Attn! Always use a VPN when RSSing!
Your IP adress is . Country:
Your ISP blocks content and issues fines based on your location. Hide your IP address with a VPN!
Are you the publisher? Claim or contact us about this channel


Embed this content in your HTML

Search

Report adult content:

click to rate:

Account: (login)

More Channels


Channel Catalog


Channel Description:

Progetti di bioarchitettura, tecnologie e materiali per l’architettura sostenibile, risparmio energetico, eco design e novità sulle energie rinnovabili.

older | 1 | .... | 79 | 80 | (Page 81) | 82 | newer

    0 0

    I murales d'artista per il mercato di Ballarò

    Un quartiere costellato da vecchie case, stretti vicoli, e androni che si alternano a chiese e palazzi che, con l’infittirsi dell’edificato, sembrano essere ormai fuori scala con le loro imponenti facciate in cui la magnificenza si accosta alla decadenza. È il quartiere palermitano dell’Albergheria, sede dello storico mercato di Ballarò, uno dei quartieri più antichi e pittoreschi della Sicilia dove si può riconoscere l’anima popolare della città. In questo “cuore pulsante” della Palermo storica sono stati realizzati degli enormi murales d’artista inaugurati lo scorso 1 Agosto e presentati al pubblico ufficialmente attraverso un itinerario gratuito esplicativo, a cura della Cooperativa Terradamare.

    Leggi tutto...


    0 0

    La mini casa Kolonien di Jane Ostermann-Petersen.

    Less is more? Esempi di unità abitative piccole e compatte, quasi al limite dell’abitabilità, sono sempre più diffusi. Mini case come quella progettata a Parigi dallo studio Kitoko, ne è un esempio illustre: in soli 8 mq gli architetti sono riusciti a racchiudere tutto il minimo indispensabile. 

    Leggi tutto...


    0 0

    «Il valore inestimabile di questo luogo è di certo la splendida vista». Così in breve si esprime l’architetto polacco Robert Konieczny pensando al luogo dove realizzerà la sua piccola abitazione immersa nella natura. Nasce così l'Arca di Konieczny, l'architettura rispettosa del territorio che sorge nei pressi di Brenna, in Polonia, il cui progetto è stato vincitore del premio Wallpaper Design Awards 2017.

    Leggi tutto...


    0 0

    E' anche italiano Long Plan progetto vincitore del Solar Decathlon China 2018.

    La cerimonia di chiusura della manifestazione Solar Decathlon China 2018è stata un successo per il team SCUT POLITO, nato da una collaborazione tra la South China University of Tecnology di Guagzhou ed il Politecnico di Torino. La squadra si è aggiudicata il primo posto con il progetto Long Plan, una casa modulare ed ecosostenibile pensata per ospitare giovani famiglie e risolvere i problemi di insufficienza di territorio e di carenza di interazioni sociali che si verificano nei moderni contesti urbani ad alta densità.

    Leggi tutto...


    0 0

    I prodotti in commercio per il trattamento biologico delle acque domestiche.

    Indispensabile per l’idratazione e la depurazione dell’organismo, l’acqua rappresenta una risorsa vitale per l’uomo.

    Leggi tutto...


    0 0

    La prima casa stampata in 3d con la terra cruda si chiama Gaia.

    Presentata il 6 e 7 di Ottobre a Massa Lombarda (RA), Gaia è la prima casa realizzata con una stampante 3d a base di terra cruda locale (a km zero), e scarti della lavorazione del riso (paglia e lolla di riso), da WASP, leader nella stampa tridimensionale, e con i materiali messi a disposizione dalla Startup italiana RiceHouse.

    Leggi tutto...


    0 0

    La start up Izybeau e le sue creazioni con ago filo e innovazione.

    "L’importante nella vita è avere il coraggio di non fare per forza ciò che ti dicono gli altri ma di seguire le proprie attitudini che magari si scoprono strada facendo. Cercando di cambiare. Ho fatto un viaggio interiore per realizzare un sogno con l’ago, il filo e l’innovazione".

    Leggi tutto...


    0 0

    Le stelle di Place Vendome a Parigi.

    Il duo ELMGREEN & DRAGSET, chiamato per la sezione FIAC Hors les Murs della Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea di Parigi, ha cosparso Place Vendôme di 100 piccole stelle marine in bronzo e acciaio.

    Leggi tutto...


    0 0

    I 10 profili Instagram di studi di architettura più interessanti

    Lanciato nel 2010, Instagram è un social network che, anno dopo anno, riscuote sempre più successo; questo è vero specialmente tra i giovanissimi i quali, secondo una recente ricerca, sembrano preferirlo a Facebook che ad ogni modo resta il social più utilizzato a scala mondiale.

    Leggi tutto...


    0 0

    Gianni Terenzi nell'intervista per la rubrica Al caffè dell'Architetto.

