Quantcast
Channel: Architettura Ecosostenibile: bioarchitettura, design e sostenibilità
Viewing all 1946 articles
Browse latest View live

Arcipelago Italia: il padiglione di Cucinella per la Biennale di Venezia 2018

$
0
0

Arcipelago Italia, il padiglione curato dall’architetto Mario Cucinella alla Biennale di Venezia 2018, si pone come obiettivo l’analisi e l’indagine di quella vasta porzione di territorio italiano - circa il 60% - poco densamente abitato e forse destinato all’oblio. Molteplici fattori determinano infatti lo sgretolarsi dei fragili equilibri che portano a un definitivo spopolamento e all’abbandono dei piccoli centri sparsi per lo Stivale con conseguente perdita di storie, memorie, identità e impoverimento da tutti i punti di vista del territorio. Troppo spesso l’attenzione è concentrata sulle criticità delle grandi metropoli e delle periferie trascurando realtà che appaiono “minori”.

Leggi tutto...


Progetto LIAR: verso un’architettura vivente

$
0
0

Prototipo di una cella del bio-reattore creato dalla  Università di West of England (UWE), Bristol

Un bioreattore di ultima generazione in grado di trasformare gli edifici in architetture viventi è l'obiettivo del progetto LIAR. Una delle frontiere più avanzate dell’architettura ecosostenibileè quella che guarda agli edifici in cui viviamo come veri e propri organismi viventi, in grado di interagire con l’ambiente esterno attraverso un rapporto osmotico che è beneficiale per l’intero ecosistema. Questa visione è volta a ribaltare il paradigma su cui si fondano le città contemporanee, in cui l’habitat artificiale antropocentrico si distacca dal mondo naturale, per poi soggiogarlo.

Leggi tutto...

Il nuovo, sorprendente Apple Store ipogeo apre le porte a Milano

$
0
0

Il nuovo Apple Store di Milano è ipogeo

A Milano esiste un lungo percorso sotterraneo che va da Corso Vittorio Emanuele e conduce verso Piazza San Babila. Alla fine degli anni '50 tale tunnel ipogeo ha ospitato diverse sale cinematografiche fra le quali anche il celebre Cinema Apollo - progettato dall'architetto Lodigiani, la cui moglie è la proprietaria dell’immobile - chiuso appena l’anno scorso e che era servito da un parcheggio (anch'esso sotterraneo) al di sotto dell’attuale piazza del Liberty. Parte di questo spazio ha da poco ripreso vita ospitando un nuovo e sorprendente Apple Store ipogeo. 

Leggi tutto...

Lo studio LAVA per la transizione tangibile verso un’energia sostenibile

$
0
0

Vista complessiva della torre e del parco

Lo studio internazionale LAVA – Laboratory for Visionary Architecture (Laboratorio di architettura visionaria) ci invita, con uno dei suoi ultimi progetti, a riflettere sul ruolo dell’energia nel dibattito architettonico contemporaneo.

Leggi tutto...

Another Generosity: il padiglione Paesi Nordici alla Biennale di Venezia 2018

$
0
0

Il padiglione Another Generosity dei Paesi Nordici alla Biennale di Venezia 2018

Il Padiglione Another Generosity dei Paesi Nordici alla Biennale di Venezia 2018 è un luogo di incontro e dibattito che pone al centro della sua analisi il rapporto tra uomo e natura e sensibilizza il visitatore sulla relazione tra ambiente antropizzato ed ecosistema naturale. 

Leggi tutto...

Motivi geometrici e arredi in corten in una residenza pugliese

$
0
0

A Monopoli, percorrendo una contrada silenziosa si raggiunge una casa privata con affaccio diretto al mare. La ristrutturazione degli interni, dai colori tenui e arredi decisi, rimanda ai colori e tradizioni pugliesi, reinterpretati in chiave contemporanea con motivi geometrici e arredi in corten. Dall’ingresso della residenza si accede direttamente ad un ambiente unico della zona cucina, soggiorno con lo splendido pianoforte a coda e zona biblioteca con un’importante tavolo rotondo.

Leggi tutto...

