Are you the publisher? Claim or contact us about this channel


Embed this content in your HTML

Search

Report adult content:

click to rate:

Account: (login)

More Channels


Channel Catalog


Channel Description:

Progetti di bioarchitettura, tecnologie e materiali per l’architettura sostenibile, risparmio energetico, eco design e novità sulle energie rinnovabili.

older | 1 | .... | 60 | 61 | (Page 62) | 63 | 64 | .... | 82 | newer

    0 0

    Sarà il fratello minore dei vicini UniCredit e Solaria ma quasi certamente il grattacielo più sostenibile e spettacolare nello skyline di Porta Nuova a Milano. Nell’area dov’era prevista la realizzazione della torre dell’Hotel Grilli, poi cancellata, il grattacielo Unipol sarà il nuovo centro direzionale milanese alto 125 metri e porterà la firma dello studio Mario Cucinella Architects.

    Leggi tutto...


    0 0

    Systemic Food Design è un questionario interattivo sulla produzione sostenibile del cibo. Rispondendo ad una serie di domande, il micro-imprenditore, diventa consapevole dell'impatto ambientale, sociale, economico e sensoriale della propria filiera agroalimentare e potrà produrre cibo di qualità.

    Leggi tutto...


    0 0

    La Pacific Park Solar Ferris Wheel, una meraviglia ad energia solare di seconda generazione, illumina la notte sull’inconfondibile molo di Santa Monica dove poco prima un sole enorme si tuffava nel Pacifico e non potevate fare a meno di chiedervi se fosse possibile stare meglio di così. Un'icona leggendaria ed un elemento indispensabile per lo skyline della costa di Santa Monica, è questa la prima ruota panoramica ad energia solare del mondo arrivata ​​su questo molo più di un decennio fa e giunta alla sua seconda incarnazione ad alta efficienza energetica.

    Leggi tutto...


    0 0

    Dal 2007 ad oggi numerosi sono stati i provvedimenti legislativi che si sono succeduti per favorire misure economiche finalizzate al miglioramento delle prestazioni del sistema edificio-impianto mediante interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica. Vediamo quali sono le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016, quali sono i tipi d’interventi ammessi, le aliquote di detrazione e i limiti di spesa.

    Leggi tutto...


    0 0

    Autocostruzione e progettazione partecipata significano cura degli spazi, sperimentazione e acquisizione di competenze pratiche in pochissime ed intense giornate. Perciò, sopratutto in estate, moltissime associazioni e atelier organizzano laboratori, che si trasformano immancabilmente in esperienze preziose per tutti i partecipanti. Non fa eccezione il workshop Off the Cuff  tenutosi a Roma nei giardini di Monk dall'8 al 10 luglio, da cui è nata un'installazione di legno dalle forme sinuose. Lunghe sedute, un'altalena e diverse aperture vivacizzano il padiglione che si erge per sovrapposizione di listelli sfalsati e chiodati. Vuoti e pieni ricordano molte installazioni temporanee d'autore; sulla pianta ad otto le pareti si spanciano e si ritraggono creando piacevoli scorci e dividono irregolarmente l'interno ed esterno del labirinto.

    Leggi tutto...


    0 0

    Servizio di Scooter sharing Enjoy Roma

    Una mobilità efficiente è tra i fattori che rendono le città più smart e ce le fanno apprezzare come più vivibili. È per questo che molte città italiane si stanno attrezzando per fornire, oltre ai mezzi pubblici di trasporto, delle alternative sostenibili e ancor più vicine alle esigenze dei singoli, come il car sharing - che consente la condivisione dell’auto con altri cittadini - il car pooling e il bike sharing. Servizi che nascono per ridurre il traffico e l’inquinamento urbano, sostenere l’ambiente e offrire servizi economicamente vantaggiosi ai cittadini.

    Leggi tutto...


    0 0

    Annamaria Scevola è un noto architetto italiano sempre alla ricerca di soluzioni innovative nel campo del design. Molte le opere architettoniche che portano la sua firma ed i lavori di respiro internazionale associati al suo nome. 

    Leggi tutto...


    0 0

    È stata pubblicata a Giugno dal Ministero dello Sviluppo economico la relazione sulla situazione energetica nazionale relativa all’anno 2015. Il documento è redatto a un gruppo di lavoro formato tra gli altri da rappresentanze del Ministero, Banca d’Italia, ENEA, ISTAT e ENI s.p.a. Lo scopo del lavoro “fornire un quadro informativo finalizzato al monitoraggio e all’aggiornamento della Strategia Energetica Nazionale approvata con decreto del Ministro dello Sviluppo Economico e del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in data 8 marzo 2013”.

    Leggi tutto...


    0 0

    Con la Legge di Stabilità 2016 sono state aggiornate le misure economiche finalizzate al miglioramento delle prestazioni del sistema edificio-impianto mediante interventi di ristrutturazione e risparmio energetico. Riassumiamo brevemente come accedere alle detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione di edificio e impianti, la cumulabilità delle stesse e le scadenze previste.

