcast
Channel: Architettura Ecosostenibile: bioarchitettura, design e sostenibilità
Viewing all 1946 articles
Browse latest View live

Pavimenti in ceramica senza fughe: dal riciclo nasce CeramicaContinua®

$
0
0

Un pavimento con le caratteristiche di durabilità, pulizia ed inattaccabilità della ceramica e la piacevolezza estetica di una superficie continua, senza fughe. CeramicaContinua®è un sistema di pavimentazione mai pensato prima, che oltre ad essere durevole, di qualità ed esteticamente gradevole, è anche sostenibile.

Leggi tutto...


L’impatto del turismo sull’ambiente

$
0
0

Tempo d’estate e tempo di vacanze e milioni di persone si muoveranno in Italia per raggiungere le mete turistiche di montagna, di mare o altri luoghi in cui trascorrere alcuni giorni nel periodo estivo. Dall'affollamento più o meno intenso di una determinata località turistica ne consegue di certo un impatto del turismo sull'ambiente locale, cioè una “pressione” ambientale e sociale sul luogo. Maggiore affluenza di veicoli, maggiore presenza di persone, incremento della produzione di rifiuti, necessità di costruzione di strutture ricettive aggiuntive sono solo alcune delle problematiche che i luoghi di vacanza si trovano ad affrontare.

Leggi tutto...

Costanza Algranti: la designer del riciclo

$
0
0

Legno, rame e ferro erano i materiali a cui la designer italiana Costanza Algranti, venuta a mancare lo scorso aprile, restituiva nuova vita. Ex insegnante di tennis, dava a queste sostanze “una seconda chance”, la stessa che a lei aveva dato il destino; vassoi, lampade, librerie, tavoli sono solo alcuni degli oggetti prodotti nel suo laboratorio di Milano.

Leggi tutto...

Nuovo boulevard: da area trafficata ad elegante salotto urbano

$
0
0

Il restyling del boulevard "Neue Meile" della città Böblingen nella Germania meridionale ridisegna completamente l'area che conduce dalla stazione ferroviaria al centro storico e prende forma da workshop partecipati coadiuvati dall'atelier Baüchplan. Dalla primavera del 2015, quest'arteria molto trafficata è stata convertita in nuova spina dorsale per spazi pubblici e ricreativi. Un salotto urbano, elegante e attraente grazie al verde puntuale, agli arredi modulari in legno e a lampade sospese come fluorescenti presenze ufo.

Leggi tutto...

ClimaHotel: il sigillo di qualità CasaClima per strutture alberghiere

$
0
0

L’Agenzia CasaClima ha introdotto nei suoi protocolli di certificazione il sigillo di qualità ClimaHotel che mira ad analizzare e quindi garantire le prestazioni energetiche delle strutture turistiche ricettive.

Leggi tutto...

Shopping sostenibile: sappiamo acquistare in modo etico?

$
0
0

Sappiamo acquistare in modo etico? Pare proprio che gli italiani siano sempre più attenti agli aspetti legati allo shopping sostenibile, anzi, secondo la ricerca Global Lifestyle Monitor 2016, il 57% dei consumatori compra capi d’abbigliamento prestando attenzione alle fibre e alle etichette, privilegiando il cotone (70%), la lana (69%) e a seguire la seta (65%).

Leggi tutto...

5 progetti innovativi per la mobilità sostenibile

$
0
0

Sono tre i requisiti fondamentali per la mobilità sostenibile del futuro: intelligente, innovativa e, soprattutto, elettrica. Non dovremo nemmeno aspettare troppo per l’avvento delle nuove e spettacolari tecnologie pronte a divenire realtà nei prossimi anni, perché numerosissime imprese, startup e centri di ricerca sono già da qualche tempo al lavoro su prototipi fantascientifici per studiare nuovi sistemi di trasporto, a supporto della complessa evoluzione degli attuali centri urbani in smart city. Vi raccontiamo 5 dei migliori progetti presentati in tema di mobilità sostenibile e green.

