Una raccolta di 10 scuole sostenibili in tutto il mondo, che siano d'esempio ai bambini oltre che ai "grandi", e li aiutino e guidino nell’apprezzare quotidianamente l’importanza dell’ecologia e della sostenibilità.
In copertina:
NURSERY FIELD FOREVER: LA SCUOLA MATERNA CON GLI ORTI DIDATTICI
{loadposition googlefasciano}
- State College Erich Walter Heine, Santa Cruz-Rio de Janeiro
Si tratta della prima scuola che in Brasile ed in tutta l’America Latina ha ricevuto la certificazione LEED Platinum: il progetto team Arktectus ha superato le tutte le ispiezioni mostrando l'efficacia degli oltre 50 misure impiegate per favorire una maggiore efficienza energetica ed un migliore utilizzo delle risorse naturali.
- Green School, Bali
Realizzata dal canadese John Hardy e da sua moglie, l’americana Cynthia Hardy, la Green School costruita con il bambù a Bali è considerata la scuola più ecologica al mondo per il suo impatto ambientale pari a zero grazie all'uso di materiali locali. L'edifico si caratterizza anche per la didattica svolta all'interno, con azioni educative che mirano all’insegnamento quotidiano dell’ecologia e della sostenibilità.
- Asilo nido sostenibile a Florianopolis
La scuola materna realizzata in legno certificato FSC è in grado di generare elettricità attraverso il fotovoltaico, ricavare il calore dall’energia solare, riutilizzare l’acqua piovana.
- Elementary School di Danimarca
Questa scuola elementare ha un’architettura compatta, di forma triangolare e le sue facciate principali sono orientate in modo da ottimizzare la cattura dei raggi solari attraverso pannelli disposti sul tetto per produrre energia elettrica.
- El Guadual - Scuola di bambù in Colombia
Il programma nazionale della Colombia pone al centro della sua strategia il mondo dei giovani la loro educazione, permettendo la realizzazione di un centro per bambini progettato dagli architetti Daniel Feldman e Ivan Quinones . La scuola in bambù a Villa Rica offre educazione, spazi ricreativi e servizi per l'alimentazione a 300 bambini, 100 future mamme e 200 neonati della comunità. Il corretto orientamento delle aule rispetto al sole e al vento, l'uso di materiali locali e riciclati, la reinterpretazione di tecniche costruttive tradizionali e la creazione di spazi pubblici e culturali sono stati fattori determinanti per il successo del progetto.
- Scuola sostenibile a New York PS 62
Progettata dallo studio SOM, è la prima scuola realizzata sulla base dei principi Net Zero Energy. Pannelli solari generano una quantità di energia sufficiente per alimentare l’intero edificio; la scuola inoltre promuove numerose azioni finalizzate a ridurre l’impatto ambientale, per aumentare la propria autosufficienza e fornire una formazione specifica agli studenti.
- Scuola di Guastalla, Italia
Questo edificio, realizzato dopo il terremoto del 2012 in Emilia Romagna, è considerato tra i più sostenibili al mondo. Progettato dall’arch. Mario Cucinella, l'asilo di Guastalla presenta pannelli fotovoltaici, un sistema di riciclo dell'acqua piovana per l'irrigazione del giardino e per i servizi igienici e ha previsto l'uso di materiali naturali e riciclati. Il progetto integra l'interno con l'esterno stimolando la sensorialità dei bambini.
- Meti scuola, Rudrapur, Bangladesh
In un esperimento ben riuscito, esperti e volontari provenienti da Germania e Austria, guidati dagli architetti tedeschi Anna Heringer ed Eike, si sono uniti agli artigiani locali di Roswag, agli insegnanti, ai genitori ed ai futuri studenti, per costruire la Meti School; la scuola è stata realizzata con materiali locali come l'argilla e bambù ed ha feritoie che regolano l'ingresso della luce e ventilazione naturale.
- Scuola galleggiante in Makoko, Nigeria
La regione di Makoko è una zona molto povera della Nigeria, che ogni anno affronta periodi di piena che finiscono per danneggiare scuole e gli edifici dedicati ai bambini. Lo studio Nlè Architects ha provato a risolvere questo problema realizzando le Makoko Floating School con strutture galleggianti costituite da lattine riciclate, materiali locali e risorse che riflettono la cultura della comunità. Celle fotovoltaiche sul tetto e un sistema di raccolta delle acque piovane rendono l'edificio autosufficiente per energia e acqua.
- Colégio Positivo Internacional di Curitiba
Lo studio di Manoel Coelho Arquitetura e Design ha realizzato la scuola intrnazionale di Curitiba secondo i criteri della bioedilizia. L'edificio del Collegio permette di ridurre del 45% il consumo di acqua potabile e del 74% il consumo di elettricità rispetto ad altre scuole delle stesse dimensioni, ottenendo la certificazione LEED Gold.