Are you the publisher? Claim or contact us about this channel


Embed this content in your HTML

Search

Report adult content:

click to rate:

Account: (login)

More Channels


Channel Catalog


Channel Description:

Progetti di bioarchitettura, tecnologie e materiali per l’architettura sostenibile, risparmio energetico, eco design e novità sulle energie rinnovabili.

older | 1 | .... | 66 | 67 | (Page 68) | 69 | 70 | .... | 82 | newer

    0 0

    La realizzazione dell’isolamento termico cosiddetto “a cappotto” è pratica sempre più diffusa. I materiali utilizzati per l'isolamento a cappotto degli edifici sono molteplici e sono differenziabili in:

    Leggi tutto...


    0 0

    A lei basterà che le rivolga un pensiero speciale, ma la mamma è sempre la mamma e per la sua festa bisogna assolutamente prepararle un regalo che non potrà dimenticare. Queste idee regalo per la festa della mamma che abbiamo scelto per voi sapranno farla sorridere e meravigliare.

    Leggi tutto...


    0 0

    {loadposition google1}

    Leggi tutto...


    0 0

    L'architetto avant-gardeIssei Suma progetta Jikka un'abitazione dai tetti appuntiti e interni luminosi grezzi, all'interno della verdeggiante prefettura di Shizuoka, in Giappone.

    Leggi tutto...


    0 0

    Alcuni ingegneri dell'Università di Standford, in collaborazione con un gruppo di ricercatori cinesi, stanno conducendo una serie di ricerche per approfondire il fenomeno della digestione della plastica e della sua degradabilità, da parte di comuni vermi che si nutrono di questo materiale, al fine di ridurre i rifiuti. Dopo il fungo mangia plastica, arrivano dunque i vermi mangia plastica.

    Leggi tutto...


    0 0

    L’industria tessile italiana ha una storia che affonda le proprie radici nel Medioevo. Già nel tardo Medioevo infatti, la supremazia dell’Italia nell’arte della tessitura era riconosciuta in tutta Europa. Tra il 15° e il 19° secolo la crescita dell’industria tessile di Francia, Inghilterra ed altri paesi europei ha fatto perdere mercato alla produzione italiana, che si è risollevata, dando nuova ricchezza al comparto, nel 20° secolo quando soprattutto l’industria del cotone ha conosciuto la sua massima prosperità.

    Leggi tutto...


    0 0

    {loadposition google1}

    Leggi tutto...


    0 0

    I colori sono un mezzo di espressione incomparabile, hanno un grosso impatto emotivo in quanto influenzano, inconsapevolmente, le nostre azioni, le decisioni e il nostro umore. Nella progettazione del giardino le scelte che riguardano gli accostamenti cromatici sono aspetti tutt'altro che semplici e richiedono non solo buon gusto e conoscenza delle teorie sui colori ma anche pazienza ed esperienza. 

    Leggi tutto...


    0 0

    Boske è la prima bicicletta assemblabile sostenibile che riesce ad integrare design ecologico e praticità. La bicicletta, di per sé, è già uno dei mezzi più ecologici al mondo, essendo a emissioni zero, ma Boske va oltre.

    Leggi tutto...


    0 0

    Il sogno di molti architetti e altrettanti appassionati di ogni età potrebbe avverarsi. Bastano circa 400 euro per trascorrere un giorno e una notte in una casa realizzata dal famoso architetto statunitense Frank Lloyd Wright considerato uno dei maestri dell’architettura del ‘900, autore di moltissime ville sparse per gli Stati Uniti e del Museo Solomon R. Guggenheim di New York. Sul portale online Airbnb è infatti possibile affittare per brevi periodi la Bernard Schwartz House di Frank Lloyd Wright, situata a Two Rivers in Wisconsin.

    Leggi tutto...


    0 0

    {loadposition google1}

    Leggi tutto...


    0 0

    Il legno, morbido e caldo al tatto, dona agli oggetti bellezza aggiuntiva. È sempre più utilizzato per la produzione di oggetti, mobili e complementi di arredo che, con il loro aspetto naturale, colori caldi e venature irregolari, donano agli ambienti un tocco di accoglienza.

    Leggi tutto...


