Are you the publisher? Claim or contact us about this channel


Embed this content in your HTML

Search

Report adult content:

click to rate:

Account: (login)

More Channels


Channel Catalog


Channel Description:

Progetti di bioarchitettura, tecnologie e materiali per l’architettura sostenibile, risparmio energetico, eco design e novità sulle energie rinnovabili.

older | 1 | .... | 72 | 73 | (Page 74) | 75 | 76 | .... | 82 | newer

    0 0

    Da qualche giorno Architettura Ecosostenibile ha un nuovo profilo social: quello di Instagram.

    Leggi tutto...


    0 0

    Un’officina pugliese specializzata nella lavorazione del corten apre le porte ai designer e al mondo e-commerce, trasformandosi nel collettivo Track design. Il loro motto suona così: “Tu progetta e noi realizziamo!”

    Leggi tutto...


    0 0

    L'ecosistema nel Koi Café ad Hanoi

    Il Koi Cafè di Hanoi rende omaggio ad un'antica leggenda che ha come protagonista una carpa per realizzare un ecosistema perfettamente in equilibrio in cui coesistono acqua, pesci e coltivazioni con il sistema dell'acquaponica.

    Leggi tutto...


    0 0

    Il vincitore del concorso Observatory Houses e le sue bolle trasparenti

    In un luogo incantato in cui il brillio degli astri da spettacolo ogni notte, si trova il castello di Roccascalegna, una struttura di antica fondazione arroccata su una sporgenza rocciosa a cui YAC (in collaborazione con Agenzia del Demanio, ItalianExhibition Group, Comune di Roccascalegna, Casabella e Associazione Italiana Confindustria Alberghi) ha proposto di dare una nuova funzione in linea con la collocazione geografica e le caratteristiche dell’imponente struttura.

    Leggi tutto...


    0 0

    I permessi edilizi per la realizzazione di scale interne

    Le scale interne rappresentano una necessità nelle case che si sviluppano su due o più piani, negli attici dotati di mansarda, negli appartamenti con soppalco o in presenza di sopraelevazioni.

    Leggi tutto...


    0 0

    I prodotti edili contro umidità e muffa

    Le muffe, funghi che si riproducono di solito tramite sporogenesi, prediligono in casa gli ambienti caldi e umidi. Il primo passo da compiere per ridurre la presenza di muffa consiste in una valutazione delle possibili cause e dell’entità del danno generato, per individuare la strategia di eliminazione più idonea.

    Leggi tutto...


    0 0

    La passerella in legno Bostanli Footbridge in Turchia

    A Smirne, in Turchia, a ridosso del porto dal quale partono le navi dirette soprattutto in Grecia, lo studio turco Even Basbug ha progettato Bostanli Footbridge, una passerella pedonale in legno su struttura in acciaio che, oltre a collegare le due sponde del fiume Bostanli, costituisce il pezzo mancante del lungomare principale Park Içi Yolu. Dalla passerella si può ammirare ad ovest la baia del quartiere di Karsiyaka, ad est la città di Smirne.

    Leggi tutto...


    0 0

    L'uso dei droni contro l'abusivismo edilizio

    L’universo dei droni - velivoli senza pilota comandati con un sistema in remoto - è in costante evoluzione. Da strumenti di nicchia, con funzioni limitatissime, i droni sono diventati alla portata di tutti per consentire gli usi più disparati e tra questi hanno anche assunto un ruolo importante per combattere l'abusivismo edilizio.

    Leggi tutto...


    0 0

    Eni Finestra Intelligente- Tecnologia LSC

    Dalla Ricerca Eni, in collaborazione con il MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston e Politecnico di Milano, nasce il primo prototipo di finestra intelligente capace di catturare l’energia solare e convertirla in elettricità. La prima “Smart Window” installata presso il Centro di Innovazione Tecnologica di Eni a San Donato Milanese (MI) è solo la punta dell’iceberg di quanto prodotto nei laboratori di Eni che, insieme ad altre aziende specializzate nel campo dei materiali plastici, sta testando nuove tecnologie per l’applicazione dell’energia solare nel campo della bioedilizia e dell’efficienza energetica.

    Leggi tutto...


    0 0

    La ricerca dei professionisti dell'architettura con Un aiuto in casa

    Gli architetti, come molti altri liberi professionisti, tendono classicamente a creare e mantenere la propria cerchia di clienti partecipando ad incontri, eventi mondani, fiere e coltivando le proprie conoscenze nel tempo.

    Leggi tutto...


    0 0

    Macchina fotografica istantanea Instamax mini 90 di Fujifilm

    Quella dell’architetto è una professione strettamente legata ad uno strumento che di tecnologico non ha tantissimo, eppure ancora non ha trovato rivali: la matita. Da una semplice matita sono nate le creazioni architettoniche degli anni prima dell’avvento del computer, nel 1981. Splendidi disegni ed elaborati calcoli strutturali venivano effettuati da architetti e ingegneri per progettare edifici più e meno complessi.