    Architetto e Comunicatore green. Ideatore, autore e conduttore dei Format TV “S.O.S.tenibilità” (Premio Aretè di Confindustria 2009) e “La Mia BioCasa”, prodotti da RAI Educational e Ministero dell’Ambiente. Scrive per la rivista BRAVACASA, su temi di bioarchitettura e risparmio energetico. Esperto in materiali edili naturali e circolari; creatore della “Materioteca Green” per studio MCA di Mario Cucinella; ideatore dei format “iCasaGreen” e “CircularItaly” per Ecomondo. Progettista di asili nido bio e residenze nZEB.
    Socio fondatore Associazione ARCHINZEBe Consulente Tecnico per l’Efficienza Energetica per l’Ordine Architetti Roma e consigliere nazionale dell’AIVEP per il verde pensile.

    Leggi tutto...


    0 0

    Dai libri salvati dalla spazzatura nasce una biblioteca pubblica.

    Dai diamanti non nasce niente dai rifiuti può nascere una biblioteca: potrebbe sembrare la strofa di una canzone e invece questo è un fatto realmente accaduto: ad Ankara, una ex fabbrica di mattoni è diventata una biblioteca destinata al salvataggio dei libri recuperati dalla spazzatura.

    Leggi tutto...


    0 0

    La tassa sul sole abolita in Spagna ma non in Italia

    Nel 2015 il governo spagnolo di Rajoy pubblicò il famigerato Regio Decreto 900/2015, il quale stabiliva una serie di complicazioni amministrative, pedaggi e sovrattasse alle installazioni ad energia rinnovabile per autoconsumo. Il menzionato Regio Decreto venne battezzato dai giornalisti spagnoli come “la tassa sul sole”, poiché in Spagna le installazioni per soddisfare l’autoconsumo energetico a scala domestica sono tutte di tipo fotovoltaico.

    Leggi tutto...


    0 0

    Il progetto Sahara Forest Project per portare acqua cibo ed energia nel deserto

    Acqua, cibo ed energia possono essere prodotti nelle zone più aride del nostro pianeta. Il sogno di rinverdire i deserti è realtà grazie al Sahara Forest Project .

    Leggi tutto...


    0 0

    La biblioteca degli alberi è il nuovo giardino botanico di Milano

    Il 27 ottobre ha aperto al pubblico la Biblioteca degli Alberi: in piazza Gae Aulenti presenti il sindaco Beppe Sala, l'assessore all'Urbanistica Pierfrancesco Maran, il ceo di Coima Manfredi Catella e la progettista Petra Blaisse. È il primo parco cittadino a gestione privata.
    90 mila metri quadrati di giardino botanico con 90 mila piante e 450 alberi, aree attrezzate per lo sport, foreste circolari tematiche, orti, percorsi didattici, sentieri per bici e podisti.
    Il Parco Biblioteca degli Alberi si trova tra via Sassetti e via de Castillia e si tratta dell’ultimo tassello della riqualificazione dello scalo Varesine.

    Leggi tutto...


    0 0

    Una tecnica che si tramanda di generazione in generazione ispirando architetti e paesaggisti. L'arte di accatastare la legna non conosce più confini e, dall'Italia al Giappone, ha investito tutti i campi della creatività. Ecco alcuni esempi scovati nel mondo.

    Leggi tutto...


    0 0

    In Piemonte una casa in mattoni tra innovazione e tradizione

    Un piccolo ma sorprendente capolavoro di architettura si può scorgere passeggiando nelle Langhe piemontesi: una casa di villeggiatura che concentra tradizione e innovazione nell’uso del mattone artigianale. Gli architetti di Studioata hanno saputo magistralmente dare forma al sogno di una coppia di professionisti olandesi, affascinati dalla cultura artistica e gastronomica nonché dal paesaggio rurale locali.

    Leggi tutto...


    0 0

    Plantalampara è la lampada che funziona con energia elettrica dalla fotosintesi delle piante.

    Plantalàmpara è la lampada che sfrutta il naturale meccanismo della fotosintesi clorofilliana per ottenere energia elettrica dalle piante.

    Leggi tutto...


    0 0

    Dieci progetti di biophilic design che uniscono architettura e natura.

    Quanti di noi sono rimasti affascinati guardando l’evoluzione degli intarsi floreali in legno del trionfo del Liberty di Villa Igea a Palermo progettata da Ernesto Basile o da come la natura viene vissuta a villa Farnsworth progettata da Mies Van Der Rohe e dal bosco verticale a Milano e da come la natura avvolge ed è elemento essenziale nella scuola dell’infanzia del Villaggio Monte degli Ulivi progettato nel sud dell’Italia da Leonardo Ricci?

    Leggi tutto...


    0 0

    La mobilità sosenibile in Italia nel rapporto di Euromobility

    Il dodicesimo rapporto di Euromobility sulla mobilità sostenibile in Italia ha analizzato le principali 50 città italiane. Roma al ventitreesimo posto. Tra le città del sud, l’unica nella “top ten” è Cagliari, al settimo posto. Ultima Catanzaro, seguita da Potenza e Campobasso.

    Leggi tutto...


    0 0

    A Sydney l'Opera House diventa Carbon Neutral.

    L’Opera House di Sydney, una delle architetture simbolo dell’Australia, diventa carbon neutral. L’edificio, a circa 45 anni dalla sua inaugurazione, nel 1973, azzera le proprie emissioni di carbonio diventando “carbon neutral”.  

    Leggi tutto...


older | 1 | .... | 79 | 80 | (Page 81) | 82 | newer