Are you the publisher? Claim or contact us about this channel


Embed this content in your HTML

Search

Report adult content:

click to rate:

Account: (login)

More Channels


Channel Catalog


Channel Description:

Progetti di bioarchitettura, tecnologie e materiali per l’architettura sostenibile, risparmio energetico, eco design e novità sulle energie rinnovabili.
    0 0

    vista di Casa t°P la prima casa certificata Passivhaus Plus in Italia

    Anche l'Italia ha la sua prima casa certificata Passivhaus Plus. casa t°P, realizzata a Chiaverano, un piccolo comune a nord di Torino è tra le prime cinque case al mondo certificate Passivhaus Plus al mondo.

    Leggi tutto...


    0 0

    Il Tactical urbanism, o urbanismo tattico, è un movimento statunitense lanciato nel 2012 dallo studio di progettazione architettonica e urbanistica Street Plans, con sede a Miami, New York e San Francisco. La tattica innovativa si basa su azioni e trasformazioni urbane a breve termine e a basso costo, ma con elevato impatto e potenziale di scalabilità nonché di replicabilità tanto che, dal 2016, si iniziano a contare esperienze di Tactical urbanism anche in Italia.

    Leggi tutto...


    0 0

    L'estetica del cortile Yue Yuan

    Il cortile Yue-yuan del centro commerciale e residenziale del villaggio Mudu di Suzhou, città a ovest di Shanghai, coniuga l’estetica moderna con quella classica dei giardini orientali. Lo studio Z+T, incaricato del design degli spazi aperti e arredi, interpreta e ripropone le caratteristiche naturali distintive della regione: il cortile diventa una rappresentazione metaforica della natura, riproposta in un ambiente urbano molto frequentato.

    Leggi tutto...


    0 0

    Il progetto di rigenerazione urbana attraverso i casi di Favara e Brancaccio

    Rigenerazione urbana, innovazione sociale e cultura del progetto” racconta due casi studio dove processi di partecipazione attiva con la collaborazione di cittadini, Università ed Enti Locali  ha portato alla trasformazione del contesto urbano, al rilancio dell'economia locale e dell'immagine di due realtà al margine. 

    Leggi tutto...


    0 0

    Apprendista Architetto è il libro per bambini per imparare a progettare

    "Apprendista Architetto" è il libro che insegna, come fosse un gioco, il mestiere dell’Architetto: edito per i bambini ma consigliato agli architetti di ogni fascia di età!

    Leggi tutto...


    0 0

    Arcipelago Italia, il padiglione curato dall’architetto Mario Cucinella alla Biennale di Venezia 2018, si pone come obiettivo l’analisi e l’indagine di quella vasta porzione di territorio italiano - circa il 60% - poco densamente abitato e forse destinato all’oblio. Molteplici fattori determinano infatti lo sgretolarsi dei fragili equilibri che portano a un definitivo spopolamento e all’abbandono dei piccoli centri sparsi per lo Stivale con conseguente perdita di storie, memorie, identità e impoverimento da tutti i punti di vista del territorio. Troppo spesso l’attenzione è concentrata sulle criticità delle grandi metropoli e delle periferie trascurando realtà che appaiono “minori”.

    Leggi tutto...


    0 0

    Prototipo di una cella del bio-reattore creato dalla  Università di West of England (UWE), Bristol

    Un bioreattore di ultima generazione in grado di trasformare gli edifici in architetture viventi è l'obiettivo del progetto LIAR. Una delle frontiere più avanzate dell’architettura ecosostenibileè quella che guarda agli edifici in cui viviamo come veri e propri organismi viventi, in grado di interagire con l’ambiente esterno attraverso un rapporto osmotico che è beneficiale per l’intero ecosistema. Questa visione è volta a ribaltare il paradigma su cui si fondano le città contemporanee, in cui l’habitat artificiale antropocentrico si distacca dal mondo naturale, per poi soggiogarlo.

    Leggi tutto...


    0 0

    Il nuovo Apple Store di Milano è ipogeo

    A Milano esiste un lungo percorso sotterraneo che va da Corso Vittorio Emanuele e conduce verso Piazza San Babila. Alla fine degli anni '50 tale tunnel ipogeo ha ospitato diverse sale cinematografiche fra le quali anche il celebre Cinema Apollo - progettato dall'architetto Lodigiani, la cui moglie è la proprietaria dell’immobile - chiuso appena l’anno scorso e che era servito da un parcheggio (anch'esso sotterraneo) al di sotto dell’attuale piazza del Liberty. Parte di questo spazio ha da poco ripreso vita ospitando un nuovo e sorprendente Apple Store ipogeo. 

    Leggi tutto...