Il diffuso amore per il felini ha portato alla nascita in Italia di numerosi gattoparchi, parchi cittadini e aree verdi appositamente strutturate per accogliere i gatti randagi e/o offrire servizi di diverso genere a quelli domestici.
PARCHI URBANI E BIOPARCHI PER GLI ANIMALI
{loadposition google1}
Anche Milano sta cercando di rispondere alle esigenze dei suoi abitanti felini attraverso la creazione di appositi parchi. Nell'area tra via Barsanti, via Autari e Ripa di Porta Ticinese, in zona Navigli, il Piano Integrato d'Intervento recentemente approvato prevede, tra i vari interventi, anche la realizzazione di un gattoparco!
Patrizia Peletti, presidente dell'associazione “Gatto viziato” che si occuperà della gestione del gattoparco dice: "Quando sarà stato bonificato il terreno, potremo partire con l'allestimento dell'area".
Nell’estate del 2014, quando lo spazio in zona Navigli venne individuato come possibile area di intervento, le sue condizioni non avrebbero fatto presagire nulla di buono. Invece è bastato poco, tanta forza di volontà e qualche idea originale per dare il via ad un progetto di rigenerazione urbana che potrà fungere da esempio per altri comuni che avranno interesse a pensare ai felini delle proprie zone.
Il progetto del gattoparco nella zona Navigli
L’area a verde destinata a gattoparco ha un’estensione di ben 6.400 mq ed è adiacente al parco Baden Powell.
Lo spazio sarà protetto con una recinzione perimetrale dotata di un doppio cancello e all’interno di essa vi saranno altri piccoli spazi recintati che consentiranno ai proprietari dei gatti di fruire di spazio all’aperto per il gioco senza pericolo che il gatto scappi via.
Pare che i gestori potrebbero anche allestire l’area con strutture per far arrampicare i gatti, cespugli di erba gatta e tanti altri giochi e oggetti utili.
I benefici del gattoparco per il quartiere
Gabriele Rabaiotti, presidente del consiglio di Zona 6 spiega che il gattoparco "Sarà un giardino condiviso. Nasce, infatti, su iniziativa dei cittadini".
I felini potranno essere accompagnati nella struttura del gattoparco dai propri padroni e lasciati liberi di giocare e girare liberamente incontrando propri simili. Questo è importante soprattutto per chi ha un appartamento piccolo dove il proprio gatto non ha molta libertà e fuori dal quale rischierebbe di incorrere in mille pericoli.
Il gattoparco invece consente ai suoi ospiti di usufruire di un grande spazio protetto dalle insidie urbane.
"Ma il parco non è solo per i gatti, è per tutti" spiega ancora Patrizia Peletti, la quale fa presente che nell’area saranno programmati anche incontri sul tema “gatto” da indirizzare ad adulti e bambini.