Are you the publisher? Claim or contact us about this channel


Embed this content in your HTML

Search

Report adult content:

click to rate:

Account: (login)

More Channels


Showcase


Channel Catalog


Channel Description:

Progetti di bioarchitettura, tecnologie e materiali per l’architettura sostenibile, risparmio energetico, eco design e novità sulle energie rinnovabili.

older | 1 | .... | 83 | 84 | (Page 85) | 86 | newer

    0 0

    Il 2019 anno nazionale del turismo lento.

    Il 2019 è stato proclamato l’Anno Nazionale del Turismo Lento. Che sia a piedi, in bicicletta, a cavallo, con le ciaspole, a bordo di un treno che percorre ex tracciati ferroviari ad alta panoramicità, quello si celebra è un turismo lento e sostenibile, a contatto con luoghi di rilevanza naturale, artistica, storica e culturale. E l’Italia offre molte occasioni per un turismo lento e consapevole a turisti nostrani e stranieri (in aumento), alla ricerca di eccellenze e bellezze paesaggistiche, culturali, enogastronomiche e tanto altro.

    Leggi tutto...


    0 0

    L'architetto per la ricostruzione di Gaza con mattoni fatti con le macerie.

    Una giovane ingegnere civile della striscia di Gaza è stata portata alla ribalta internazionale per aver inventato dei mattoni sostenibili fatti con macerie e ceneri riciclate, rendendo il suo paese meno dipendente dai materiali d’importazione e portando avanti la ricostruzione.

    Leggi tutto...


    0 0

    Le 5 più belle spiagge della Corsica del Sud.

    La Corsica merita una vacanza per tanti motivi, uno su tutti le sue spiagge caraibiche ed il mare turchese, soprattutto nella Corsica del sud, tra Bonifacio, Porto Vecchio e Propriano, dove il vento ha modellato la costa scolpendola in scogliere e calette dal fascino mozzafiato. Vediamo quali sono le 5 spiagge più belle della Corsica del sud.

    Leggi tutto...


    0 0

    Giocare all’aperto è un’abitudine educativa e salutare, da riscoprire soprattutto nelle grandi città, dove i bambini tendono a restare ore davanti alla televisione, senza giovare del benefico contatto con la natura.

    Leggi tutto...


    0 0

    Il progetto di Stefano Boeri del Policlinico di Milano.

    Il nuovo progetto di Stefano Boeri per il Policlinico di Milanoè soprattutto un intervento di riqualificazione urbanistica che si inserisce a pieno titolo nel programma di rinnovamento della metropoli lombarda.

    Leggi tutto...


    0 0

    Il 2019 anno nazionale del turismo lento.

    Il 2019 è stato proclamato l’Anno Nazionale del Turismo Lento. Che sia a piedi, in bicicletta, a cavallo, con le ciaspole, a bordo di un treno che percorre ex tracciati ferroviari ad alta panoramicità, quello si celebra è un turismo lento e sostenibile, a contatto con luoghi di rilevanza naturale, artistica, storica e culturale. E l’Italia offre molte occasioni per un turismo lento e consapevole a turisti nostrani e stranieri (in aumento), alla ricerca di eccellenze e bellezze paesaggistiche, culturali, enogastronomiche e tanto altro.

    Leggi tutto...


    0 0

    I 10 migliori campeggi glamping in Italia per vacanze di lusso.

    Il glampingè la nuova frontiera delle vacanze in tenda, ma in chiave glamour. Nato proprio dall’unione delle parole glamour e camping, il glamping sta spopolando anche in Italia tra coloro che vogliono concedersi vacanze in tenda senza rinunciare alle comodità dei campeggi di lusso, per quei turisti amanti della natura e dell’ecologia che però non possono rinunciare a tutti i comfort di un hotel a 5 stelle.

    Leggi tutto...


    0 0

    La scelta del montascale a poltrona e caratteristiche tecniche.

    I montascale a poltrona sono oggi sempre più diffusi; questa tipologia di servoscala esiste in realtà da quasi un secolo, tuttavia solo in tempi recenti una concomitanza di fattori ne ha favorito un successo vasto e generalizzato.

    Leggi tutto...


    0 0

    La tecnica inglese ha-ha per visuali prospettiche nel paesaggio.

    “Ha-ha” a seconda dell’intonazione esprime una risata sarcastica (ci sei cascato!) ma al contempo un certo disappunto dell’offeso per uno scherzo ricevuto (non fa ridere!). Lo stesso sentimento misto di sorpresa e disinganno che si prova giunti di fronte ad un fossato e ad un muro di chiusura, senza che questo fosse visibile in lontananza. Questa movimentazione di terra, il cui nome deriva dall’onomatopea della risata, è nata per evitare ad animali ed estranei di penetrare negli spazi verdi privati. Per chi non si aspetta il salto di quota, ingannato visivamente e consapevole del trucco solo in vicinanza dello scavo, un bel “ha-ha!” di sbeffeggio da chi conosce l’inganno e “ha-ha!”, con diverso tono, da chi l’ha subito. L’humour inglese ha voluto denominare questa tecnica paesaggistica con il suono della risata!

    Leggi tutto...


    0 0

    Tipologie di camini a gas e vantaggi delle stufe.

