Are you the publisher? Claim or contact us about this channel


Embed this content in your HTML

Search

Report adult content:

click to rate:

Account: (login)

More Channels


Channel Catalog


Channel Description:

Progetti di bioarchitettura, tecnologie e materiali per l’architettura sostenibile, risparmio energetico, eco design e novità sulle energie rinnovabili.
    0 0

    Gli eventi del 2019 per celebrare un secolo di Bauhaus

    Nel 2019 si celebra in tutta Europa l’anno dell’arte e della cultura e in Germania. Ricorre proprio nel 2019 il centenario dalla fondazione del Bauhaus, la scuola tedesca di architettura e design che segnò un’epoca finchè non fu costretta a chiudere a causa delle pressioni naziste.

    Leggi tutto...


    0 0

    Nella classifica delle città più vivibili del 2018 c'è Vienna

    Quali sono le città più vivibili al mondo?

    Leggi tutto...


    0 0

    L'architettura in legno delle pagode dalla Cina al Giappone.

    Le pagode, templi buddisti, sono la testimonianza vivente di come il legno (materiale organico e per sua natura deteriorabile), se opportunamente lavorato e trattato, nonostante intemperie e calamità naturali, può durare, indenne, millenni e dare forma ad architetture senza tempo.

    Leggi tutto...


    0 0

    Candidature fino al 5 novembre per il Klimahouse Startup Award 2018.

    In contemporanea con la fiera Klimahouse, che si terrà a Bolzano, dal 23 al 26 Gennaio 2019, si celebrerà la terza edizione di “Klimahouse Startup Award”, premiazione della migliore startup o impresa innovativa a livello europeo dell’edilizia green. Saranno ammesse alla candidatura (aperte fino al 5 Novembre)  fino a un massimo di 32 startup che verranno ospitate nel Klimahouse Startup Village, un’area espositiva al centro di Klimahouse 2019. Le startup ammesse potranno così esporre i propri prodotti e servizi a un prezzo ridotto ed entrare in contatto con le imprese partner potenziali per realizzare le proprie idee. Solo dieci, delle startup partecipanti, verranno selezionate durante la manifestazione come finaliste del premio e potranno concorrere per aggiudicarsi il Klimahouse Startup Award. Alle 10 startup finaliste verrà rimborsata la quota di partecipazione.

    Leggi tutto...


    0 0

    La coalizione tra città e foreste di Cities4forest.

    Durante l’ultimo Global Climate Action Summit (Vertice sui cambiamenti climatici) tenutosi a San Francisco dal 12 al 14 Settembre di quest’anno, 45 città hanno creato, per la prima volta nella storia, la coalizione Cities4Forests per istituire un gemellaggio tra città e foreste. I sindaci delle rispettive città, consapevoli dei vantaggi che deriveranno da tale proficua collaborazione, si impegnano a proteggere le foreste, le quali in cambio aiuteranno le città a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità (e non solo).

    Leggi tutto...


    0 0

    I murales d'artista per il mercato di Ballarò

    Un quartiere costellato da vecchie case, stretti vicoli, e androni che si alternano a chiese e palazzi che, con l’infittirsi dell’edificato, sembrano essere ormai fuori scala con le loro imponenti facciate in cui la magnificenza si accosta alla decadenza. È il quartiere palermitano dell’Albergheria, sede dello storico mercato di Ballarò, uno dei quartieri più antichi e pittoreschi della Sicilia dove si può riconoscere l’anima popolare della città. In questo “cuore pulsante” della Palermo storica sono stati realizzati degli enormi murales d’artista inaugurati lo scorso 1 Agosto e presentati al pubblico ufficialmente attraverso un itinerario gratuito esplicativo, a cura della Cooperativa Terradamare.

    Leggi tutto...


    0 0

    La mini casa Kolonien di Jane Ostermann-Petersen.

    Less is more? Esempi di unità abitative piccole e compatte, quasi al limite dell’abitabilità, sono sempre più diffusi. Mini case come quella progettata a Parigi dallo studio Kitoko, ne è un esempio illustre: in soli 8 mq gli architetti sono riusciti a racchiudere tutto il minimo indispensabile. 

    Leggi tutto...


    0 0

    «Il valore inestimabile di questo luogo è di certo la splendida vista». Così in breve si esprime l’architetto polacco Robert Konieczny pensando al luogo dove realizzerà la sua piccola abitazione immersa nella natura. Nasce così l'Arca di Konieczny, l'architettura rispettosa del territorio che sorge nei pressi di Brenna, in Polonia, il cui progetto è stato vincitore del premio Wallpaper Design Awards 2017.

    Leggi tutto...