Quantcast
Loading...
Are you the publisher? Claim or contact us about this channel


Embed this content in your HTML

Search

Report adult content:

click to rate:

Account: (login)
Loading...

More Channels


Showcase


Channel Catalog


Loading...

Channel Description:

Progetti di bioarchitettura, tecnologie e materiali per l’architettura sostenibile, risparmio energetico, eco design e novità sulle energie rinnovabili.

older | 1 | .... | 86 | 87 | (Page 88)

    0 0

    Isole di plastica tartarughe

    Come gli antichi dei delle leggende maori, anche gli uomini hanno creato un’isola tra le acque cristalline dell’Oceano Pacifico. Non ci sono palme, spiagge da sogno o enormi fiori colorati: solo ammassi di plastica e rifiuti di ogni genere.

    Leggi tutto...


    0 0

    Montascale di design moderni

    I montascale e i servoscala sono soluzioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Lo scopo di questi impianti è aiutare le persone anziane o disabili a salire le scale, superare ostacoli e dislivelli in casa o negli edifici pubblici.

    Leggi tutto...


    0 0

    Ristrutturazione e relook in stile natural

    La qualità degli spazi in cui abitiamo influisce sul nostro benessere. Gli ambienti domestici possono generare in noi sensazioni tanto di calma e serenità quanto di fastidio e perfino malessere. 

    Leggi tutto...


    0 0

    Migliori mouse ergonomici

    Chi lavora al pc trascorre ore e ore in contatto con il mouse, un accessorio il cui design è spesso sottovalutato. Eppure sostituire il mouse tradizionale in favore di un mouse ergonomico potrebbe avere ripercussioni positive sulla nostra salute e produttività. In questo articolo abbiamo analizzato i migliori mouse ergonomici elencandone pro e contro per guidare nella scelta. 

    Leggi tutto...


    0 0

    Heydar Aliyev Centre di Zaha Hadid architects

    Il design computazionale rappresenta il presente e il futuro dell’architettura e dei processi compositivi che portano alla realizzazione di un progetto.

    Leggi tutto...


    Loading...
    0 0

    architettura container urban rigger alloggi galleggianti

    La cosiddetta “cargotecture”, l’architettura dei container, non è più solamente una moda, ma una pratica edilizia diffusa in tutto il mondo in grado di offrire molteplici soluzioni architettoniche, spesso anche molto ricercate.

    Leggi tutto...


    0 0

    finiture per rivestimenti in pvc

    E’ possibile ristrutturare casa in maniera ecosostenibile utilizzando finiture e serramenti in PVC? Pare di sì. Sebbene il PVC sia considerato da molti un materiale cancerogeno e dannoso, tanti altri invece sostengono che sia la migliore scelta in termini di impatto ambientale. Il polivinilcloruro, o cloruro di polivinile, può essere utilizzato per pavimenti, serramenti (per maggiori approfondimenti leggere la risorsa relativa all’argomento su Infissi Lombardia), rivestimenti per le pareti di casa.

    Leggi tutto...


    0 0

    LafargeHolcim Awards target issues

    I LafargeHolcim Awards rappresentano un importante appuntamento annuale per presentare progetti sostenibili ed innovativi legati al mondo delle costruzioni. Che riguardino l’architettura, l’ingegneria o l’urbanistica, la scienza dei materiali o le tecnologie costruttive, i migliori progetti tra quelli presentati, saranno premiati con un montepremi totale di 2 milioni di dollari

    Leggi tutto...


    0 0

    arredamento camera da letto benessere

    La camera da letto è tra gli ambienti della casa a cui va dedicata grande cura non solo perché vi si trascorrono molte ore della nostra vita, ma anche perché è la stanza dedicata al sonno, fondamentale per il nostro benessere. 

    Leggi tutto...


    0 0

    Il ristorante per non udenti One Sense a Roma.

