Quantcast
Channel: Architettura Ecosostenibile: bioarchitettura, design e sostenibilità
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1951

Pietra e acciaio per il recupero di un vecchio fienile

$
0
0

Nei pressi del piccolo villaggio di Broughshane in Irlanda del Nord, lo studio McGarry-Moon Architects è riuscito a mettere d’accordo la pietra e l’acciaio senza tradire i materiali, i metodi costruttivi e la storia attraverso il recupero del fienile Loughloughan. La costruzione rurale, che si affaccia verso il profilo inconfondibile del Monte Slemish, è così diventata una moderna abitazione in cui il vecchio e il nuovo si abbracciano amichevolmente.

PIETRA FUORI, LEGNO DENTRO: LA STORIA DI UN GRANAIO

{loadposition googlenicora}

loughloughan-mcgarry-moon-b

Il progetto del fienile Loughloughan Barn

L’edificio originario era costituito da un semplice parallelepipedo con copertura a doppio spiovente disposto su di un unico livello. Il progetto ha riutilizzato i muri in pietra perimetrali e ha inserito un secondo piano attraverso un telaio metallico che volumetricamente ricalca la forma originaria. La struttura in acciaio non si appoggia su quella in pietra, ma è incastrata ad essa. In questo modo l’intera costruzione diventa un unico organismo: i materiali non sono in conflitto, ma sono elementi che dialogano e collaborano. Inoltre, al fine di non sovraccaricare i vecchi muri, le facciate sono state realizzate con tamponamenti leggeri in zinco e vetro.

loughloughan-mcgarry-moon-c

La casa si sviluppa su due livelli: al piano terra sono collocati due camere da letto, un bagno e un ripostiglio, mentre al primo piano si trova la zona giorno, costituita da un unico ambiente, e una camera da letto con i relativi servizi igienici. Un camino dalle linee moderne occupa il centro del soggiorno dividendo idealmente la zona pranzo e cucina dal salotto. Gli interni si caratterizzano per i rivestimenti dei pavimenti in legno e per le pareti tinteggiate di bianco che amplificano il riverbero della luce naturale.

loughloughan-mcgarry-moon-e

loughloughan-mcgarry-moon-d

Le aperture sono state trattate in due modi differenti: al piano terra sono state rigorosamente mantenute quelle esistenti, invece al livello superiore si è deciso di aprire e chiudere i prospetti secondo le esigenze legate agli apporti solari sia in termini di luce sia in termini di calore. I prospetti che si affacciano verso sud-est e sud-ovest sono quasi completamente trasparenti, mentre le altre due facciate, che si aprono verso alcune costruzioni limitrofe, sono quasi interamente cieche.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1951

Trending Articles