Leggi tutto...

Rifugi sostenibili: proposte eco per l'accoglienza dei rifugiati

$
0
0

Non passa giorno senza che che le tv e i media non diano notizia di qualche sbarco o naufragio di migranti sulle coste mediterranee al punto che, quasi, non ci facciamo più caso. Al contrario, è sempre più grave e urgente il problema dell’accoglienza delle tante persone che arrivano disperate, sfinite e in cerca di un futuro migliore. Lampedusa, Lesbo e il caos di Calais sono luoghi di transito ma, allo stesso tempo, prigioni per i rifugiati. Per questo architetti e designer si sono impegnati a trovare una soluzione eco al problema dell'accoglienza pensando a rifugi sostenibili che talvolta sono molto più di semplici abitazioni temporanee.

Leggi tutto...


Alberi al posto dei cartelloni pubblicitari. Grenoble la prima città in Europa

$
0
0

Molti francesi o chi in Europa aveva sentito la notizia, ricorderà che nella città di Grenoble era stato annunciato nel novembre 2014 che non sarebbe stato rinnovato il contratto con display JCDecaux, in scadenza alla fine del 2014.  Nonostante i 150.000 diritti per affissione annui che erano prospettati come guadagno per l’anno a venire, l'obiettivo dell'amministrazione di Grenoble era quello di creare una città più verde e di sostituire i cartelloni pubblicitari con degli alberi.

Leggi tutto...

Dagli scarti della frutta un nuovo materiale: Fruit Leather

$
0
0

Fruit leather Rotterdamè il progetto ideato da un team di giovani designer che hanno deciso di ridurre gli sprechi di frutta e verdura e abbattere i costi per il loro smaltimento. Per farlo, raccoglieranno rifiuti organici provenienti dai mercati e li trasformeranno in materiale per realizzare borse, mobili e vestiti.

Leggi tutto...

L'edificio di Alicante che si ispira ad una cicala

$
0
0

Un edificio ispirato alle forme di una cicala trova spazio nel Comune di Alicante, nella Comunità Valenciana, in Spagna, inserito in adiacenza del “Centro Cultural Las Cigarreras”, il più grande spazio culturale della città, composto da un edificio per mostre di arte contemporanea, una casa della musica, un edificio dedicato al patrimonio culturale della città e un giardino verticale.

Leggi tutto...

Parque Madureira: il nuovo parco urbano di Rio de Janeiro

$
0
0

Sia per chi è volato in Brasile, a Rio de Janeiro, per assistere alle Olimpiadi 2016, sia per chi riuscirà a far visita al Padiglione Brasile alla 15° Biennale di Venezia, ciò che troverà tra i protagonisti di questi due importanti eventi è il Parque Madureira.

Leggi tutto...

Sanaa: la tradizione dei mattoni in fango non si arrende alla guerra

$
0
0

La guerra è un mostro infernale capace di distruggere tutto: oggetti, persone e sentimenti rimangono schiacciati sotto il peso della violenza manovrata da spietati interessi economici. C'è qualcosa, però, che è capace di resistere anche a questo turbinio di cattiveria che, ormai, si sta abbattendo su ogni angolo del mondo. Stiamo parlando di una tradizione costruttiva che ha attraversato secoli di storia e proprio non vuole arrendersi alla follia dell'uomo contemporaneo. È quello che sta succedendo a Sanaa, nello Yemen, quotidianamente vessato dalla guerra civile, in cui le tradizionali case a torre costruite con i mattoni di fango sembrano proprio non voler abbandonare il paesaggio del Paese. 

Leggi tutto...

Abbattimento barriere architettoniche: normative e criteri progettuali

$
0
0

La progettazione sostenibile mira a ridurre non solo gli impatti ambientali - in termini di consumo di risorse non rinnovabili e di emissioni inquinanti - ma anche a rendere fruibili gli edifici e gli spazi pubblici da parte di disabili. L'articolo approfondisce l’evoluzione normativa nazionale ed i criteri progettuali per l'eliminazione o il superamento delle barriere architettoniche.

