Are you the publisher? Claim or contact us about this channel


Embed this content in your HTML

Search

Report adult content:

click to rate:

Account: (login)

More Channels


Channel Catalog


Channel Description:

Progetti di bioarchitettura, tecnologie e materiali per l’architettura sostenibile, risparmio energetico, eco design e novità sulle energie rinnovabili.

older | 1 | .... | 62 | 63 | (Page 64) | 65 | 66 | .... | 82 | newer

    0 0

    Gli orti urbani e i giardini condivisi si sono diffusi a Parigi su iniziativa delle associazioni dei residenti dei quartieri e oggi, dislocati per lo più a nord-est della capitale francese, se ne contano circa un centinaio. Una delibera del Consiglio comunale di Parigi incentiverà i cittadini a creare il proprio orto urbano condiviso a Parigi.

    Leggi tutto...


    0 0

    Il 4 Novembre è ufficialmente entrato in vigore l’Accordo sul Clima che era stato proposto nella COP21 di Parigi, la 21° sessione annuale della Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (United Nations Framework Convention on Climate Change  UNFCCC) del 1992.

    Leggi tutto...


    0 0

    {loadposition google1}

    Leggi tutto...


    0 0

    In Sicilia, sulle colline dei Monti Iblei, nel ragusano,sorgeva un piccolo baglio contadino costruito per amministrare i terreni circostanti. L’edificio, abbandonato da tempo e destinato all’oblio, oggi è rinato grazie all’intervento di recupero dell’architetto Patrizia Sbalchiero, che con pazienza e dedizione è riuscita a ridare vita al gruppo di edifici trasformandoli in luogo dedicato all’ospitalità: N’Orma.

    Leggi tutto...


    0 0

    La street art è una forma di espressione spesso utilizzata per riqualificare zone periferiche e centri storici delle città. Una riqualificazione estetica che, migliorando la capacità di attrazione turistica, dà il via ad una rivitalizzazione più radicale dello spazio urbano. Patrick Commecy, salito agli onori delle cronache per i suoi lavori iper-realisti, è uno degli street-artist più quotati del momento. Dalle immagini di alcune delle sue opere potete capire il perché.

    Leggi tutto...


    0 0

    Il bambùè una pianta appartenente alla famiglia delle graminacee. Versatile e resistente può essere impiegato in molte applicazioni e, con la tecnica del bambù splittato, può essere declinato in molte geometrie. Originario delle regioni tropicali è presente in natura nella fascia tropicale dell’Africa, del Sud America, del Sud Est Asiatico e del Giappone. Nonostante il suo fascino esotico che richiama paesi lontani, esistono molte specie di bambù adatte per una potenziale coltivazione nelle fasce temperate del pianeta, compresa la quasi totalità della penisola italiana.

    Leggi tutto...


    0 0

    Alle pendici del monte più alto del massiccio del Matese, il Miletto, sorge Roccamandolfi, un piccolo centro di origine longobarda che visse giorni di splendore finché Federico II, nel 1220, non ordinò l'abbattimento di tutte le fortezze che potevano rappresentare un pericolo per il potere imperiale, tra cui l’antico borgo di Roccamandolfi, che fu distrutto e ricostruito più a valle perdendo gran parte della propria rilevanza strategica.

    Leggi tutto...


    0 0

    A Ibaraki, in Giappone, c’è un asilo antisismico realizzato sfruttando le strutture prefabbricate di container navali. ­L’idea è dello studio di architettura Hibino Sekkei + Youji no Shiro che ha affrontato in maniera originale un’interessante sfida: ristrutturare ed ampliare una scuola d’infanzia in una delle aree a più alta sismicità al mondo

    Leggi tutto...


    0 0

    Nella società odierna, in cui trasferirsi è sempre più frequente e spesso anche legato a motivi di lavoro, avere una casa “portatile” può essere una soluzione ottimale, tanto più se a basso consumo energetico. Il modulo Koda è l'abitazione trasportabile realizzata in modo ecosostenibile per circondarsi di tutti i comfort in un cubo di appena 25 mq.

    Leggi tutto...


    0 0

    {loadposition google1}

    Leggi tutto...


    0 0

    {loadposition googlestellacci}

    Leggi tutto...


    0 0

    {loadposition googlebarbaro}

    Leggi tutto...


    0 0

    Sta per partire il countdown che scandirà i giorni che ci separano dal Natale e con il conto alla rovescia si ripete il dramma di ogni anno: quali Regali di Natale per lui? Meglio giocare d’anticipo e mettersi subito alla ricerca per far felice l’uomo di casa.

    Leggi tutto...


    0 0

    Inutile temporeggiare: se il Natale è alle porte è arrivato il momento di dedicarsi ai regali per i nostri cari, che siano sostenibili e riciclati, fatti a mano, facciano bene all’ambiente! E se fanno bene anche alla persona, essendo anche promotori di uno stile di vita più sano, ancora meglio! È il caso delle idee regalo raccolte di seguito, con un comune denominatore: promuovono un’alimentazione più sana e naturale.

    Leggi tutto...


    0 0

    Nel mese di settembre 2016 sono stati assegnati a Bolzano i consueti premi dei migliori edifici CasaClima certificati nel 2015. Il celebre protocollo di qualità altoatesino, ha selezionato i progetti che coniugano nel migliore dei modi la sostenibilità a un elevato comfort abitativo.

    Leggi tutto...


    0 0

    Chi ha intenzione di piantumare degli alberi o siepi in giardino è bene che sappia che esistono, a questo proposito, alcune norme a livello sia locale che nazionale per evitare sanzioni:

    Leggi tutto...


    0 0

    All’ombra del complesso storico della Pilotta, nel cuore della città di Parma, è stato inaugurato il prototipo “Modulo Eco”, un padiglione eco-sostenibile che rappresenta un importante laboratorio di sperimentazione e ricerca nell’ambito dei sistemi costruttivi a basso impatto per l'abitare sostenibile.

    Leggi tutto...


    0 0

    La consapevolezza ecologica, già da qualche anno, ha colpito anche l’ambito della moda e del tessile. Tanti sono i tessuti “green” sul mercato, ma non tutti risultano completamente ecologici durante tutto il loro ciclo di vita

    Leggi tutto...


    0 0

    Lo scorso 27 novembre si è chiusa la XV Biennale di Architettura di Venezia, curata dall’architetto cileno Alejandro Aravena, registrando il 14% in più di visitatori rispetto all’edizione precedente. Abbiamo cercato di scoprire le ragioni di questo inaspettato successo, particolarmente positivo nella fascia dei giovani andando a visitare la mostra in occasione della Festa dell’Architetto organizzata dal CNAPPCche per la prima volta ha omaggiato i suoi iscritti con ingresso e guida gratuiti. Tra i lavori esposti spicca l'installazione dall’architetto paraguaiano Solano Benítez.

    Leggi tutto...


    0 0

    A seguito della direttiva 2012/27/UE recepita in Italia dal D. Lgs. 102/2014 (in seguito modificato e integrato con il decreto legislativo del Luglio 2016), scatta l’obbligo per tutti i condomini che abbiano un impianto di riscaldamento o climatizzazione centralizzato di installare dei contabilizzatori di calore per ogni unità immobiliare. Cosa fare per adeguarsi alla norma per la contabilizzazione del calore?

    Leggi tutto...


older | 1 | .... | 62 | 63 | (Page 64) | 65 | 66 | .... | 82 | newer