Quantcast
Channel: Architettura Ecosostenibile: bioarchitettura, design e sostenibilità
Viewing all 1946 articles
Browse latest View live

Al Caffè dell’Architetto. Incontriamo Claudio Farina

$
0
0

Studia a Venezia negli anni '80, si immerge nella globalità della Berlino del "dopo muro", apre il suo studio professionale a Trieste a cavallo del nuovo millennio, insegna alla NABA di Milano negli anni della Grande Crisi e recentemente sceglie Monaco di Baviera come sede della propria attività. Queste le tappe principali del percorso formativo e professionale finora svolto dall’architetto Claudio Farina, che abbiamo incontrato davanti ad un caffè.

Leggi tutto...


Upcycling per l’arredamento ecologico

$
0
0

L’upcycling è una strategia ecosostenibile per dare nuova vita utile ai rifiuti. Da lattine, residui di plastica, anche cellulari obsoleti si possono ricavare oggetti per un arredamento ecologico. Un giovane team britannico ha fondato una startup chiamata Pentatoniccon l'obiettivo di attivare un’economia di tipo circolare, in cui i prodotti abbiano una seconda vita dopo la loro dismissione. 

Leggi tutto...

Bio Resort in Calabria: il lusso in veste sostenibile

$
0
0

In Calabria, a pochi passi dalla stazione di Zambrone (VV) e nell’area che fu del primo Acquapark del Meridione, sorgerà il Bio Resort di lusso progettato dallo studio L4 Designing Getaways proponendo un progetto di riqualificazione che investe tutta la zona costiera valorizzandone la bellezza. 

Leggi tutto...

Ciclisti e automobilisti: regole di convivenza tra biciclette ed automobili

$
0
0

Usare la bicicletta, sia nel tempo libero sia per raggiungere il posto di lavoro, è ormai una consuetudine diffusa in molte città italiane. L'utilizzo della bicicletta comporta notevoli vantaggi tra cui il miglioramento della qualità della vita e la riduzione dell'inquinamento causato dalle automobili. Tuttavia è necessario, per ciclisti ed automobilisti, conoscere le regole di civile convivenza mentre si usano i rispettivi mezzi di trasporto.

Leggi tutto...

La fabbrica di ultima generazione progettata per ridurre lo stress dei lavoratori

$
0
0

La fabbrica Desino, azienda che produce capi di abbigliamento ed accessori, è stata progettata a partire dal recupero di un vecchio stabilimento abbandonato e completata nel 2015 a Bình Chánh in Vietnam. Gli Ho Khue Architects hanno voluto creare un opificio pioneristico in grado di garantire il benessere fisico e morale dei lavoratoridi ogni grado all’interno dell’azienda riducendo lo stress e di contenere i costi energetici per il raffrescamento.

Leggi tutto...

La tecnologia X-Lam per la ricostruzione post sisma

$
0
0

L’Italia negli ultimi anni è stata una delle nazioni più colpite da eventi sismici in particolare lungo gli Appennini, motivo per cui attualmente si discute molto del tema della ricostruzione, puntando sulla sicurezza antisismica e sulla tecnologia X-Lam. Fondamentale è riflettere su una ricostruzione post sisma efficace e duratura nel tempo, ed il legno è un ottimo materiale naturale e sostenibile per questo tipo di costruzioni perché in grado di garantire resistenza elevata, tempi di realizzazione brevi e costi ridotti. Inoltre l’utilizzo del legno comporta vantaggi ambientali (protegge la biodiversità e gli ecosistemi) e benefici sociali (migliora la qualità della vita e la salute degli occupanti).

Leggi tutto...

I quattro progetti finalisti del Kasper Salin Prize all’insegna della sostenibilità

$
0
0

Una delle competizioni più appassionanti all’interno dello scenario architettonico europeo e internazionale, il “Kasper Salin Prize for Best Building of the year”, vede quest’anno quattro finalisti contendersi la vittoria del prestigioso premio svedese.

Leggi tutto...

Strisce pedonali 3D per strade più sicure

$
0
0

Per risolvere il problema dell’alta velocità nei centri urbani si ricorre solitamente a diversi espedienti contemplati nel codice della strada: dossi artificiali, segnali dissuasori, semafori. La velocità dei veicoli diventa un problema soprattutto nelle strade urbane dove è previsto anche l’attraversamento dei pedoni.

Leggi tutto...


Una casa nella ex-stalla in un villaggio svizzero

$
0
0

In Svizzera, tra il lago di Sils e il lago di Silvaplana in Engadina si trova il piccolo villaggio di Sils Maria dove lo studio di progettazione Ruinelli Associati Architetti ha riconvertito una ex-stalla, posta al limitare del centro abitato, in abitazione. L’ardua impresa di realizzare spazi accoglienti e moderni senza alterare le volumetrie esistenti per non intaccare la magia della valle è stata superata con arguzia, assi in legno di larice e muratura.

Leggi tutto...

ReGen Village: ecovillaggio moderno alle porte di Amsterdam

$
0
0

Ad Almere, città a 20 minuti da Amsterdam, sta nascendo il primo ReGen Village, ecovillaggio moderno e autosufficiente che integra i sistemi tecnologici innovativi, la produzione e lo stoccaggio di energia rinnovabile con la produzione in loco di alimenti biologi e una gestione intelligente delle acque e dei rifiuti urbani.

