A prima vista sembra una delle comuni abitazioni austriache che si affacciano sulla strada con uno stile severo e moderno, ma andando oltre l’apparenza mostrata sulla strada, è possibile trovare un’insolita struttura. Si tratta di un edificio dedicato ad ospitare un’enoteca molto particolare e raffinata, progettato da March Gut e Wolfgang Wimmer che hanno ristrutturato lo stile originario della costruzione, trasformandola in un elegante locale contemporaneo, il cui interno, attraverso ampie finestre, si affaccia sulla sottostante cantina di stoccaggio del vino.
VINI E ARCHITETTURA: LA CANTINA IPOGEA PIÙ GRANDE D'EUROPA
{loadposition googlefasciano}
La parte anteriore del locale ripropone l’estetica degli edifici circostanti, mentre la facciata posteriore è minimalista e moderna, dominata da un’enorme parte vetrata che permette di ammirare i vigneti retrostanti. Questo permette anche ad una grande quantità di luce di entrare ed inondare piacevolmente la zona pranzo in cui gli ospiti possono sostare ed intrattenersi.
Lo spazio della cantina sottostante è più intimo e riservato, con luci soffuse, assorbimento acustico, e assenza di luce naturale. La cantina si trova in un tunnel sotterraneo di mattoni, in cui il pavimento è ricoperto di ghiaia bianca. Il piano terra è uno spazio che funge da filtro tra la cantina e il primo piano, svolgendo il ruolo di sala di degustazione vini. L'interno è minimamente arredato con mobili in legno, accessori in acciaio nero, apparecchi di illuminazione contemporanea e pareti bianche.