Quantcast
Channel: Architettura Ecosostenibile: bioarchitettura, design e sostenibilità
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1954

Il mattone termodissipatore: l'evoluzione sostenibile del mattone forato

$
0
0

È da decenni che il "mattone forato" è tra i protagonisti principali della scena edilizia nazionale. Come tutti i componenti e materiali edili, dovrà probabilmente evolversi nel tempo per rispondere in maniera più appropriata alle esigenze di miglioramento delle condizioni ambientali e di comfort delle strutture. Convinti del potere dell'innovazione tecnica e delle sperimentazioni, gli architetti Miguel Niño e Johanna Navarro, fondatori di Sumart Design e Architettura, uno studio che progetta e sviluppa soluzioni per l’architettura sostenibile, hanno inventato il ”mattone termodissipatore”. 

Ricette innovative: birra e argilla per il mattone isolante

{loadposition google1}

Attivi in una delle regioni della Cúcuta in Colombia, gli architetti hanno studiato le caratteristiche del mattone termo dissipatore presso il dipartimento di Norte de Santander. Ne è risultato BT (Bloque Termodisipador), il mattone dissipatore, uno dei loro progetti più riusciti: un blocco di laterizio progettato con una sezione trasversale irregolare che gli consente di dissipare più calore di un laterizio forato con una sezione standard.

 mattone-termodissipatore-b

I vantaggi del mattone termodissipatore

Al contrario dei laterizi tradizionali, BT, il mattone termodissipatore, ha cinque lati anziché quattro. La sua faccia angolata e più esposta lo protegge dalla radiazione solare, mentre la struttura cellulare porosa consente all’aria di passare attraverso i fori e dissipare l’eventuale energia termica immagazzinata, migliorando il comfort termico dell'edificio in cui è installato. In posa in opera, si nota come il giunto distanziatore fra i blocchi crei piccoli spazi triangolari che consentono all’aria di circolare.

Altro vantaggio del mattone termodissipatore è quello di ridurre il rumore dissipando e riflettendo le onde sonore.

La conformazione del mattone e la possibilità di essere combinato in modi differenti, consente anche diversi giochi di facciata.mattone-termodissipatore-cmattone-termodissipatore-d

mattone-termodissipatore-e

A rendere sostenibile il prodotto è anche la struttura del laterizio: nel mattone termodissipatore, le superfici della struttura cellulare sono interrotte da una serie di sotto-canali più piccoli che rallentando il flusso di aria ne riducono la quantità in ingresso all’interno.

Il brevetto del mattone termodissipatore si è aggiudicato nell’Ottobre 2015 il prestigioso premio Lápiz de Acero Verde, il più importante colombiano che ogni anno premia i contributi più innovativi in campo architettonico a livello nazionale e internazionale.

mattone-termodissipatore-f

mattone-termodissipatore-g


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1954

Trending Articles