Quantcast
Channel: Architettura Ecosostenibile: bioarchitettura, design e sostenibilità
Viewing all 1946 articles
Browse latest View live

Il nuovo centro chirurgico pediatrico d'eccellenza di Renzo Piano per Emergency

$
0
0

Mentre procedono i lavori nel cantiere di Entebbe (Uganda) per la realizzazione del centro chirurgico pediatrico progettato da Renzo Piano e TAMassociati per Emergency, continua anche la sfida che sta caratterizzando l’intero processo. Una sfida che nasce all’inizio, durante la fase di concezione e progettazione dell’opera, che prosegue durante le fasi di realizzazione, in termini di velocità e praticità di costruzione, e che continuerà anche a lavori ultimati, attraverso il costante perseguimento degli obiettivi prefissati. Questa sfida, che non viene vista come competizione bensì come esperienza di vita, si fonda su due capisaldi indissolubili: l’eccellenza, quale essenza del progetto, e l’umanità, come chiave del successo.

Leggi tutto...


L’Italia a Solar Decathlon Middle East e Cina

$
0
0

Sono passati quasi quindici anni da quando il National Mall di Washington DC ha ospitato la prima edizione di Solar Decathlon, la competizione internazionale a squadre rivolta a studenti e docenti universitari che si mettono in gioco con lo scopo di superare le dieci prove volte alla progettazione ed alla costruzione della migliore casa energeticamente autosufficiente. Il team vincitore è quello che si dimostra maggiormente abile dal punto di vista architettonico, dell’innovazione tecnologica, del marketing e dell’efficienza energetica. Nel 2018 tre team italiani parteciperanno alle edizioni di Solar Decathlon che si svolgeranno in Medio Oriente ed in Cina.

Leggi tutto...

Recupero di due ex-capannoni artigianali con cassette da frutta

$
0
0

Tra i 17 progetti italiani candidati per il premio Mies van der Rohe 2017 figura il padiglione Protiro dello studio NOWA situato a Caltagirone, in Sicilia. Due ex-capannoni artigianali rivestiti all'esterno con cassette per la frutta e ristrutturati per ospitare un centro per attività formative, riabilitative e di aggregazione della fondazione onlus "Concetta D'Alessandro", che si occupa di trattamento e riabilitazione di persone diversamente abili.

Leggi tutto...

7 possibili usi della canapa

$
0
0

La canapa si presta a molteplici usi. Se caratteristiche e proprietà di questo materiale sono già piuttosto note nel settore della bioedilizia, non si può dire lo stesso per tutti i campi di impiego in cui la canapa si sta affermando come materiale innovativo. In questo articolo abbiamo individuato ben 7 usi diversi della canapa.

Leggi tutto...

LIFE Green Award, vota ora il progetto migliore

7th room di Snohetta: la casa sull'albero nella foresta svedese

$
0
0

7th Room è una cabina immersa nella foresta ad Harads nel Nord della Svezia, rientra in una serie di cabine del Treehotel, case sull'albero ciascuna caratterizzata da un design singolare, totalmente immerse tra gli alberi per un’esperienza a stretto contatto con la natura.  

Leggi tutto...

Master-Lab Architettura | Ambiente e Progettazione | Ricerca

$
0
0

Da quest’anno NIB-NewItalianBlood raddoppia. La Scuola di Architettura Strategica NewItalianBlood, accanto al già noto Master-Lab Architettura|Ambiente  giunto alla quarta edizione, bandisce il nuovo Master-Lab Progettazione|Ricerca. Simili nel metodo didattico tipicamente anglosassone del “learning by doing” e nell’approccio sistemico con cui si avvicinano al tema della sostenibilità, i due corsi si differenziano per la tematica affrontata durante i mesi di studio.

Leggi tutto...

Indagini termografiche dei ponti termici

$
0
0

I ponti termici riducono la sensazione di benessere indoor, incrementano il fabbisogno energetico dell’edificio, sono causa di danni alle superfici (muffe e condense) e, a lungo andare possono causare seri deterioramenti anche delle strutture. Per questo motivo assume particolare importanza la progettazione dell’involucro architettonico e le soluzioni tecniche finalizzate alle sue prestazioni termiche.

Leggi tutto...


Un quartiere "permeabile" contro le alluvioni a Copenaghen

$
0
0

Copenaghen sta diventando una delle città più sostenibili al mondo e si appresta a inaugurare un quartiere completamente permeabile per combattere le alluvioni.

Leggi tutto...

Programma LIFE: festeggiamenti per il 25° compleanno

$
0
0

Il programma europeo LIFE e la Direttiva Habitat festeggiano quest'anno il loro venticinquesimo anniversario. Entrambi vennero approvati il 21 Maggio 1992 con lo scopo di contribuire alla preservazione del patrimonio naturale europeo.

Leggi tutto...