Agricoltura urbana: il nuovo distretto di Sunqiao a Shanghai

$
0
0

Il nuovo distretto di Sunqiao a Shanghai dedicato all'agricoltura urbana

Lo studio americano Sasaki Associates  ha firmato il masterplan del nuovo distretto di Sunqiao a Shanghai in cui l'agricoltura urbana diventa tema principale e fulcro di una rivoluzione culturale che investe due aspetti di rilevanza mondiale: l'espansione incontrollata delle città e l'autoproduzione di cibo con tecniche a basso impatto ambientale.

Leggi tutto...

Il paesaggio-scultura in un parco urbano: l’enfance du pli

$
0
0

A vederlo dall’alto il paesaggio-scultura di Gilles Brusset appare come una serie di screpolature del terreno, residui bituminosi che pian piano scompaiono/emergono da una spianata erbosa. Dal basso, il tracciato a pettine del parco urbano L'enfance du Pli si estende irregolare, permettendo ai bambini di distendersi, sedersi a cavalluccio e saltare da una lingua all’altra nel parco svizzero di Meyrin, in un vasto terreno chiamato Boudines.

Leggi tutto...


Jungle: la palestra urbana verticale a costo energetico zero

$
0
0

Ideata nel 2017 dai poliedrici personal trainer Matteo Ferri e Michela Citarelli, e lanciata a Pesaro, nelle Marche, appena un anno dopo,Jungleè una palestra in materiale ecologico a costo energetico zero perchè non si avvale di pesistica tradizionale o di macchinari ad alimentazione elettronica.

Leggi tutto...

Argilla modificata: le proprietà di un materiale più che naturale

$
0
0

I mattoni d'argilla sono per antonomasia il simbolo delle costruzioni. Utilizzato dai Romani sin dall’antichità, trova il suo punto di forzanell’argilla che lo costituisce: un materiale dalle potenzialità infinite, da sempre utilizzato per realizzare mattoni in terra cruda ed intonaci, ma anche tegole, pavimentazioni e, più recentemente, rivestimenti esterni per facciate.

Leggi tutto...

I luoghi del cuore: la nuova campagna FAI 2018

$
0
0

La campagna I Luoghi del Cuore 2018 del FAI per salvare beni storici artistici e paesaggistici

Il FAI Fondo Ambiente Italiano da Maggio 2018 ha intrapreso la nuova campagna “I luoghi del cuore” giunta alla IX edizione, volta a far conoscere i luoghi storici e i beni artistici, ambientali e architettonici che stanno maggiormente a cuore alla popolazione e che quindi meriterebbero di essere valorizzati e tutelati. Questa campagna ha consentito negli anni di sottrarre al degrado e all’abbandono alcuni siti unici e speciali sparsi sul territorio italiano.

Leggi tutto...

Swale: la foresta galleggiante che sfida New York City

$
0
0

Si chiama Swale (termine inglese per descrivere una depressione naturale del terreno) il progetto realizzato dall’artista americana Mary Mattingly a New York, per invitare la città a riflettere sull'utilizzo del suolo pubblico. Si tratta di una piattaforma galleggiante di 40 x 12 metri ricavata riutilizzando una vecchia chiatta destinata al trasporto della sabbia ai cantieri edili ed ora trasformata in una vera e propria foresta, ricca di alberi da frutto, arbusti ed erbe. Tutte le specie sono native e perenni e la loro coltivazione si basa sui principi di permacultura ed “edible forestry” (silvicoltura commestibile) una disciplina che si propone di applicare i concetti dell’ecologia alla scala domestica, mimando il funzionamento degli ecosistemi silvestri per produrre cibo, fertilizzanti, farmaci, tessuti e combustibili nel nostro giardino di casa. 

Leggi tutto...

Lo studio LAVA per la transizione tangibile verso un’energia sostenibile

$
0
0

Vista complessiva della torre e del parco

Lo studio internazionale LAVA – Laboratory for Visionary Architecture (Laboratorio di architettura visionaria) ci invita, con uno dei suoi ultimi progetti, a riflettere sul ruolo dell’energia nel dibattito architettonico contemporaneo.

Leggi tutto...

I precetti dell'architettura cinese tradizionale secondo il trattato più antico

$
0
0

Il trattato più antico sull'architettura cinese e i suoi precetti.

