Ricreare nei piccoli spazi casalinghi, sul proprio balcone o minuscolo giardino un’oasi verde è un sogno di molti, ma sovente gli spazi ridotti a disposizione non permettono di piantare alberi di grosse dimensioni. Una moderna ed elegante soluzione per ricreare questo ecosistema in dimensioni appropriate alle nostre esigenze è quella di coltivare conifere nane.
In copertina: Pine branches di Lisa Panizza, via Shutterstock.
giardini low cost. Basta un po' di creatività
{loadposition google1}
Morfologia delle conifere nane
Le conifere nane molto in voga nei paesi anglosassoni, non sono miniature ma esemplari a lenta crescita (tra i 5 e i 10 centimetri l’anno), che impiegano molti anni per raggiungere le dimensioni definitive, spesso non superiori agli 1-2 metri di altezza e larghezza.
Queste piante sempreverdi dalle forme geometriche compatte (globosa, piramidale, affusolata, a guglia), presentano un fogliame molto decorativo dall' aspetto soffice e piumoso o denso e acuminato, le cui cromie spaziano dai diversi toni del verde, al glauco con sfumature azzurre per giungere al giallo e portano piccoli coni fruttiferi.
Usi delle conifere nane
Di piacevole attrattiva si prestano a molti usi in diversi contesti ed il lento accrescimento ne permette l'allevamento in contenitore.
La varietà e la bellezza di colori e forme consente di utilizzare questi esemplari per creare schemi ornamentali dal grande impatto visivo, punti decorativi di attrazione in tutte le stagioni.
Possono essere piantate singolarmente o in gruppi, sia per formare macchie di colore perché facilmente accostabili ad altre piante, quali piccoli arbusti, bulbose ed erbacee, che bordure o tappezzanti alternativa ai tappeti erbosi, nei siti dove la manutenzione di questi ultimi risulti problematica.
Esigenze e cure culturali
Piante rustiche e longeve, adatte a qualunque clima e tipo di terreno. Coltivarle è abbastanza semplice anche per chi non possiede il pollice verde, per le poche esigenze e le limitate cure che richiedono.
Un'accurata attenzione dev'essere rivolta ai ristagni idrici se decidiamo di coltivare questi esemplari in contenitore, dove è necessario verificare che il terreno sia ben drenato.
Elenco delle specie più interessanti
Chamaecyparis pisifera "Filifera Aurea" e "Boulevard"
Chamaecyparis lawsoniaia "Ellwoodii"
Chamaecyparis obtusa "Nana Gracilis"
Cryptomeria Japonica "Lobbii nana"
Tsuga canadensis "Nana Gracilis"
Juniperus chinensis "Stricta variegata"
Juniperus squamata "Blue star"
Juniperus horizontalis "Andorra variegata"
Juniperus x media 'Plumosa Aurea'
Pinus mugo "Ophir" , "Varella" e "Winter gold"
Picea pungens "Glauca Globosa"
Picea abies "Nidiformis"
Picea abies "Pumila"
Pinus parviflora 'Glauca'
Thuja occidentalis "Sunkist" e "Rheingold"