Are you the publisher? Claim or contact us about this channel


Embed this content in your HTML

Search

Report adult content:

click to rate:

Account: (login)

More Channels


Channel Catalog


Channel Description:

Progetti di bioarchitettura, tecnologie e materiali per l’architettura sostenibile, risparmio energetico, eco design e novità sulle energie rinnovabili.

older | 1 | .... | 74 | 75 | (Page 76) | 77 | 78 | .... | 82 | newer

    0 0

    Comuni ed enti locali e i bandi per la messa in sicurezza di edifici e territorio

    Novità per i Comuni che non hanno beneficiato dei fondi derivanti dal trascorso"Bando periferie". La Legge di bilancio 2018 (agli art. 1, c.mi da 853 a 861) prevede l'avvio di un considerevole investimento per il triennio 2018-2020: saranno stanziati complessivamente di 850 milioni a favore della messa in sicurezza degli edifici e del territorio.

    Leggi tutto...


    0 0

    I sassi di Matera e la tutela del patrimonio ipogeo.

    I catasti delle cavità artificiali è uno strumento fondamentale per la conoscenza e la tutela del patrimonio ipogeo italiano.
    La speleologia di cavità artificiali, a cui ci si riferisce comunemente come "speleologia urbana"  è un settore della speleologia il cui significato deriva dal greco (spélaion = caverna e lògos = discorso) ed è la disciplina che si occupa dell'esplorazione, documentazione, tutela e divulgazione della conoscenza del mondo sotterraneo.

    Leggi tutto...


    0 0

    Nella suggestiva Val di Fiemme, in Trentino, dove ha sede il marchio Fiemme 3000, preziose materie prime affidate alle mani di sapienti artigiani sono trasformate in prodotti di legno biocompatibile, che non solo non hanno impatti negativi sulla salute di chi vi entra a contatto, ma addirittura hanno effetti positivi!

    Leggi tutto...


    0 0

    Il progetto Dispatchwork per la rigenerazione urbana con mattoncini colorati

    Jan Vormann, artista Berlinese, da 10 anni gira il mondo armato di mattoncini Lego con l’intento di contribuire alla rigenerazione urbana per riqualificare angoli di città e colmare le crepe dei muri e ravvivare il grigio della città moderne utilizzando colori che tutti associano ai giochi dell’infanzia.

    Leggi tutto...


    0 0

    10 piscine accessibili

    Accessibili a tutti: questo è l'elemento che accomuna una selezione di 10 piscine sparse per il mondo, 5 indoor e 5 all'aperto, perfettamente integrate con il paesaggio e all'interno delle strutture in cui sorgono.

    Leggi tutto...


    0 0

    I graffiti del progetto Paint Back a Berlino

    Ibo Omari, proprietario di un negozio di colori per artisti di strada a Berlino, ha fondato l’associazione culturale di writers ONG Die kulturellen Erben, “patrimonio culturale”, con lo scopo di promuovere la street art come arte alla portata di tutti. Paint Back è il movimento artistico promosso dalla sua associazione per nascondere con una street art anti-nazi tutti i segni grafici scomodi che imbrattano i muri di Berlino.

    Leggi tutto...


    0 0

    La prima legge nazionale per la mobilità ciclistica e la promozione della bici

    La mobilità dolce persegue l’obbiettivo di ridurre l’impatto del traffico e dell’inquinamento, e favorire uno stile di vita più salutare, in cui prediligere l'uso della bicicletta per gli spostamenti.

    Leggi tutto...


    0 0

    Norme e leggi sul censimento degli alberi monumentali

    Gli alberi possiedono infinite qualità che vanno dalla mitigazione degli eventi di dissesto alle loro caratteristiche di catalizzatori contro l’inquinamento. Ci sono inoltre alberi ai quali è riconosciuto un vero e proprio status di “monumento”, così come per edifici e opere d’arte, per via del loro interesse pubblico, culturale, paesaggistico. Leggi e norme nazionali e regionali hanno introdotto il censimento di questi esemplari al fine di tutelarli.

    Leggi tutto...


    0 0

    Origin Tree House dell'AtelierLavit è una casa sull'albero a forma di nido in legno.

    Sogno nel cassetto di molti bambini e non solo, la casa sull’albero rappresenta da sempre uno dei luoghi più affascinanti che il connubio architettura-natura abbia potuto generare. La Origin Tree House in Rue Nicolas de Lancy a Raray, Francia, progettata nel 2017 da Atelier Lavit, è un nido di legno aggrappato al tronco di un albero: un forte simbolismo che richiama un’infanzia felice fatta di fervida immaginazione e bisogno di protezione.

    Leggi tutto...


    0 0

    I montascale per il superamento delle barriere architettoniche.

