Attn! Always use a VPN when RSSing!
Your IP adress is . Country:
Your ISP blocks content and issues fines based on your location. Hide your IP address with a VPN!
Are you the publisher? Claim or contact us about this channel


Embed this content in your HTML

Search

Report adult content:

click to rate:

Account: (login)

More Channels


Channel Catalog


Channel Description:

Progetti di bioarchitettura, tecnologie e materiali per l’architettura sostenibile, risparmio energetico, eco design e novità sulle energie rinnovabili.

older | 1 | .... | 77 | 78 | (Page 79) | 80 | 81 | 82 | newer

    0 0

    Il laboratorio urbano che produce energia in uno spazio pubblico di Madrid

    Nel quartiere Malasaña di Madrid arriva TANDEM, un laboratorio didattico che rende lo spazio pubblico per la gestione dell'energia, completamente autosufficiente ed interattivo che porta i cittadini a riappropriarsi degli spazi della comunità ed educa ad un uso consapevole delle fonti energetiche.

    Leggi tutto...


    0 0

    Il progetto Agrocitè per iniziative di agricoltura urbana sperimentali in città

    Il progetto Agrocité vede la sua origine circa dieci anni fa ad opera del collettivo francese Atelier d’Architecture Autogérée (AAA). AAA è una piattaforma collettiva che conduce azioni e ricerche riguardanti i cambiamenti urbani e le pratiche emergenti culturali, sociali e politiche nella città contemporanea. Lo scopo alla base del loro progetto è stato quello di supportare l’agricoltura urbana fornendo supporto per le attività culturali ed educative.

    Leggi tutto...


    0 0

    La Fattoria Didattica S. Maria La Fossa  tra i progetti per i beni confiscati in Campania

    Da quattro anni, grazie ai lungimiranti partner dei Master e con il contributo di oltre 100 giovani architetti, paesaggisti, ingegneri e designer, NewItalianBlood (NIB) ha il privilegio di sviluppare 25 progetti pilota per il riuso di beni confiscati in Campania toccando con mano i problemi e le necessità concrete di un territorio complesso.

    Leggi tutto...


    0 0

    Quanti sono sino ad oggi i beni immobili confiscati alla criminalità italiana? Si trovano solo in Italia o anche all’estero? A quanto ammonta il loro valore stimato? Ma soprattutto: che fine fanno dopo i sequestri da parte delle forze dell’ordine e da quali progetti sono interessati?

    Leggi tutto...


    0 0

    Il progetto dell'asilo BabyLife nel parco Citylife a Milano

    BabyLife è il primo asilo nido del  Comune di Milano completamente in legno, immerso nel parco pubblico di CityLife (173 mila mq con oltre duemila alberi), esempio innovativo di architettura sostenibile per l’infanzia con 3mila metri quadrati di giardino e mille metri quadrati di struttura interna.

    Leggi tutto...


    0 0

    I video di animazione per spiegare il mondo del settore delle costruzioni

    Se un'immagine vale più di mille parole, quanto vale un video nel settore delle costruzioni? La video animazione, soprattutto con l'avvento di canali social che danno grande risalto ad immagini e video, sta diventando estremamente popolare. Sono tantissime le aziende che usano la video animazione per veicolare le proprie strategie di marketing e molte società la usano per educare tramite tutorial e filmati didattici. Video brevi ma efficaci, che spiegano con semplicità e rapidità concetti a volte complessi. 

    Leggi tutto...


    0 0

    Il primo complesso residenziale stampato in 3d In Olanda

    In Olanda, a Eindhoven, sarà costruito il primo complesso residenziale stampato in 3D. Il progetto, chiamato “Project Milestone”, nasce dalla collaborazione tra l’Università di Tecnologia di Eindhoven, il Comune di Eindhoven, l'appaltatore Van Wijnen, il gestore immobiliare Vesteda, la società dei materiali Saint Gobain-Weber Beamix e la società di ingegneria Witteveen + Bosche, che finanzieranno il progetto assicurandosi che le abitazioni soddisfino tutti gli standard abitativi. A lavori ultimati le 5 abitazioni che costituiscono il nuovo complesso stampato in 3D, saranno acquistate dalla stessa società immobiliare Vesteda.

    Leggi tutto...


    0 0

    I miniascensori per superare altezze e dislivelli in spazi ristretti e abbattere barriere architettoniche

    I miniascensori rappresentano una soluzione per il superamento del dislivello in spazi ristretti. Si tratta di elevatori di dimensioni contenute che possono essere facilmente montati in ambienti ristretti all’interno delle abitazioni o, laddove necessario, al loro esterno.

    Leggi tutto...


    0 0

    I fondi strutturali per la coesione europea e come richiederli

    Alla base della programmazione dei contributi comunitari vi è l'articolo 174 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE) il quale sancisce che, per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale tra i Paesi aderenti, la politica comunitaria deve puntare ad uno sviluppo non solo ecosostenibile ma anche equo.

    Leggi tutto...