Regali laurea per un architetto: 6 idee

$
0
0

Anni di studio tra lezioni universitarie, professori esigenti ed ore e ore trascorse tra libri e computer. Tanto duro lavoro per conquistare l’agognato titolo di “Dottore in Architettura”, o in Ingegneria Edile-Architettura. Un traguardo che va celebrato e che merita di essere sottolineato con un regalo.

Leggi tutto...

Stefano Boeri firma il primo bosco verticale in Asia

$
0
0

Anche l'Asia si prepara ad accogliere il primo Bosco Verticale firmato dall'architetto Stefano Boeri, per l'esattezza nella città cinese di Nanchino, con lo scopo di ridurre le emissioni di CO2. Per tentare di abbassare i livelli di inquinamento, il governo di Pechino ha stabilito di introdurre entro il 2018 una tassa sulle industrie più inquinanti per l'ambiente. Le città cinesi, soffocate dallo smog, hanno un disperato bisogno di idee innovative e sostenibili.

Leggi tutto...

Il valore della committenza nella buona architettura: il premio Dedalo Minosse

$
0
0

Il prossimo 23 giugno a Vicenza, nel teatro Olimpico palladiano, si celebrerà la consegna del prestigioso, quanto insolito, premio di respiro internazionale Dedalo Minosse, istituito da ALA-Assoarchitetti in collaborazione con la Regione Veneto e illustri sponsor, per riconoscere l'importante valore della committenza nella diffusione della cultura della buona architettura.

Leggi tutto...

Rigenerazione urbana: la Puglia stanzia 109 milioni di euro

$
0
0

Dal 19 al 27 Aprile scorso, nei sei capoluoghi di provincia pugliesi, durante una serie di incontri l’assessore regionale Anna Maria Curcuruto ha condiviso e informato tecnici e amministratori comunali sul bando di prossima approvazione sulla Rigenerazione Urbana, con cui la Puglia si prepara a destinare 109 milioni a progetti legati a questa tipologia di interventi.

Leggi tutto...

L’innovazione dei serramenti in legno e sughero

$
0
0

Il mercato degli elementi che costituiscono l’involucro di un edificioè stato oggetto negli ultimi anni (e lo è tuttora) di una forte spinta innovativa dovuta alla necessità dei produttori di adeguarsi alle sempre più stringenti normative in materia di efficienza e risparmio energetico.

Leggi tutto...


Gordon Pembridge e l'arte di scolpire il legno ispirandosi alla natura

$
0
0

Gordon Pembridge è un artista Keniano capace di creare e trasformare delle semplici ciotole di legno in opere artistiche a tutti gli effetti lasciandosi ispirare dalla natura.

Leggi tutto...

Case in legno prefabbricate nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo

Gif animate dei più famosi landmark architettonici

$
0
0

Le 20 gif animate di Michael William Lester mostrano famosi landmark architettonici con illustrazioni semplici, dai colori vivi e sfondo a contrasto. Torri altissime, uno stadio, persino un'industria tessile e una chiesa luterana: edifici che, in pochi secondi, si animano e rivelano la propria storia. È comune sentire opinioni della gente sulle architetture contemporanee, ma immaginiamo, per un attimo, che siano loro ad esprimere il proprio pensiero e carattere! Ispirato dalle forme o da curiosità degli edifici rappresentati, il grafico londinese ci regala un viaggio fantastico tra hotel pretenziosi e bizzarri grattacieli di tutto il mondo.

Leggi tutto...

Il casale immerso nelle colline lucchesi

$
0
0

Nelle campagne lucchesi, nei pressi di Bolognana, lo studio di architettura MIDE architetti ha restaurato e trasformato un complesso rurale costituito da un casale del 1887 e da un edificio più modesto chiamato in toscana “il tirasotto”. L’attenzione posta all’analisi degli elementi architettonici tipici e dei materiali storici ha permesso la realizzazione di un intervento attento al passato e contemporaneamente proiettato verso il futuro.

Leggi tutto...

Edilizia e sostenibilità: il report dell’INBAR di Lucca

$
0
0

Lo scorso 18 maggio, con una conferenza promossa dall’Istituto Nazionale di BioARchitettura e patrocinata da Regione Toscana e Provincia di Lucca, è stato ufficializzato il report “Edilizia e sostenibilità - Rapporto sull'applicazione di criteri di sostenibilità nei regolamenti edilizi della Provincia di Lucca”. Scopo della ricerca voluta dall’INBAR di Lucca è stato quello di approfondire l’applicazione degli indirizzi nazionali e regionali relativamente alle norme per l’edilizia sostenibile, valutando una serie di parametri di sostenibilità energetica e ambientale. Il quadro generale che viene restituito dal report è piuttosto differenziato, anche alla luce del Regolamento Edilizio Unico Nazionale che le amministrazioni locali, nella loro funzione di pianificazione e regolamentazione dell’attività edilizia, devono recepire prestando attenzione all’incentivazione dello sviluppo sostenibile del territorio e all’aumento della sostenibilità ambientale ed energetica.

Leggi tutto...

Viewing all 1946 articles
Browse latest View live