Are you the publisher? Claim or contact us about this channel


Embed this content in your HTML

Search

Report adult content:

click to rate:

Account: (login)

More Channels


Showcase


Channel Catalog


Channel Description:

Progetti di bioarchitettura, tecnologie e materiali per l’architettura sostenibile, risparmio energetico, eco design e novità sulle energie rinnovabili.
    0 0

    Il patrimonio alpino italiano e la sua accessibilità al turismo lento

    La montagna costituisce un’enorme risorsa non solo in termini ambientali ma anche attrattivi. Se pensiamo a come oggi sia diventata accessibile a tantissime categorie e tipologie di utenza, viene facile pensare che ci sia stata un’evoluzione riguardo alla progettazione di sistemi per renderla accessibile e fruibile: dalla sentieristica, alle infrastrutture, finanche alle reti dati che consentono di pianificare un viaggio più o meno complesso già da casa. In questo articolo analizziamo la fruibilità ed accessibilità del patrimonio alpino italiano.

    Leggi tutto...


    0 0

    Heatherwick recuper Coal Drop Yard e i vecchi magazzini di carbone.

    Nel 2014, come parte di un più vasto programma di sviluppo dell’intera area di King’s Cross, nel centro di Londra, lo studio inglese Thomas Heatherwickè stato incaricato da un gruppo di investitori privati (King's Cross Central Limited Partnership) del restauro, trasformazione e recupero di due magazzini di carbone di età vittoriana. Il sito in questione è quello di Coal Drops Yard, uno dei simboli del passato industriale di King’s Cross, nel cuore della capitale londinese. Gli edifici versavano in stato di abbandono dal 2008, quando si è conclusa l’ultima fase della loro lunga storia ed è stato chiuso il Bagley’s, uno dei club più in voga della vita notturna londinese, ospitato al loro interno.

    Leggi tutto...


    0 0

    Idee di accessori e arredi in vimini per la casa

    Gli arredi in vimini rappresentano un’alternativa per chi sta cercando di dare alla propria casa un tocco fresco e raffinato, perché quando si parla di vimini bastano davvero pochi accessori per trasformare alcuni angoli della casa e darle un tocco elegante ed esotico. Materiale naturale e adatto a tutte le tasche, il vimini è impiegato per creazioni semplici ed esclusive, dai complementi di arredo alle sedute più elaborate. I mobili in vimini possono essere declinati sia per l’arredamento indoor che outdoor: bastano davvero semplici idee di arredi in vimini per la casa e l’estate è subito dietro l’angolo.

    Leggi tutto...


    0 0

    I 10 anni di Architettura Ecosostenibile.

    Architettura Ecosostenibile compie 10 anni. Eh già, sono passati 10 anni dal maggio del 2009, quando muovevamo i primi timidi passi online, prima di ogni altro portale sul tema. 

    Leggi tutto...


    0 0

    Il ristorante subacqueo Under.

    “Under”, il primo ristorante subacqueo d’Europa, sulla costa meridionale della Norvegia, è nato dalla mente degli architetti di Snøhetta, norvegesi, sempre attenti al connubio architettura-paesaggio, che qui, ancora una volta, si conferma essere alla base della loro filosofia di progettazione. Un guscio di cemento lungo 34 metri che si proietta sul fondale marino e accoglie le specie marine sulla sua superficie.

    Leggi tutto...


    0 0

    I master di New Italian Blood in Architettura e Bim.

    New Italian Blood, la scuola di architettura strategica con sede a Salerno, presenta i bandi per le nuove edizioni dei due Master-Lab Architettura|Ambiente e Progettazione|Bim che saranno ospitati nella stazione marittima di Zaha Hadid da Novembre 2019 a Marzo 2020.

    Leggi tutto...


    0 0

    Il legno trasparente per la bioedilizia è un innovativo materiale ecologico.

    Il legno trasparenteè un materiale innovativo che diversi studiosi hanno cercato di sviluppare negli ultimi anni per applicazioni nel campo della bioedilizia e non solo. Nel 2016 alcuni ricercatori dell’università del Maryland avevano pubblicato degli studi su clear wood, materiale trasparente ecologico a partire dal legno. Sempre nel 2016 un team di studiosi in Svezia aveva ottenuto un legno trasparente con dei processi chimici diversi. Lo stesso team svedese, dopo anni di perfezionamento nella ricerca, ha recentemente presentato l’ultimo prototipo di legno trasparente, una delle ultime innovazioni sul legno che la scienza offre alla bioedilizia.

    Leggi tutto...


    0 0

    UpTown è il primo quartiere italiano a impatto zero.

    UpTown, il primo quartiere residenziale a impatto zero in Italia, è in costruzione a Milano, nella zona di Cascina Merlata. Lo “smart district” sorgerà su un’area di 900 mila metri quadri e sarà dotato di scuole, un centro commerciale e un grandissimo parco: il tutto iperconnesso e a impatto zero.

    Leggi tutto...