Leggi tutto...

Impianti di ventilazione meccanica controllata: tipologie e vantaggi

$
0
0

Gli impianti di ventilazione meccanica hanno la funzione di garantire il controllo dei ricambi d’aria in funzione delle condizioni operative all’interno degli ambienti. 

Leggi tutto...

Finanziamenti UE per l'inclusione sociale

$
0
0

Nell’ambito della Strategia Europa 2020, la Commissione europea (CE) finanzia diversi tipi di progetti in modo diretto e indiretto. Vediamo in sintesi quali fondi eroga per cofinanziare i progetti riguardanti l'occupazione, l'integrazione, l'inclusione sociale nonché i requisiti dei beneficiari e le modalità di partecipazione.

Leggi tutto...

La scuola sostenibile nel più grande slum di Nairobi

$
0
0

In uno slum di Nairobi nasce la scuola realizzata in materiali locali e sostenibili per iniziativa di un gruppo di mamme e di associazioni del luogo che hanno promosso l'intervento.

Leggi tutto...

Stonethica: la pietra composta al 99% da scarti di lavorazione del marmo

$
0
0

Quello degli scarti di lavorazione del marmoè un problema sempre più stringente: l’attività estrattiva raggiunge numeri elevatissimi in tutto il mondo. A confermarlo è il ventottesimo rapporto annuale pubblicato da MarmoNews, per cui sono  300 milioni le tonnellate di marmo estratte nel solo 2015. Tale documento pone particolare accento sulla questione del riutilizzo degli scarti di lavorazione della pietra naturale definendola

Leggi tutto...

Tour Montparnasse: una seconda possibilità all’insegna della sostenibilità

$
0
0

Cupa, fuori scala, piena di amianto: diverse sono state le critiche mosse alla Tour Montparnasse dalla sua inaugurazione il 18 giugno del 1973, quando, il colossale grattacielo in stile Manhattan stravolse l’armonia dei tetti parigini pensata da Haussmann. Tanto che Nicolai Ouroussoff, critico di architettura del New York Times dal 2004 al 2011 affermò che salire all'ultimo piano della torre è l'esperienza più bella che si può fare a Parigi perché "è l'unico posto da cui non la vedi".

Leggi tutto...


Perché scegliere un imbottito naturale: caratteristiche delle sedute imbottite

$
0
0

Quali sono le caratteristiche di un imbottito naturale? Quali sono le caratteristiche che dovremmo considerare davvero imprescindibili quando acquistiamo un divano o una seduta imbottita?Naturale è un aggettivo di per sé rassicurante, richiama immediatamente a un che di immodificato, grezzo e puro: tali caratteristiche quando si associa questo aggettivo ad un prodotto, devono implicitamente testimoniare le sue qualità intrinseche.

Leggi tutto...

Cantina Mont-Ras: un incontro poetico tra vino e architettura

$
0
0

La cantina Mon-Ras nata dalla collaborazione tra gli architetti Jorge Vidal e Victor Rahola, situata a Mont-Ras, nella provincia di Girona in Catalogna e ultimata nel 2016, celebra il legame tra vino e architettura coniugando tradizione e modernità.

Leggi tutto...

Tutorial per realizzare una seduta sospesa indoor

$
0
0

Nell’Isola dello stato di New York, si estende un’area gioco con 50 amache rosse sospese in un boschetto di circa 1500 alberi. Il progetto è semplice ma efficace, perché ci riporta alla sfera infantile, in uno stato di personale e, allo stesso tempo, comunitaria contemplazione. Proponiamo l’idea dell’amaca in chiave autunnale, con un tutorial per realizzare una seduta sospesa indoor.

Leggi tutto...

Egloo: riscaldare un ambiente con tre candele

$
0
0

Esiste un modo per riscaldare gli ambienti e allo stesso tempo renderli più accoglienti, grazie alla luce calda che solo le candele sanno sprigionare. Prendi un contenitore di design in terracotta, dei bastoncini di legno, dell’acqua e della cera ed inizia la magia. Il progetto, ideato da Marco Zagaria, designer pugliese formatosi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, e lanciato oggi su Kickstarter, si chiama Egloo ed è in cerca di fondi per essere commercializzato.

Leggi tutto...

Villa Amanzi: il design moderno incontra natura e sostenibilità

$
0
0

Villa Amanzi, progettata dallo studio Original Vision, è una meravigliosa residenza moderna situata nell’esclusivo promontorio di Cape Sol, sulla costa occidentale di Phuket, in Thailandia. È una villa di circa 800 mq, incastrata nella roccia che gode di una vista spettacolare sul Mar degli Andaman. Il design della villa, nella sua totalità, è ultramoderno e il gioco dei volumi fa ricordare Fallingwater, la famosa casa sulla cascata di Frank Lloyd Wright, con un accenno alle opere di Mies Van Der Rohe e di Glenn Marcutt.

Leggi tutto...

Viewing all 1946 articles
Browse latest View live