    One Sense è diventato il primo ristorante in Italia fruibile dai non udenti. Lo spazio dal design post industriale, il cibo solidale e le ricette d’autore contribuiscono a far vivere una piacevole esperienza gastronomica, ma non sono la caratteristica principale del ristorante di Roma: il locale è uno dei pochi al mondo dove si può ordinare anche in Lis, la lingua dei segni italiana, ed i segni internazionali (Sign International).

    Leggi tutto...


    Loading...
    0 0

    Climate strategy per la lotta ai cambiamenti climatici

    La decarbonizzazione di Eniè un processo impegnativo, che il colosso dell’energia ha deciso di affrontare e raggiungere. Lo farà ponendosi obiettivi nel breve, medio e lungo termine e impegnandosi a raggiungerli nei tempi stabiliti attraverso soluzioni tecnologiche innovative, partnership internazionali, protezione e conservazione delle foreste e tante altre iniziative.

    Leggi tutto...


    0 0

    piccolo appartamento mobili

    Quando si ha necessità di arredare una casa di piccole dimensioni oppure una graziosa cucina o un soggiorno dalle metrature contenuteè possibile ricorrere a complementi d’arredo ‘smart’, che sfruttano al meglio lo spazio a disposizione senza ingombrare. I mobili salvaspazio danno la possibilità di risparmiare preziosi centimetri contribuendo con stile all’arredamento di casa.

    Leggi tutto...


    0 0

    migliori libri design Bruno Munari

    Per i creativi di professione, e per i curiosi cronici, i libri di Bruno Munari rappresentano fonte infinita di ispirazione: insegnano l’arte di osservare il mondo senza preconcetti, guidando sia grandi che piccini ad un approccio sperimentale al design. In questo articolo abbiamo raccolto i migliori libri di Bruno Munari con la speranza di ispirare creativi di ogni età. 

    Leggi tutto...


    0 0

    La startup Calijus di Marco Calignano per quartieri ecosostenibili.

    Marco Calignano è il fondatore di Calijus, la startup che vuole realizzare interi quartieri ecosostenibili ad alta efficienza energetica per combattere i cambiamenti climatici con il Made in Italy.

    Leggi tutto...


    0 0

    La storia dello SPreepark ex parco divertimenti di Berlino est.

    La storia dello Spreepark, l’ex parco divertimento che sorge sulle sponde dello Sprea nella Berlino est, racconta fasti e decadenza di un’epoca. Quella che vi raccontiamo è una vicenda con lieto fine, almeno fino alla sua riapertura, prevista nel 2020.

    Leggi tutto...


    Loading...
    0 0

    classic-blue-pantone-colore-anno-2020

    Come ogni anno da 21 anni, anche per il 2020 Pantone, azienda statunitense che si occupa di tecnologie per la grafica ed è conosciuta in tutto il mondo per la sua celebre classificazione di colori, ha selezionato il colore Pantone dell’anno. Si tratta “Classic Blue” (blu classico). Per l’occasione abbiamo selezionato 15 oggetti di design nel colore Pantone 2020. Si tratta di oggetti ed accessori di design per tutte le tasche: dai 5 ai 250 euro. 

    Leggi tutto...


    0 0

    Strumenti online e consigli per la progettazione sostenibile del paesaggio.

    Comprendere e misurare le conseguenze ambientali, economiche e sociali delle proprie scelteè essenziale per architetti, ingegneri, paesaggisti e qualunque altra figura professionale che lavora nel campo della progettazione sostenibile del paesaggio.

    Leggi tutto...


    0 0

    Vetri a controllo solare caratteristiche e tipologie.

    Si sta diffondendo anche in Italia, da Nord a Sud, l'impiego dei vetri a controllo solare, una novità che consente di migliorare il comfort degli ambienti in termini di calore e luminosità e di ridurre i consumi energetici per la climatizzazione. Vediamo caratteristiche e tipologie dei diversi vetri a controllo solare presenti sul mercato.

    Leggi tutto...


