Quantcast
Channel: Architettura Ecosostenibile: bioarchitettura, design e sostenibilità
Viewing all 1946 articles
Browse latest View live

Murales d’artista per Ballarò

$
0
0

I murales d'artista per il mercato di Ballarò

Un quartiere costellato da vecchie case, stretti vicoli, e androni che si alternano a chiese e palazzi che, con l’infittirsi dell’edificato, sembrano essere ormai fuori scala con le loro imponenti facciate in cui la magnificenza si accosta alla decadenza. È il quartiere palermitano dell’Albergheria, sede dello storico mercato di Ballarò, uno dei quartieri più antichi e pittoreschi della Sicilia dove si può riconoscere l’anima popolare della città. In questo “cuore pulsante” della Palermo storica sono stati realizzati degli enormi murales d’artista inaugurati lo scorso 1 Agosto e presentati al pubblico ufficialmente attraverso un itinerario gratuito esplicativo, a cura della Cooperativa Terradamare.

Leggi tutto...


Tiny houses: mini case per vivere con il minimo indispensabile

$
0
0

La mini casa Kolonien di Jane Ostermann-Petersen.

Less is more? Esempi di unità abitative piccole e compatte, quasi al limite dell’abitabilità, sono sempre più diffusi. Mini case come quella progettata a Parigi dallo studio Kitoko, ne è un esempio illustre: in soli 8 mq gli architetti sono riusciti a racchiudere tutto il minimo indispensabile. 

Leggi tutto...

L'arca di Konieczny: esempio di architettura consapevole e rispetto del territorio

$
0
0

«Il valore inestimabile di questo luogo è di certo la splendida vista». Così in breve si esprime l’architetto polacco Robert Konieczny pensando al luogo dove realizzerà la sua piccola abitazione immersa nella natura. Nasce così l'Arca di Konieczny, l'architettura rispettosa del territorio che sorge nei pressi di Brenna, in Polonia, il cui progetto è stato vincitore del premio Wallpaper Design Awards 2017.

Leggi tutto...

Long Plan: il progetto vincitore di Solar Decathlon China 2018 è anche italiano

$
0
0

E' anche italiano Long Plan progetto vincitore del Solar Decathlon China 2018.

La cerimonia di chiusura della manifestazione Solar Decathlon China 2018è stata un successo per il team SCUT POLITO, nato da una collaborazione tra la South China University of Tecnology di Guagzhou ed il Politecnico di Torino. La squadra si è aggiudicata il primo posto con il progetto Long Plan, una casa modulare ed ecosostenibile pensata per ospitare giovani famiglie e risolvere i problemi di insufficienza di territorio e di carenza di interazioni sociali che si verificano nei moderni contesti urbani ad alta densità.

Leggi tutto...

Trattamento biologico delle acque domestiche: i prodotti in commercio

$
0
0

I prodotti in commercio per il trattamento biologico delle acque domestiche.

Indispensabile per l’idratazione e la depurazione dell’organismo, l’acqua rappresenta una risorsa vitale per l’uomo.

Leggi tutto...

Gaia: la prima casa in terra cruda stampata in 3d tutta italiana

La start up cucita con ago, filo e innovazione. Intervista alla fondatrice di Izybeau

$
0
0

La start up Izybeau e le sue creazioni con ago filo e innovazione.

"L’importante nella vita è avere il coraggio di non fare per forza ciò che ti dicono gli altri ma di seguire le proprie attitudini che magari si scoprono strada facendo. Cercando di cambiare. Ho fatto un viaggio interiore per realizzare un sogno con l’ago, il filo e l’innovazione".

Leggi tutto...

Vietato calpestare le stelle in Place Vendôme

$
0
0

Le stelle di Place Vendome a Parigi.

Il duo ELMGREEN & DRAGSET, chiamato per la sezione FIAC Hors les Murs della Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea di Parigi, ha cosparso Place Vendôme di 100 piccole stelle marine in bronzo e acciaio.

Leggi tutto...


Instagram: 10 profili di studi di architettura da seguire

$
0
0

I 10 profili Instagram di studi di architettura più interessanti

Lanciato nel 2010, Instagram è un social network che, anno dopo anno, riscuote sempre più successo; questo è vero specialmente tra i giovanissimi i quali, secondo una recente ricerca, sembrano preferirlo a Facebook che ad ogni modo resta il social più utilizzato a scala mondiale.

Leggi tutto...

Al Caffè dell’Architetto. Incontriamo Gianni Terenzi

$
0
0

Gianni Terenzi nell'intervista per la rubrica Al caffè dell'Architetto.

Architetto e Comunicatore green. Ideatore, autore e conduttore dei Format TV “S.O.S.tenibilità” (Premio Aretè di Confindustria 2009) e “La Mia BioCasa”, prodotti da RAI Educational e Ministero dell’Ambiente. Scrive per la rivista BRAVACASA, su temi di bioarchitettura e risparmio energetico. Esperto in materiali edili naturali e circolari; creatore della “Materioteca Green” per studio MCA di Mario Cucinella; ideatore dei format “iCasaGreen” e “CircularItaly” per Ecomondo. Progettista di asili nido bio e residenze nZEB.
Socio fondatore Associazione ARCHINZEBe Consulente Tecnico per l’Efficienza Energetica per l’Ordine Architetti Roma e consigliere nazionale dell’AIVEP per il verde pensile.

