Are you the publisher? Claim or contact us about this channel


Embed this content in your HTML

Search

Report adult content:

click to rate:

Account: (login)

More Channels


Channel Catalog


Channel Description:

Progetti di bioarchitettura, tecnologie e materiali per l’architettura sostenibile, risparmio energetico, eco design e novità sulle energie rinnovabili.

older | 1 | .... | 65 | 66 | (Page 67) | 68 | 69 | .... | 82 | newer

    0 0

    È possibile che l’ammodernamento del paesaggio urbano, tramite l’utilizzo della vegetazione, sia in grado di migliorare il benessere e la salute degli abitanti della città? Possiamo utilizzare le facciate verdi per ridurre il consumo energetico e migliorare la qualità dell’aria ed il benessere delle persone? Arup risponde a queste ed altre domande con il report Cities Alive. 

    Leggi tutto...


    0 0

    Dal il 26 ed il 29 agosto 2016, lo studio Gehl Architects ha organizzato, presso il proprio studio in Vesterbrogade a Copenaghen, la MasterclassTools for change”. L’occasione era quella di celebrare i 50 anni di attività professionale e ricerca del proprio fondatore, l’architetto Jan Gehl, nel campo degli spazi pubblici e della città a scala umana. Da anni sono appassionata di cultura nordica e  seguo realizzazioni di architetti e paesaggisti danesi e scandinavi. Tra essi un posto particolare lo occupano sicuramente il danese Jan Gehl ed i suoi Associati. Aver avuto la possibilità di partecipare alla Masterclass "Tools for change" insieme ad una cinquantina di altri architetti, urbanisti, pianificatori, architetti del paesaggio, è stata un’esperienza davvero ricchissima! 

    Leggi tutto...


    0 0

    Con il territorio italiano segnato da numerosi eventi sismici, è bello ricordare quale ruolo importante svolga l’architetto nella fase di ricostruzione e come l’Architettura possa mettersi al servizio della comunità ridando alla gente nuovi luoghi e nuovi spazi in cui tornare a vivere e condividere.

    Leggi tutto...


    0 0

    Gli ecovillaggi sono dei modelli abitativi sostenibili. Abitano gli ecovillaggi comunità di persone che hanno scelto di vivere rispettando l'ambiente, lasciando che la sostenibilità guidi ognuna delle loro scelte. Lo scopo degli ecovillaggi non è solo quello di usufruire del territorio senza maltrattarlo e di conservarlo allo stesso tempo, ma è anche quello di ritornare a dar importanza a valori, che si stanno perdendo, come l’unione, la famiglia, il contatto umano, il rapporto con la natura e la terra. 

    Leggi tutto...


    0 0

    Si chiama Mal’aria di città 2017 – Come ridurre lo smog il dossier che offre le nuove linee guida per le città ecosostenibili secondo Legambiente. Mal’aria di città 2017 è stato presentato il 30 gennaio 2017 a Bologna durante un incontro governativo sulla qualità dell’aria e le azioni unitarie da adottare nel bacino padano, alla presenza del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

    Leggi tutto...


    0 0

    Direttamente dal MIT (Massachusetts Institute of Technology), arriva un algoritmo che riconosce i materiali dai loro suoni.Andrew Owens, ricercatore del “Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory” (CSAIL) spiega:

    Leggi tutto...


    0 0

    Trasformare il proprio patrimonio edilizio secondo i principi della sostenibilità: una sfida che molte città si trovano ad affrontare per garantire la diminuzione di emissioni CO2 (come indicato nell'Accordo sul clima della COP 21) e traghettare la rete sociale ed economica verso un futuro low carbon, in cui le energie rinnovabili giocano un ruolo di prim'ordine. Da queste premesse è nato il nuovo progetto di recupero “Tour & Taxis” dello studio Vincent Callebaut Architectures, che darà nuova vita a un’ex area industriale di Bruxelles, mettendo in pratica tutti i postulati dell’edilizia sostenibile e integrando soluzioni che assicurino l’autosufficienza e il risparmio energetico mediante l’utilizzo di energie rinnovabili.

    Leggi tutto...


    0 0

    Sperduta in un piccolo paesino della pianura padana in provincia di Mantova nel comune di Sarginesco si trova La Mainolda: una tenuta rurale di origine rinascimentale utilizzata in passato come residenza estiva da una famiglia cadetta dei Gonzaga e oggi luogo di ristoro per viaggiatori in cerca di storia e natura.

    Leggi tutto...


    0 0

    Sotto le strade di Pechino, c'è un universo parallelo, in cui si vive in rifugi sotterranei costruiti durante la Guerra Fredda. Fu il presidente Mao che ordinò alle città cinesi di costruire appartamenti con rifugi in grado di rispondere al rischio di esplosione di una bomba nucleare: era il periodo compreso tra  gli anni '60 e fine degli anni '70, e si anticipava la possibile devastazione dovuta alla ricaduta in una guerra fredda nucleare. Nella sola Pechino vennero rapidamente costruiti circa 10.000 bunker antinucleari. Quando però la Cina, negli anni '80, aprì le sue porte al mondo globalizzato, il Dipartimento della Difesa di Pechino colse l'occasione per dare in affitto i rifugi a privati cittadini desiderosi di trarre profitto dalla conversione dei rifugi antiatomici di un tempo in piccole unità abitative.