    Quando si ha la necessità di rendere accessibile uno spazio risolvendo il problema della barriera architettonica costituita da una scala, la soluzione più adottata oggi in Italia è rappresentata dal montascale, o servoscale. I motivi sono da ricercare nella facilità di integrazione, nei costi e nell’efficacia operativa.

    Leggi tutto...


    0 0

    A Scampia la demolizione della quarta Vela

    Prevista per marzo di quest’anno la demolizione di un altro edificio delle cosiddette Vele di Scampia, nella periferia di Napoli. Nate affinché centinaia di famiglie potessero integrarsi e crearvi una comunità, per una serie di eventi negativi, le Vele versano oggi in uno stato tale di degrado che l’unico modo per risolvere i problemi di spaccio di droga, di delinquenza singola e organizzata che si mescola con le tante famiglie alla ricerca vana di una collocazione nella società, sembra essere rimasta quella di abbatterle.

    Leggi tutto...


    0 0

    La nuova rubrica di Architettura Ecosostenibile sui giovani imprenditori e i loro progetti di sostenibilità

    Sono giovani, motivati da valide intenzioni, ambiziosi, coraggiosi. Parliamo degli under 35 con un progetto imprenditoriale legato alla sostenibilità. Ragazzi che hanno trasformato in realtà (o si apprestano a farlo) il proprio sogno di impresa sostenibile.

    Leggi tutto...


    0 0

    L'importanza della ventilazione naturale per prevenire la muffa

    Prevenire e combattere la muffa in casaè possibile non solo grazie all’impiego di prodotti edili con specifiche proprietà antimuffa con specifiche proprietà antimuffa, ma anche attraverso semplici ma efficaci abitudini da adottare nel quotidiano, come la ventilazione naturale degli ambienti.

    Leggi tutto...


    0 0

    App SafeSchool 4.0 di Enea

    Per riqualificare e rendere più sicure le scuole italiane sono stati investiti dal 2014 al 2017 oltre 10 miliardi di euro. Sono 42 mila gli edifici scolastici coinvolti (8 milioni di studenti) quasi tutti costruiti prima degli anni '70 oppure edificati in zone sismiche ad alta pericolosità.

    Leggi tutto...


    0 0

    La casa vacanze nel bosco di Mar Azul

    Nascosta tra i pini di una lussureggiante foresta e a pochi passi dalla dune di una lunga spiaggia che si affaccia sull’Oceano Atlantico. È la casa nel cuore del bosco realizzata a Mar Azul, un centro balneare a Sud di Buenos Aires, dallo studio di progettazione Besonias Almeida Arquitectos. 

    Leggi tutto...


    0 0

    Anche per il 2018 è stata confermata, dalla Legge Finanziaria 2018, la proroga per il cosiddetto “Bonus ristrutturazioni”, una misura che consente di avere detrazioni IRPEF fino al 50% per le ristrutturazioni edilizie.

    Leggi tutto...


    0 0

    Animali e architettura naturale come ispirazione dell'architettura degli umani

    Vi siete mai chiesti come fanno minuscoli esserini come i ragni o le api a costruire capolavori al pari di opere di ingegneria e architettura realizzate dall'uomo? Dalle torri d’argilla, agli alveari, dalle dighe di legno, alle tele fatte di filo naturale, le architetture realizzate dagli animali sono tantissime e i risultati certo non sono solo frutto del loro istinto.

    Leggi tutto...


    0 0
  • 02/25/18--22:07: Social housing a Formentera
  • Doghe dei letti per gli infissi, mattoni alveolari a vista come separatori delle corti, una pianta marina per impermeabilizzare i tetti. Il progetto di social housing a Formentera, firmato dall'architetto Carles Oliver, rappresenta un modello di abitazione sostenibile, dove le tematiche ambientali e le tradizioni culturali sono strettamente connesse tra loro, traducendosi in originali soluzioni architettoniche. Le case bianche dagli infissi in legno naturale, blu e bianchi, dichiarano amore per il riciclo e per la semplicità. Spartane, a tratti incomplete ma al contempo poetiche e funzionali.

    Leggi tutto...


    0 0

    L'app per la domotica da smartphone Powahome.

    Michele e Pasquale Longo sono gli ideatori di Powahome, un sistema domotico che può essere installato rapidamente, senza modifiche all'impianto elettrico esistente né lavori di ristrutturazione. Il sogno per gli appassionati di domotica che hanno un budget ridotto e non intendono ristrutturare casa.

    Leggi tutto...


    0 0

    Etichette e certificati per riconoscere i materiali sostenibili in edilizia

    È sempre più diffusa, tra i consumatori, la consapevolezza che il singolo individuo, attraverso scelte di acquisto consapevoli, può diventare protagonista virtuoso dello sviluppo sostenibile.

    Leggi tutto...


older | 1 | .... | 74 | 75 | (Page 76) | 77 | 78 | .... | 82 | newer