Leggi tutto...

La biblioteca pubblica coi libri salvati dalla spazzatura

$
0
0

Dai libri salvati dalla spazzatura nasce una biblioteca pubblica.

Dai diamanti non nasce niente dai rifiuti può nascere una biblioteca: potrebbe sembrare la strofa di una canzone e invece questo è un fatto realmente accaduto: ad Ankara, una ex fabbrica di mattoni è diventata una biblioteca destinata al salvataggio dei libri recuperati dalla spazzatura.

Leggi tutto...

“Tassa sul sole”: abolita in Spagna. Le opportunità per l'Italia

$
0
0

La tassa sul sole abolita in Spagna ma non in Italia

Nel 2015 il governo spagnolo di Rajoy pubblicò il famigerato Regio Decreto 900/2015, il quale stabiliva una serie di complicazioni amministrative, pedaggi e sovrattasse alle installazioni ad energia rinnovabile per autoconsumo. Il menzionato Regio Decreto venne battezzato dai giornalisti spagnoli come “la tassa sul sole”, poiché in Spagna le installazioni per soddisfare l’autoconsumo energetico a scala domestica sono tutte di tipo fotovoltaico.

Leggi tutto...

Sahara Forest Project: acqua, cibo ed energia pulita dal deserto

Biblioteca degli Alberi a Milano: un giardino botanico nella città

$
0
0

La biblioteca degli alberi è il nuovo giardino botanico di Milano

Il 27 ottobre ha aperto al pubblico la Biblioteca degli Alberi: in piazza Gae Aulenti presenti il sindaco Beppe Sala, l'assessore all'Urbanistica Pierfrancesco Maran, il ceo di Coima Manfredi Catella e la progettista Petra Blaisse. È il primo parco cittadino a gestione privata.
90 mila metri quadrati di giardino botanico con 90 mila piante e 450 alberi, aree attrezzate per lo sport, foreste circolari tematiche, orti, percorsi didattici, sentieri per bici e podisti.
Il Parco Biblioteca degli Alberi si trova tra via Sassetti e via de Castillia e si tratta dell’ultimo tassello della riqualificazione dello scalo Varesine.

Leggi tutto...

L’arte di accatastare la legna. Esempi dal mondo

$
0
0

Una tecnica che si tramanda di generazione in generazione ispirando architetti e paesaggisti. L'arte di accatastare la legna non conosce più confini e, dall'Italia al Giappone, ha investito tutti i campi della creatività. Ecco alcuni esempi scovati nel mondo.

Leggi tutto...


Una casa in mattoni tra innovazione e tradizione piemontese

$
0
0

In Piemonte una casa in mattoni tra innovazione e tradizione

Un piccolo ma sorprendente capolavoro di architettura si può scorgere passeggiando nelle Langhe piemontesi: una casa di villeggiatura che concentra tradizione e innovazione nell’uso del mattone artigianale. Gli architetti di Studioata hanno saputo magistralmente dare forma al sogno di una coppia di professionisti olandesi, affascinati dalla cultura artistica e gastronomica nonché dal paesaggio rurale locali.

Leggi tutto...

Lampada plantalàmpara: energia elettrica dalla fotosintesi delle piante

$
0
0

Plantalampara è la lampada che funziona con energia elettrica dalla fotosintesi delle piante.

Plantalàmpara è la lampada che sfrutta il naturale meccanismo della fotosintesi clorofilliana per ottenere energia elettrica dalle piante.

Leggi tutto...

Biophilic design: benefici e progetti di architettura e natura

$
0
0

Dieci progetti di biophilic design che uniscono architettura e natura.

Quanti di noi sono rimasti affascinati guardando l’evoluzione degli intarsi floreali in legno del trionfo del Liberty di Villa Igea a Palermo progettata da Ernesto Basile o da come la natura viene vissuta a villa Farnsworth progettata da Mies Van Der Rohe e dal bosco verticale a Milano e da come la natura avvolge ed è elemento essenziale nella scuola dell’infanzia del Villaggio Monte degli Ulivi progettato nel sud dell’Italia da Leonardo Ricci?

Leggi tutto...

Mobilità sostenibile in Italia: Parma al primo posto. Seguono Milano e Venezia

$
0
0

La mobilità sosenibile in Italia nel rapporto di Euromobility

Il dodicesimo rapporto di Euromobility sulla mobilità sostenibile in Italia ha analizzato le principali 50 città italiane. Roma al ventitreesimo posto. Tra le città del sud, l’unica nella “top ten” è Cagliari, al settimo posto. Ultima Catanzaro, seguita da Potenza e Campobasso.

Leggi tutto...

L’Opera House di Sydney diventa carbon neutral

$
0
0

A Sydney l'Opera House diventa Carbon Neutral.

L’Opera House di Sydney, una delle architetture simbolo dell’Australia, diventa carbon neutral. L’edificio, a circa 45 anni dalla sua inaugurazione, nel 1973, azzera le proprie emissioni di carbonio diventando “carbon neutral”.  

Leggi tutto...

Viewing all 1946 articles
Browse latest View live