Quantcast
Channel: Architettura Ecosostenibile: bioarchitettura, design e sostenibilità
Viewing all 1946 articles
Browse latest View live

Magazzini generali di Pantin: strategie sostenibili alle porte di Parigi

$
0
0

A pochi chilometri da Parigi sorgono i Magazzini Generali di Pantin, un edificio in cemento armato un tempo sede delle dogane e poi abbandonato, oggi rinato grazie all'adozione di strategie sostenibili per la riqualificazione urbana dell'area.
Parlare di sostenibilità spesso si riduce ad una meticolosa ed a volte effimera analisi delle tecnologie utilizzate e dei numeri di un edificio riducendo il tutto ad una semplice operazione matematica da cui si ricava un parere positivo o negativo.

Leggi tutto...


Detrazioni fiscali 2016 per le tende a rullo

$
0
0

La legge di stabilità 2016 (Legge n. 208/2015) ha prorogato fino al 31 Dicembre 2016 gli incentivi previsti per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. La detrazione fiscale, nella misura del 65%, è stata estesa anche per l’acquisto e la posa di schermature solari (quali tende a rullo, pergole, frangisole, ecc…) così come già previsto dall’Ecobonus 2015.

Leggi tutto...

Finanziamenti BEI per i giovani imprenditori. Come ottenerli e quali garanzie?

$
0
0

La Jobs for Youthè pubblicizzata in internet come una delle linee di finanziamento agevolato attualmente attiva messa a disposizione dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI) delle imprese già avviate, o start-up innovative, con una somma complessiva di 500 milioni di euro per favorire i giovani imprenditori e l’occupazione giovanile. Vediamo brevemente le caratteristiche dello strumento finanziario, quali banche e istituti di credito cooperativo regionali sono accreditati dalla BEI per l'erogazione del finanziamento e, infine, quali requisiti sono richiesti per ottenerlo.

Leggi tutto...

Un nuovo concept di pizzeria sostenibile: Bella&Brava a Venezia

$
0
0

Se dici Italia, dici pizza. Si sa, i luoghi comuni sono difficili da scalfire, ma ancora più difficile è capire che non tutte le pizze sono uguali e, soprattutto, che le buone pizze non sono impastate amorevolmente solo da Napoli in giù. Una bella lezione di cucina e di comunicazione viene proprio da Venezia dove Bella&Brava, una giovane start up, ha scelto di rilanciare il gusto della buona pizza italiana naturale puntando ad un prodotto 100% biologico.

Leggi tutto...

Renzo Piano: la Biblioteca Universitaria di Trento è un invito alla lettura

$
0
0

Apre a Trento la Nuova Biblioteca Universitaria realizzata dallo studio di Renzo Piano a pochi passi dal MUSE e dal quartiere Le Albere. L'edificio, con i suoi scaffali aperti in bambù, è un invito alla lettura.

Leggi tutto...

Master di II livello in Progettazione Ecosostenibile

$
0
0

La volontà di specializzarsi nel settore della ecosostenibilità applicata all’architettura può derivare, oltre che da interessi personali e devozione alla causa ambientale, dalla crescente richiesta del mercato di profili professionali esperti di progettazione sostenibile.

Leggi tutto...

Guida ai drink: bevande alcoliche in formato dwg

Open Factory apre le porte alla bioraffineria Eni di Venezia

$
0
0

Mai prima d’ora una raffineria tradizionale era stata convertita in bioraffineria, in grado di produrre biocarburanti di alta qualità miscelando liquidi ricavati da materie prime organiche con carburanti di origine fossile.

Leggi tutto...


Detrazioni fiscali 2016 per le tende a rullo

$
0
0

La legge di stabilità 2016 (Legge n. 208/2015) ha prorogato fino al 31 Dicembre 2016 gli incentivi previsti per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. La detrazione fiscale, nella misura del 65%, è stata estesa anche per l’acquisto e la posa di schermature solari (quali tende a rullo, pergole, frangisole, ecc…) così come già previsto dall’Ecobonus 2015.

Leggi tutto...

Le 10 stazioni metro più belle del mondo

$
0
0

In grandi metropoli come Berlino, Parigi o Shanghai si incrociano per pochi attimi mille volti, gente che chiacchiera, che si innamora o cammina velocemente per raggiungere la propria destinazione. Ci sono poi, stazioni metropolitane straordinarie che ispirano i viaggiatori e trasportano in altre epoche con le loro atmosfere solenni, estremamente allegre o romantiche. Di seguito una galleria con le 10 stazioni metro più belle del mondo, divenute mete turistiche e gallerie d'arte a beneficio di tutti coloro che tra una coincidenza e un arrivo decidono di lasciarsi incantare dai dipinti, mosaici o colori sgargianti.

Leggi tutto...

Il rapporto "Sharing Mobility" in Italia: numeri, fatti e potenzialità

Il festival Burning Man: la magia del fuoco e le installazioni riciclate

$
0
0

La piromanzia è un’antica arte divinatoria che si basa sull’interpretazione del comportamento del fuoco e sull’osservazione dei colori che la fiamma assume durante la combustione. Nel deserto del Nevada da da oltre 20 anni si tiene un festival dove si celebra la magia del fuoco dando letteralmente alle fiamme installazioni riciclate realizzate appositamente per il Burning Man.