    0 0

    Gli schizzi delle sagome umane denotano la personalità e lo stato d'animo di chi li fa, traducendosi in una vera e propria firma architettonica. Utile per comprendere gli spazi urbani e le dimensioni, la rappresentazione degli omini nelle viste prospettiche è comune e può seguire diversi stili, in accordo con il gusto e le intenzioni del grafico/architetto. Foto ritagliate, sagome fil di ferro o dalle teste minuscole appaiono nei bozzetti, popolano scorci urbani e interni, per aiutare l'occhio a fornire la giusta scala dell'intervento. Non solo. Riescono a concretizzare con ombre, dettagli e azioni specifiche l'idea progettuale. Donano, infine, un senso di umanità alla rappresentazione, ricordando che, in fin dei conti, l'architettura è al servizio degli uomini e quel posto potrebbe essere vissuto proprio così. Gli stili di rappresentazione delle figure umane dicono molto e soprattutto dicono chi sei.

    Leggi tutto...


    0 0

    La NASA ha recentemente pubblicato un atlante della terra di notte. Mostra abbaglianti centri abitati e ragnatele illuminate che li collegano. Un affascinante ricamo di luci ammirabile dallo spazio, indice di un crescente inquinamento luminoso. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Science nel 2016, oltre un terzo della popolazione mondiale non può vedere la Via Lattea a causa delle luci accese nelle città.

    Leggi tutto...


    0 0

    Sulla spinta dei Mondiali di Calcio che la capitale del Qatar ospiterà nel 2022, catalizzatori per la diversificazione delle economie in relazione al possibile esaurimento del greggio, Doha si sta progressivamente dotando di un sorprendente patrimonio architettonico operando in un'ottica di rigenerazione sostenibile: lo sfavillante West Bay skyline riflesso sulla Corniche, l’incantevole Museo delle Arti Islamiche dell’architetto Pei, il Museo nazionale del Qatar di Jean Nouvel (che al mondo arabo ha dedicato la facciata dinamica dell'Institut du Monde Arabe a ParigiInstitut du Monde Arabe a Parigi) e lo speziato Souq Wakif sono alcuni esempi della ricerca di un’immagine alternativa rispetto a quella ben nota di "nodding donkeys" per l’estrazione del petrolio.

    Leggi tutto...


    0 0

    Dal momento in cui è divenutoartefice di strutture entro cui abitare, l'uomo ha badato, nel limite delle proprie conoscenze e delle possibilità costruttive offerte dai materiali che gli riusciva reperire, al rapporto di forma degli involucri che costruiva. Questi venivano realizzati tenendo conto delle necessità di contenere il calore o di disperderlo, a seconda dei casi e in stretto rapporto con l’ambiente e con le risorse che questi offriva.

    Leggi tutto...


    0 0

    In Calabria la fiumara Catona, uno dei tanti corsi d'acqua cementificati e tappati dall'asfalto, è stato trasformato in un parco lineare colorato e rinverdito, restituito alla comunità che oggi utilizza lo spazio, prima ridotto a parcheggio, per manifestazioni, incontri, momenti di relax e gioco.

    Leggi tutto...


    0 0

    Conoscere il bambù - Pianta dalle mille risorse: morfologia, coltivazione, progettazione e lavorazione.

    Leggi tutto...


    0 0

    Un prodotto presentato come ecologico e bio lo è davvero? In un'epoca in cui la manipolazione delle informazioni dilaga in tutti i settori, possiamo credere che un prodotto certificato per la bioedilizia, come i mattoni di canapa, sia davvero a basso impatto? Di seguito analizziamo i vantaggi e gli svantaggi dei biomattoni in fibre di canapa. 

    Leggi tutto...


    0 0

    La Sand Art, l’Arte della sabbia, viene sempre associata al mare, alla spiaggia e alle semplici costruzioni che i bambini si divertono a fare utilizzando secchielli, palette e formine. Ci sono anche artisti e scultori che, nei pressi della battigia, sono capaci di costruire opere di sabbia meravigliose e dalle forme più disparate. Costruzioni talmente perfette che sembrano essere fatte con materiali più duttili invece che di sabbia.

    Leggi tutto...


older | 1 | .... | 66 | 67 | (Page 68) | 69 | 70 | .... | 82 | newer