    Leggi tutto...


    0 0

    Le detrazioni previste con l'ecobonus 2018 per la riqualificazione di parti condominiali comuni

    Con il Decreto Edifici e la legge di Bilancio gli interventi di efficientamento energetico eseguiti sulle parti comuni (comprese negli articoli 1117 e 1117 bis del codice civile) dei condomini possono essere oggetto di detrazioni fiscali del 70% e del 75% a seconda dei casi, come vedremo.

    Leggi tutto...


    0 0

    Graffette fotografiche come regalo di Natale per creativi della fotografia

    Non si è mai troppo in anticipo sui regali di Natale, e se bisogna prepararsi ad uno scambio di doni con amici creativi serve davvero tempo per trovare il regalo perfetto. Abbiamo selezionato per voi alcune idee per regali di Natale originali che non faranno di certo sfigurare al momento di scartare i regali sotto l’albero.

    Leggi tutto...


    0 0

    Il progetto di riconversione di un sexy shop in galleria d'arte

    Da luogo per un commercio di nicchia a galleria d’arte aperta al pubblico. 

    Leggi tutto...


    0 0

    L'intervista a Martina Tempestini per la rubrica Al caffè dell'architetto

    Martina Tempestini si laurea a Firenze nel 2008, dove lavora per Anna Conti Architetture e collabora con diversi gruppi estemporanei di progettazione. Si trasferisce a Melbourne nel 2011, dove ad oggi si occupa di scuole, edifici per la comunità e di culto. Sta ancora cercando di capire dove sta il Nord in questo continente.

    Leggi tutto...


    0 0

    Villa Bakkum è lo chalet realizzato in Olanda da Moke Architecten

    Bakkum è una deliziosa cittadina appartenente alla municipalità di Castricum, situata nella provincia dell’Olanda Settentrionale. Tra viali alberati e piccoli boschi le abitazioni di Bakkum si presentano, nella maggior parte dei casi, con la loro semplice forma a capanna, in perfetto stile nordico. Villa Bakkum, progettata da Moke Architecten, studio olandese con sede ad Amsterdam, si uniforma al contesto circostante attraverso i materiali e le falde inclinate, ma è in realtà una rivisitazione in chiave moderna di un tipico chalet di montagna.

    Leggi tutto...


    0 0

    Ristrutturare casa per installare impianti radianti per riscaldare

    Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti rappresentano un’ottima alternativa all’uso dei tradizionali termosifoni, infatti nelle nuove costruzioni sono ampiamente utilizzati. Ma quanto è facile installare un impianto radiante (a pavimento, soffitto o a parete) in un appartamento esistente? E quale tipo di sistema radiante è meglio utilizzare per ristrutturare casa? L’articolo guida alla scelta del sistema di riscaldamento e/o raffreddamento a pannelli radianti nel caso di una ristrutturazione, illustrando vantaggi e svantaggi per il sistema a pavimento, a soffitto e a parete.  

    Leggi tutto...


    0 0

    7 idee per regali di Natale verdi

    Il Natale è alle porte, l’atmosfera natalizia riempie le case e le città e tra luci e colori sfavillanti inizia la corsa ai regali.

    Leggi tutto...


    0 0

    L'intervista all'esperto di case in balle di paglia

    Da alcuni anni sentiamo parlare di case costruite in balle di paglia e per informare i nostri lettori, addetti e non ai lavori, ci siamo posti alcuni quesiti sui vantaggi e svantaggi, curiosità e prospettive di questa tecnologia costruttiva, tra tradizione e innovazione. Abbiamo posto le domande ad un professionista del settore, l’architetto piemontese Antonio Salvatore, fondatore del laboratorio torinese di autocostruzione "Terra Terra", si occupa di progettazione architettonica sostenibile (energeticamente e socialmente) e ha partecipato ad Arcosanti, progetto di Paolo Soleri, una città "esperimento" in cui architettura ed ecologia si fondono in un tutt'uno. 

    Leggi tutto...


    0 0

    L’esterno della mini casa mobile Ecocapsula

    Si chiama Ecocapsule, è un progetto slovacco ed ha tutti i requisiti per diventare caposcuola delle tiny house autosufficienti. Trasportabile, super accessoriata e rispettosa dell'ambiente, Ecocapsule è la micro-casa futuristica pensata per poter vivere ovunque, in maniera autosufficiente, senza compromettere l’ambiente.

    Leggi tutto...


older | 1 | .... | 72 | 73 | (Page 74) | 75 | 76 | .... | 82 | newer