    Leggi tutto...


    0 0

    A Città del Capo, in Africa, è possibile fare una lunga passeggiata sopra gli alberi, camminando su un ponte pedonale sospeso che sovrasta la parte alta dei giardini botanici di Kirstenbosch. Il nome di questo ponte sospeso è Centenary Tree Canopy Walkaway, ma viene anche soprannominato dalla gente del posto, per la sua conformazione sinuosa, “Boomslang”, particolare specie di serpente velenoso. L’opera è nata dalla collaborazione tra il team dell’architetto Mark Thomas e il gruppo di consulenza ingegneristica di Henry Fagan. Per una lunghezza di 130 m è possibile ammirare, fino a 12 m di altezza, tutta la fauna e la flora che caratterizza il giardino botanico di Città del Capo, tra il Table Mountain e l’interland del capoluogo sudafricano.

    Leggi tutto...


    0 0

    Negli anni '30 alcune industrie tessili italiane ed americane utilizzavano le fibre di latte per aumentare le qualità elastiche di lana e cotone. Un processo poi abbandonato perché definito “troppo carico” chimicamente. Oggi, le conoscenze della biologa e fashion designer Anke Domaske hanno permesso di riscoprire questo processo per rinnovarlo al fine di renderlo rispettoso dell'ambiente inventando un innovativo tessuto.

    Leggi tutto...


    0 0

    {loadposition google1}

    Leggi tutto...


    0 0

    Efficienza energetica, microclima, benessere e natura
    Corso Tecnico - Formativo per Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti ed Operatori del settore
    All’interno del Programma “COSTRUIRE SANO – La Sana Differenza”

    Leggi tutto...


    0 0

    All’interno del dibattito sul futuro delle metropoli il caso di Parigi offre spesso ottimi spunti di riflessione e per certi aspetti produce processi virtuosi come quello rappresentanto dal progetto di rinnovamento urbano del Quartiere Pont de Sèvres. La rigenerazione urbana è ormai considerata un tema centrale e catalizzatore di diversi interessi nonché di figure professionali tra le quali quella dell’architetto ricopre un ruolo sempre più importante e carico di responsabilità sia etiche che professionali.

    Leggi tutto...


    0 0

    QK project è l’idea creativa che Shazarahel, artista e scrittrice israeliana di origine italiana, propone nel suo libro “Reinventare il mondo”. L’idea consiste in una rete mondiale di ecovillaggi costruiti secondo i principi della bioarchitettura. Gli ecovillaggi sono concepiti applicando alla società moderna una serie di concetti estrapolati dalla fisica quantistica e dalla tradizione esoterica ebraica.

    Leggi tutto...


    0 0

    L’Autore ha aperto i lavori della prima giornata della conferenza, fornendo una panoramica generale sugli innumerevoli prodotti che si possono elaborare a partire dalle diverse parti della Cannabis sativa, tra cui i materassini isolanti  in composito di canapa-lana, e i loro vantaggi.

    Leggi tutto...


    0 0

    {loadposition google1}

    Leggi tutto...


    0 0

    Nel 2004 usciva il primo libro tecnico sul verde pensile in lingua italiana. Dodici anni dopo lo stesso autore, Paolo Abram, in collaborazione con Helga Salchegger, ha scritto il libro "Il Verde pensile: tra tecnica e natura" in cui affronta l'argomento in modo tecnico-didattico affrontando aspetti normativi, le diverse tipologie di verde pensile, le tecniche di realizzazione, la progettazione dello strato vegetativo e la manutenzione. 

    Leggi tutto...


    0 0

    La bolletta elettrica rappresenta una delle principali voci di spesa per una famiglia. Lavatrice, lavastoviglie, condizionatori, forno e asciugacapelli sono tra gli elettrodomestici che utilizzano più corrente elettrica. Tuttavia questi non sono l’unica causa della lievitazione dei costi delle fatture di energia.

    Leggi tutto...


    0 0

    La chiesa di S. Giovanni e S. Felice in Felline a Salerno, nasce da un progetto dello studio Centola&Associati e Overtel, finanziato dal CEI per dare ai limitrofi quartieri di Torrione e Sala Abbagnano una nuova chiesa, in sostituzione di quella esistente ormai fatiscente e impossibilitata ad accogliere adeguatamente i fedeli. La volontà del gruppo di progettisti è di realizzare un edificio moderno nel totale rispetto dell'ambiente circostante e della storia locale. Sarà un edificio a basso consumo energetico, CO2 neutral, bassi costi di gestione e tanti servizi per gli utenti.

    Leggi tutto...


older | 1 | .... | 65 | 66 | (Page 67) | 68 | 69 | .... | 82 | newer