    Leggi tutto...


    0 0

    Le mura, e non solo, mancano per scelta in alcuni degli hotel più bizzarri al mondo. Il Null Stern: minimalista ai massimi livelli, è un hotel senza pareti, né bagni, né tetti. L’hotel senza pareti si trova ad una quota di quasi 2000 metri e si affaccia su un panorama meraviglioso dove si può ammirare la catena delle Alpi Svizzere dei Grigioni.

    Leggi tutto...


    0 0

    Celebrare la nuova creatura di casa Lamborghini e con essa il made in Italy. Il nuovo concorso “Lamborghini Road Monument“ lanciato da YAC (Young Architects Competitions) ha un committente la cui storia ha fatto leggenda e fa sognare con le sue quattrotuote dall’inconfondibile design. Automobili Lamborghini sfida progettisti e designer ad immaginare un landmark che segni l’ingresso stradale alle fabbriche dove queste auto vengono alla luce.

    Leggi tutto...


    0 0

    Il muro di Trombeè uno dei più noti sistemi solari passivi a guadagno indiretto. Fin dalle sue origini il sistema è stato protagonista di una serie di applicazioni su diversi edifici e successive sperimentazioni, la cui conseguenza negli anni è stata l’ideazione di nuove moderne configurazioni del sistema di Trombe, studiate con lo scopo di implementarne l’efficienza.  

    Leggi tutto...


    0 0

    Sono stati pubblicati da YAC (Young Architects Competitions) i risultati di Green Academy: il concorso incentrato sul recupero dell’ex cartiera di Marzabotto (Bologna). L’immobile di 5 mila metri quadri, di proprietà di DISMECO srl, diventerà un centro d’avanguardia per la formazione ispirata ai principi della green economy ed ospiterà, tra l’altro, un museo dei bambini, un green business incubator, un museo della scienza e del riciclo e una scuola del vivere sostenibile.

    Leggi tutto...


    0 0

    Per risolvere il problema di lavoratori sempre più sedentari, RAAAF (Rietveld Architettura-Art-Affordances), uno studio di architettura sperimentale olandese che lavora nell’ambito delle installazioni artistiche e del visual design, ha progettato, in collaborazione con l'artista Barbara Visser, un ufficio concettuale senza le sedie e scrivanie tradizionali.

    Leggi tutto...


    0 0

    La Urban Cabin è un progetto di DUS Architects, uno studio olandese che da tempo si occupa della stampa 3D in campo architettonico e si dedica alla ricerca dell’utilizzo di questa nuova tecnologia nel campo delle costruzioni, non solo di oggetti di design, bensì di moduli abitativi.  

    Leggi tutto...


    0 0

    “Perdere la pazienza significa perdere la battaglia”. Lo sa bene il governo dello stato federato del Sikkim in India che, dopo un iter lungo più di dieci anni, è riuscito nell’intento di trasformare il paese nel primo ad agricoltura 100% biologica.

    Leggi tutto...


    0 0

    Presso l’Università di Stanford degli ingegnosi studiosi, in collaborazione con il  National Accelerator Laboratory del DOE, hanno progettato un elettrodo che, simulando la struttura della melagrana, è capace di immagazzinare fino a dieci volte l’energia che le pile riescono normalmente ad accumulare.

    Leggi tutto...


    0 0

    Spesso chi vive in città non ha a disposizione grandi spazi per coltivare grossi alberi con chioma e rami imponenti. Infatti, uno degli errori più comunemente diffusi è quello di non saper scegliere le piante più giuste per i giardini piccoli e piantare alberi troppo grandi in spazi ristretti, ricorrendo poi a drastiche potature.
    Avere a disposizione un piccolo giardino non significa necessariamente rinunciare al beneficio di un albero, ma è fondamentale commisurare l'albero allo spazio disponibile e che questo sia correttamente distanziato dai manufatti, scegliendo gli esemplari vegetali con lungimiranza.

    Leggi tutto...


    0 0

    Perspectives è un piccolo padiglione totalmente immerso nella natura, come una finestra sul mondo si apre verso un panorama mozzafiato, creando una piccola oasi di pace e relax nel verde della foresta inglese. Realizzato nel 2016 dallo studio inglese Giles Miller Studio e commissionato dalla Surrey Hills Arts e la Mittal Foundation, il padiglione sorge in cima a Surrey Hills a Winterfold, a sud di Londra.

    Leggi tutto...


    0 0

    A Maggio è stato presentato a Roma il rapporto “Comuni rinnovabili 2016”, redatto da Legambiente e da ENEL al fine di fotografare la situazione delle energie rinnovabili nei comuni italiani. L’Italia è un paese che ha grandi potenzialità nello sviluppo della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in quanto possiede importanti risorse naturali come il sole del Sud e le biomasse delle regioni più boscose e settentrionali.

    Leggi tutto...


older | 1 | .... | 60 | 61 | (Page 62) | 63 | 64 | .... | 82 | newer