    0 0

    Il corso di alta formazione Architettura per il paesaggio di YACademy

    “Architettura per il paesaggio” è il nome del prestigioso corso di alta formazione che YACademy ha ideato per completare e arricchire la preparazione di architetti e designer con un percorso formativo ad hoc per condurre gli allievi ad una profonda comprensione delle tematiche connesse alla progettazione nell’ambiente naturale.

    Leggi tutto...


    0 0

    Il rapporto tra interno ed esterno nell'architettura della Kooshk House

    L’abitazione, la “casa”, ha rappresentato il primo atto di modifica dei luoghi in cui l’uomo si è stabilito. Il tema è uno dei più impegnativi in architettura e dovrebbe sempre avere come primo principio il rapporto con l’ambiente in cui il progetto si va ad inserire. Da qui parte lo studio iraniano Sarsayeh Architects che a Kooshk nella provincia di Ishafan in Iran, seguendo le indicazioni dei committenti progetta un’abitazione che rende flessibile il rapporto esterno/interno.

    Leggi tutto...


    0 0

    I fondi Cef Connecting Europe Facility per trasporti energia e telecomunicazioni

    La Commissione Ue ha pubblicato il secondo invito a presentare proposte per l'anno 2018 del Meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe Facility - Cef) settore Energia, che stanzia 500 milioni di euro per il finanziamento di progetti di interesse comune.

    Leggi tutto...


    0 0

    Il padiglione Bamboo Stalactite in bambù per la Biennale la Venezia 2018

    Dopo il successo del padiglione per Expo Milano 2015, lo studio Vo Trong Nghia Architects torna in Italia per rappresentare il Vietnam alla Biennale di Venezia con il nuovo padiglione Bamboo Stalactite costruito utilizzando “l’acciaio verde del XXI secolo”: il bambù.

    Leggi tutto...


    0 0

    La sinagoga di Sidney è un santuario dallo spazio inclusivo e flessibile

    Inaugurata lo scorso 14 maggio a Sydney, in Australia, la Emanuel Synagogue’s è un modello progressista interessante per la progettazione di luoghi di culto che siano spazi inclusivi e sostenibili. Le informazioni ci arrivano direttamente dalla responsabile delle relazioni pubbliche internazionali dello studio del progettista Ed Lippmann, l’architetta spagnola Sonia Blasco.  

    Leggi tutto...


    0 0

    Gli arredi gialli del giardino di Cavallino dalla progettazione partecipata

    Lungo la via Fausta, una delle strade più trafficate di Cavallino-Treporti e di connessione tra Jesolo a Punta Sabbioni (Venezia), un lotto di 3,5 ettari è stato riqualificato dallo studio Stradivarie Architetti Associati con due interventi: “naturalmente arena!” nel 2015-2016 e park(e)ing nel 2010-11.  L'intervento di progettazione partecipata ha dato vita ad un parco urbano in cui spiccano arredi ed elementi gialli che ravvivano il giardino di Cavallino.

    Leggi tutto...


    0 0

    vista di Casa t°P la prima casa certificata Passivhaus Plus in Italia

    Anche l'Italia ha la sua prima casa certificata Passivhaus Plus. casa t°P, realizzata a Chiaverano, un piccolo comune a nord di Torino è tra le prime cinque case al mondo certificate Passivhaus Plus al mondo.

    Leggi tutto...


    0 0

    Il Tactical urbanism, o urbanismo tattico, è un movimento statunitense lanciato nel 2012 dallo studio di progettazione architettonica e urbanistica Street Plans, con sede a Miami, New York e San Francisco. La tattica innovativa si basa su azioni e trasformazioni urbane a breve termine e a basso costo, ma con elevato impatto e potenziale di scalabilità nonché di replicabilità tanto che, dal 2016, si iniziano a contare esperienze di Tactical urbanism anche in Italia.

    Leggi tutto...


    0 0

    L'estetica del cortile Yue Yuan

    Il cortile Yue-yuan del centro commerciale e residenziale del villaggio Mudu di Suzhou, città a ovest di Shanghai, coniuga l’estetica moderna con quella classica dei giardini orientali. Lo studio Z+T, incaricato del design degli spazi aperti e arredi, interpreta e ripropone le caratteristiche naturali distintive della regione: il cortile diventa una rappresentazione metaforica della natura, riproposta in un ambiente urbano molto frequentato.

    Leggi tutto...


    0 0

    Il progetto di rigenerazione urbana attraverso i casi di Favara e Brancaccio

    Rigenerazione urbana, innovazione sociale e cultura del progetto” racconta due casi studio dove processi di partecipazione attiva con la collaborazione di cittadini, Università ed Enti Locali  ha portato alla trasformazione del contesto urbano, al rilancio dell'economia locale e dell'immagine di due realtà al margine. 

    Leggi tutto...


    0 0

    Apprendista Architetto è il libro per bambini per imparare a progettare

    "Apprendista Architetto" è il libro che insegna, come fosse un gioco, il mestiere dell’Architetto: edito per i bambini ma consigliato agli architetti di ogni fascia di età!

    Leggi tutto...


older | 1 | .... | 77 | 78 | (Page 79) | 80 | 81 | 82 | newer