Leggi tutto...

La residenza dove minimalismo e natura si incontrano

$
0
0

Boamaru House è un progetto residenziale dello studio Rieuldorang Atelier, realizzato nel 2015 nell’area di Cheongdo-gun in Corea del Sud. La residenza si estende su una superficie di circa 200 metri quadrati e sorge su un territorio montuoso caratterizzato da importanti salti di quota e dislivelli. L’andamento del territorio è stato trasformato da limite in risorsa, la pendenza del terreno è stata infatti sfruttata a favore del minimalismo della realizzazione, permettendo alla natura di giocare un ruolo chiave all’interno del progetto. Il terreno e la vegetazione abbracciano il corpo di fabbrica che viene così inserito nel paesaggio naturale: riproponendo in modo stilizzato la classica forma della casa, ovvero un parallelepipedo con tetto a falda. Due volumi puri bianchi emergono parzialmente, in parte integrandosi ed in parte contrapponendosi con la loro massa bianca al terrazzamento verde che si pone come continuità naturale della pendenza del terreno.

Leggi tutto...

Green Drop Award: i vincitori del premio per i film più sostenibili dell'anno

$
0
0

La Green Cross Italiaè un’organizzazione non governativa che incoraggia, tramite la “Carta della Terra”, lo sviluppo sostenibile e il rapporto responsabile tra Uomo e Natura, attraverso il cambiamento degli stili di vita e dei valori umani, la diminuzione dell’uso eccessivo delle risorse naturali e l’aiuto alle popolazioni colpite da disastri ambientali e dalle guerre. Nel 2012, la Green Cross Italia ha creato all'interno della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il premio “Green Drop Award” (Premio Goccia verde) da consegnare al film dell'anno ritenuto il “più sostenibile” tra i candidati. Il film “più sostenibile” è considerato quello che, oltre ad una trama incentrata sul rapporto uomo-ambiente, promuove i valori dell’ecologia, la conservazione della terra, la protezione tra popoli e la salvaguardia dell’ecosistema.

Leggi tutto...

Basilica in fil di ferro: la ricostruzione dell'opera paleocristiana di Siponto

$
0
0

Tanto monumentale quanto leggera, è la basilica in fil di ferro realizzata dall'artista Edoardo Tresoldi sul sito archeologico di Santa Maria Maggiore a Siponto, alle porte di Manfredonia (Foggia). Alta 14 metri e pesante 7 tonnellate, si erge trasparente sul perimetro della perduta cattedrale paleocristiana. I raggi del sole penetrano tra le maglie quadrate dell'opera permanente, situata a ridosso della compatta e bianca chiesa medioevale (come d'uso realizzata nei pressi di quella paleocristiana) e ne sottolineano dettagli, accuratezza e grandiosità. Un'installazione metafisica e geniale che ha riscritto la storia di questi luoghi.

Leggi tutto...


Architetto pasticcere: progettazione con creme e pan di spagna

$
0
0

Le storie di successo nascono spesso per caso e hanno bisogno di almeno due ingredienti: l’intraprendenza e la preparazione. L’architetto ucraina Dinara Kasko è riuscita a trasformare un passatempo in una professione ed è passata dalla progettazione in calce e cemento alla realizzazione di modelli in scala di edifici in pan di spagna, crema pasticcera e cioccolato.

Leggi tutto...

Design per la sostenibilità ambientale. Progettare il ciclo di vita dei prodotti

$
0
0

"Design per la sostenibilità ambientale. Progettare il ciclo di vita dei prodotti"è il libro che sintetizza l’esperienza ventennale intrapresa dal gruppo di ricerca Design e Innovazione dei Sistema per la Sostenibilità (DIS) del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, e il confronto fra le varie professionalità che afferiscono all’interno della rete LeNS (Learnig Network on Sustainability).

Leggi tutto...

Il progetto PROF/TRAC per diventare ambasciatori della progettazione passiva

$
0
0

Si chiama PROF/TRAC il progetto europeo, della durata di tre anni, finanziato dalla UE nel 2016 con 1,5 milioni di Euro nell’ambito del programma Horizon 2020. L’Italia è rappresentata dal Consiglio Nazionale degli Architetti.

Leggi tutto...

Accessori per il verde in casa: idee regalo

$
0
0

È scientificamente provato che il verde, indoor e outdoor, è capace di influenzare positivamente l’umore dell’uomo e rendere gli ambienti di casa più confortevoli e salubri. Bastano pochi tocchi: un accessorio originale per la casa o un semplice vaso fiorito per cambiare volto agli ambienti domestici.

Leggi tutto...

La città delle sculture di ghiaccio: il festival di Harbin

$
0
0

Harbin è una città della Cina nord orientale, capoluogo della provincia dello Heilongjiang, in Manciuria. Sorge in un territorio prevalentemente pianeggiante, sulle rive del fiume Songhua a circa 150 metri sul livello del mare. Il clima, decisamente monotono fatto di inverni lunghi e rigidi ed estati brevi e miti, ha permesso che la città ospitasse il Festival internazionale del ghiaccio, tra gennaio e febbraio. Harbin, perciò, è anche soprannominata la città del ghiaccio.

Leggi tutto...

Viewing all 1946 articles
Browse latest View live