    I camini a gas costituiscono un’alternativa ai camini tradizionali, particolarmente vantaggiosa per case con spazi ridotti, per la semplicità di installazione e la pulizia. 
    I camini tradizionali, sebbene spesso ancora preferiti per il loro fascino intramontabile, non sempre possono essere installati in casa, ed è proprio in queste circostanze che i camini a gas rappresentano una soluzione ideale. 

    Leggi tutto...


    0 0

    La normativa sull'ambiente e le procedure di valutazione della legislazione.

    La normativa sull’ambiente ha come scopo quello della tutela ambientale, riconducibile alla necessità di preservare le bellezze paesaggistiche in un’ottica culturale, ma anche quello di difendere la qualità della vita attraverso una legislazione ambientale specifica che ha come denominatore unico delle proprie norme ambientali la lotta all’inquinamento e il buon governo del territorio. 

    Leggi tutto...


    0 0

    Il recupero dei gasometri di Londra e i progetti di gasholders antichi.

    Recupero gasometri: a Londra il patrimonio industriale del vecchi gasholders di età vittoriana trova nuova vita nel piano di riqualificazione urbana di King's Cross.  

    Leggi tutto...


    0 0

    La produzione del grafene le applicazioni del materiale e prezzo.

    Grafene: la produzione, le applicazioni e il prezzo di un nuovo materiale tecnologico, il più sottile al mondo, in grado di influire positivamente su diversi settori. Il grafene è considerato il “materiale delle meraviglie” capace di migliorare l’impatto delle tecnologie nella nostra vita quotidiana, così come nella scienza e nella robotica.

    Leggi tutto...


    0 0

    The Edge è l'edificio più green al mondo.

    Si chiama “The Edge”, probabilmente per il suo volume tagliente, l’edificio più green al mondo. Il titolo è stato riconosciuto nel 2016 da una delle agenzie più accreditate in merito, la britannica BREEAM che ha assegnato il punteggio più alto mai conferito finora: 98.4%.

    Leggi tutto...


    0 0

    Paesaggi culturali ed ecoturismo è il libro sul legame tra paesaggio e turismo sostenibile.

    Affrontare l’argomento del turismo lento porta necessariamente ad abbracciare altri due temi tra di loro interrelati. Il paesaggio, che per il turismo lento è elemento complementare, e l’ecoturismo che invece lo ingloba all’interno di un panorama più ampio di quello strettamente legato al concetto di  “lentezza”.

    Leggi tutto...


    0 0

    Le piante da appartamento valorizzano l'ambiente domestico rendendolo piacevole, rilassante, accogliente e perfino più elegante. Ma non solo! Le piante sono in grado di migliorare la qualità dell’aria che respiriamo in casa, regolano il livello di umidità delle stanze e limitano l'inquinamento domestico, tanto che gli allergologi consigliano di tenere in casa almeno una pianta ogni 9 mq.

    Leggi tutto...


    0 0

    Islanda, terra del ghiaccio e del fuoco, di tradizioni e avanguardie, di esseri umani e popolo nascosto (huldhfolk). Terra incantata. In alto, un cielo stellato, bruciato da magiche fiamme verdi e viola danzanti. Scivoliamo tra le fiamme verso un angolo remoto di questa terra, a sud ovest, in una delle mille distese innevate, interrotta qua e là dai guizzi bollenti dei geyser. Proprio qui, una fata d’altri tempi, Sesselja Sigmundsdottir, nel giorno del suo ventottesimo compleanno, il 5 Luglio 1930, fondò l’ecovillaggio Solheimar, la “Casa del Sole”, nella terra del ghiaccio e del fuoco.

    Leggi tutto...


    0 0

    Leadenhall e Lloyd's building di Richard Roger a Londra.

    Nel 2000 Richard Rogers, raccogliendo una sfida impegnativa, ma ricca di stimoli, inizia la progettazione del Leadenhall building: un edificio che sorge nel centro finanziario di Londra, esattamente di fronte al Lloyds, che lo stesso architetto aveva progettato circa 20 anni prima. Un’impresa ardua, sia per via del dialogo fra il nuovo organismo architettonico ed il prospiciente edificio tutelato (dichiarato monumento di grado I, ovvero tutelato al massimo livello secondo la scala di classificazione del Regno Unito), sia perché ha costretto l’architetto a rapportarsi con il proprio modo di progettare adottato in passato.

    Leggi tutto...


    0 0

    Il giardino pubblico dello Sky Garden al 20 Fenchurch Street a Londra.

    Nel cuore della City di Londra, ovvero il quartiere finanziario della città, sorge il grattacielo progettato dallo studio Rafael Vinoly Architects e realizzato nel 2014 al 20th Fenchurch Street, che ospita lo Skygarden, un bellissimo giardino pubblico con vista sulla città all'ultimo piano del grattacielo.

    Leggi tutto...


    0 0

    Il patrimonio alpino italiano e la sua accessibilità al turismo lento

    La montagna costituisce un’enorme risorsa non solo in termini ambientali ma anche attrattivi. Se pensiamo a come oggi sia diventata accessibile a tantissime categorie e tipologie di utenza, viene facile pensare che ci sia stata un’evoluzione riguardo alla progettazione di sistemi per renderla accessibile e fruibile: dalla sentieristica, alle infrastrutture, finanche alle reti dati che consentono di pianificare un viaggio più o meno complesso già da casa. In questo articolo analizziamo la fruibilità ed accessibilità del patrimonio alpino italiano.

    Leggi tutto...


older | 1 | .... | 83 | 84 | (Page 85) | 86 | newer