Leggi tutto...

Abbattimento barriere architettoniche: contributi e detrazioni fiscali

$
0
0

Una corretta progettazione mira anche a ridurre gli ostacoli alla fruibilità degli edifici e degli spazi pubblici da parte di utenti con diverse disabilità, come ad esempio di deambulazione. L'articolo fornisce delle linee guida e un approfondimento sui contributi a fondo perduto, le detrazioni fiscali, chiarendo chi può e come richiedere le agevolazioni agli uffici pubblici competenti.

Leggi tutto...


Decorare le pareti con le matite colorate

$
0
0

Se le pareti bianche vi annoiano e volete decorarle con un tocco di allegria, basta che vi lasciate ispirare dalla fantasia e da qualche spunto web: giganteschi origami di carta, legni, tessuti e pannelli sagomati possono trasformare radicalmente gli interni con la possibilità di rimuoverli facilmente. È possibile abbellire angoli o piccole zone, separando così vari ambienti, ma anche creare enormi e superbe installazioni che occupano intere pareti e soffitti. Suggeriamo due progetti molto originali in cui sono utilizzate semplici matite colorate: nel primo caso sono disposte secondo un sofisticato pattern, nel secondo sono semplicemente ordinate per tonalità.

Leggi tutto...

Il lino in architettura: caratteristiche tecniche di un isolante naturale

$
0
0

In risposta alla crescente attenzione dei consumatori nei confronti di prodotti ad alte prestazioni e a basso impatto ambientale e grazie al forte impulso di un mercato “emergente”, i materiali naturali di origine vegetale sono sempre più richiesti in architettura, sia nelle ristrutturazioni che in caso di nuove costruzioni. In particolare il lino (in latino “linum usitatissimum”), la più antica fibra tessile conosciuta dall’uomo, è un materiale in grado di rendere la nostra casa non solo meno energivora, ma soprattutto un luogo sano e confortevole grazie alle sue proprietà che ne fanno un ottimo isolante naturale.

Leggi tutto...

Beeograph: un alveare intelligente contro la moria della api

$
0
0

Una nuova campagna di IndieGoGo sta raccogliendo fondi per Beeograph, un alveare intelligente e sostenibile fornito di sensori che controllano le condizioni interne per approfondire le ricerche sul fenomeno globale della moria delle api.

Leggi tutto...

Muoversi in città. Esperienze e idee per la mobilità nuova in Italia

$
0
0

"Muoversi in città. Esperienze e idee per la mobilità nuova in Italia" lascia ben sperare ad una progressiva evoluzione del sistema della mobilità che pian piano in Italia sta facendo - se pur a macchia di leopardo - i suoi lenti progressi, seguendo un iter che si lega non solo a fenomeni di tipo sociale e di evoluzione tecnologica ma anche ad una ormai consolidata convinzione generale che la rinascenza dell’urbanistica passi per il sistema dei trasporti.

Leggi tutto...

COventidue: progetto di cohousing nel cuore di Milano

$
0
0

COventidue è il nuovo progetto di abitazioni in cohousing che a breve partirà in pieno centro a Milano. Tra settembre ed ottobre 2016 verrà stipulato il rogito per la cessione dell’immobile sito in Corso XXII Marzo 22 -  piazza Santa Maria del Suffragio- dal Fondo immobiliare “Comune di Milano I” gestito da BNP-Paribas REIM sgr, alla società COventidue, che per la realizzazione si è affidata a NewCohcohousing.it, portale che promuove in Italia un nuovo modello abitativo partendo da adesioni ed esigenze dei futuri abitanti. I lavori di ristrutturazione saranno avviati a fine estate in questo palazzo in stile Liberty in pieno centro a Milano.

Leggi tutto...

Viewing all 1946 articles
Browse latest View live