Il primo trattato di architettura cinese, dal titolo “Precetti di Architettura” (Ying-tsao Fa-shih o Yingzao Fashi o YZFS) pubblicato da Li Chieh nel XII secolo (1103) durante la dinastia dei Sung Settentrionali (960 – 1126 d.C.), rappresenta il testo più antico giunto intatto fino a noi. Un manuale costruttivo che detta regole, proporzioni, criteri estetici, modalità di assemblaggio delle diverse parti, schemi e disegni esecutivi, utili a definire un modus operandi per architetti, artigiani, carpentieri.

Leggi tutto...

Torre Bonnet: nuovo smart building nello skyline milanese

$
0
0

La Torre Bonnet sarà uno smart building nello skyline milanese

La Torre Bonnet, ex sede Unilever progettata da Francesco Diomede, Giuseppe e Carlo Rusconi Clerici negli anni '60 versa ormai da anni in stato di abbandono. Dopo la bonifica dell’intera struttura, durata quasi un anno, e la demolizione della torre avvenuta con tecnica dello "strip out" (cioè smontaggio selettivo), la proprietà dell’edificio (Coima srl) ha presentato il progetto redatto dallo studio di architettura PLP Architetture, con sede a Londra, che ha pensato per lo skyline milanese uno smart building davvero all'avanguardia.

Leggi tutto...


Un secolo di Bauhaus: gli eventi del 2019 per celebrare la scuola tedesca

$
0
0

Gli eventi del 2019 per celebrare un secolo di Bauhaus

Nel 2019 si celebra in tutta Europa l’anno dell’arte e della cultura e in Germania. Ricorre proprio nel 2019 il centenario dalla fondazione del Bauhaus, la scuola tedesca di architettura e design che segnò un’epoca finchè non fu costretta a chiudere a causa delle pressioni naziste.

Leggi tutto...

Le città più vivibili del 2018. Come si piazzano le capitali europee?

La pagoda: alle origini dell’architettura in legno

$
0
0

L'architettura in legno delle pagode dalla Cina al Giappone.

Le pagode, templi buddisti, sono la testimonianza vivente di come il legno (materiale organico e per sua natura deteriorabile), se opportunamente lavorato e trattato, nonostante intemperie e calamità naturali, può durare, indenne, millenni e dare forma ad architetture senza tempo.

Leggi tutto...

Klimahouse Startup Award: candidatura aperta fino al 5 novembre

$
0
0

Candidature fino al 5 novembre per il Klimahouse Startup Award 2018.

In contemporanea con la fiera Klimahouse, che si terrà a Bolzano, dal 23 al 26 Gennaio 2019, si celebrerà la terza edizione di “Klimahouse Startup Award”, premiazione della migliore startup o impresa innovativa a livello europeo dell’edilizia green. Saranno ammesse alla candidatura (aperte fino al 5 Novembre)  fino a un massimo di 32 startup che verranno ospitate nel Klimahouse Startup Village, un’area espositiva al centro di Klimahouse 2019. Le startup ammesse potranno così esporre i propri prodotti e servizi a un prezzo ridotto ed entrare in contatto con le imprese partner potenziali per realizzare le proprie idee. Solo dieci, delle startup partecipanti, verranno selezionate durante la manifestazione come finaliste del premio e potranno concorrere per aggiudicarsi il Klimahouse Startup Award. Alle 10 startup finaliste verrà rimborsata la quota di partecipazione.

Leggi tutto...

Cities4Forest: nasce la coalizione tra città e foreste

$
0
0

La coalizione tra città e foreste di Cities4forest.

Durante l’ultimo Global Climate Action Summit (Vertice sui cambiamenti climatici) tenutosi a San Francisco dal 12 al 14 Settembre di quest’anno, 45 città hanno creato, per la prima volta nella storia, la coalizione Cities4Forests per istituire un gemellaggio tra città e foreste. I sindaci delle rispettive città, consapevoli dei vantaggi che deriveranno da tale proficua collaborazione, si impegnano a proteggere le foreste, le quali in cambio aiuteranno le città a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità (e non solo).

Leggi tutto...

Viewing all 1946 articles
Browse latest View live