    0 0

    Tinteggiare casa rientra nelle opere di manutenzione ordinaria della propria abitazione. Si tratta di un intervento che può influire positivamente sull’aspetto delle stanze di casa e, conseguentemente, sulla qualità della vita tra le mura domestiche. Tinteggiare casa è un’operazione clou, all’apparenza ardua e complicata ma che, pianificata con attenzione, può essere conclusa in tempi brevi e senza sorprese economiche e spese extra. Basta seguire alcune semplici regole e consigli.

    {loadposition banner4}

    Decisioni preliminari

    Innanzitutto è fondamentale avere le idee chiare su quali ambienti della casa si intende ritinteggiare. L’intero appartamento, soltanto qualche stanza oppure singole pareti, per dare un tocco di colore ad alcuni ambienti? Questa decisione preliminare è fondamentale per poter determinare l’entità dell’intervento e della spesa.

    Il sopralluogo dell’imbianchino

    L’essenziale, per un risultato di lunga durata che non richieda interventi correttivi nel giro di qualche mese, sarà rivolgersi a professionisti, quindi occorre organizzare un sopralluogo dell’imbianchino: sarà lui a occuparsi di analizzare e valutare lo stato attuale degli ambienti sui quali dovrà intervenire. In seconda battuta, potrà poi offrire una consulenza ad hoc in merito al colore e alle migliori tecniche da impiegare: l’obiettivo è definire più dettagli in modo che il lavoro finale rispecchi gusti e volontà del cliente.

    La predisposizione dell’area di lavoro

    Definiti i dettagli della tinteggiatura, prima di iniziare i lavori, l’imbianchino si occuperà di predisporre l’area di lavoro coprendo i pavimenti e tutti gli arredi presenti (mobili, divani, lampadari e apparecchi tecnologici), avendo cura di rimuovere quadri ed eventuali mensole o vetrine a sospensione. Si tratta di passaggi obbligati, come l’impiego di nastro di carta per proteggere i battiscopa, gli interruttori e le porte.

    Tecniche e trattamenti delle superfici da tinteggiare

    Preparata l’area di lavoro, l’imbianchino inizierà l’intervento di tinteggiatura vero e proprio, utilizzando tecniche diverse a seconda dell’area da tinteggiare e della resa estetica desiderata. Il rullo sarà utilizzato ampiamente sulla maggior parte dell’area da trattare, il pennello verrà impiegato per eliminare le imperfezioni e definire il colore negli angoli, intorno agli interruttori e nelle aree non accessibili al rullo. La tinteggiatura potrà essere anche di altri tipi come quella a spruzzo o ‘a velatura’, senza dimenticare la tecnica dello spatolato.

    Nel caso di soffitti di grandi dimensioni l’ideale sarà ricorrere alla pittura a spruzzo con un aerografo, se invece la superficie non è poi così ampia si potrà scegliere il pennello in modo da definire bordi anche piccoli. Quanto alla pittura a velatura è una tecnica che prevede di applicare più strati di colore (si può usare un pennello o il rullo ma anche una spugna), mentre la tecnica dello spatolato saprà donare una certa tridimensionalità alle pareti. Tra i vari step che dividono dall’obiettivo finale di tinteggiatura della casa ci sono anche la rasatura e l’applicazione alle pareti di un trattamento antimuffa: la prima operazione è necessaria per levigare la superficie ed eliminare imperfezioni mentre la seconda serve a prevenire la formazione di antiestetiche muffe, pericolose per la salute specie in camera da letto.

    I prezzi della tinteggiatura

    A ciascuna pittura corrispondono prezzi di realizzazione diversi: quella più economica è senza dubbio la tecnica con il rullo. In generale, occorre tenere presente che la spesa complessiva potrà variare a seconda delle dimensioni dell’intervento, delle tecniche selezionate e dei colori scelti per la tinteggiatura.

    {loadposition banner5}


older | 1 | .... | 86 | 87 | (Page 88)


Loading...