Quantcast
Channel: Architettura Ecosostenibile: bioarchitettura, design e sostenibilità
Viewing all 1946 articles
Browse latest View live

Usare il legno secondo la visione giapponese: due progetti gemelli

$
0
0

La visione giapponese sull'uso del legno in due progetti gemelli.

Antico e moderno, gioco e meraviglia, carpenteria e artigianato, sogno e magia, si fondono in due progetti che usano il legno secondo la visione giapponese. Si tratta dell'Archery Hall e Boxing Club di Ft Architects a Tokyo, in Giappone. 

Leggi tutto...


London Bridge Station: un intervento "a cuore aperto"

$
0
0

L'intervento della London Bridge Railway Station.

Grimshaw Architects ha progettato il rinnovamento della London Bridge Station, la più antica stazione ferroviaria londinese aperta nel 1836 e re-inaugurata, alla presenza della Regina di Inghilterra, dopo un radicale rinnovamento il 9 Maggio 2018.

Leggi tutto...

Il sughero e la calce: materiali naturali per l’abitare del futuro

$
0
0

L'utilizzo di sughero e calce come materiali isolanti per la bioedilizia

Sughero e calce. Un abbinamento vincente di materiali naturali che si prestano ad essere utilizzati nell’ambito della bioedilizia sia per interventi di ristrutturazione che per nuove costruzioni. L’abitare del futuro è green, e sughero e calce possono essere degli ottimi alleati per progetti di architettura sostenibile, soprattutto se combinati in pacchetti, studiati per assicurare qualità, flessibilità, durabilità e rispetto dell’ambiente.

Leggi tutto...

Biblioteca Liyuan, un'architettura sostenibile che esalta il paesaggio

$
0
0

Biblioteca-sostenibile-Liyuan-c

La nuova biblioteca comunale Liyuan di Huairou, un villaggio situato nella periferia di Pechino, è l’ultimo di una serie di progetti che rispecchiano l’attenzione per l’ambiente mostrata dagli architetti dell’Atelier cinese Li Xiadong. Situata in un contesto caratterizzato da spiccate qualità paesaggistiche e in un’area dominata dalla presenza di roccia, vegetazione e corsi d’acqua, l’idea progettuale di base è stata quella di ricreare un’architettura in grado

Leggi tutto...

Il meraviglioso universo delle piante attraverso le illustrazioni di artisti e botanici

$
0
0

Illustrazione di piante epatiche di Ernst Haeckel

Il mondo delle piante incanta per i suoi colori, le simmetrie perfette, l’esplosione di profumi. E sfogliando le pagine del libro “Flora. Il meraviglioso universo delle piante” edito da Phaidon, ci si imbatte in illustrazioni di un tale realismo che dei fiori ritratti sembra di poterne annusare addirittura l’aroma.

Leggi tutto...

Vallone dei Mulini di Sorrento: dall'abbandono al recupero

$
0
0

Il recupero nel Vallone dei Mulini di Sorrento.

Il vallone dei Mulini di Sorrento è uno dei luoghi più suggestivi del mondo che, in seguito ad alcuni eventi franosi delle pareti naturali che lo cingono, è stato abbandonato e rischia di scomparire.

Leggi tutto...

Parchi inclusivi per tutti i bambini. Cosa sono e come si progettano

$
0
0

Come si progettano parchi inclusivi per bambini.

Cosa sono i parchi inclusivi per bambini e come si realizzano. Alcune informazioni utili a chi progetta, realizza e frequenta i parchi, i bambini con le loro famiglie che vogliono trascorrere del tempo all'aria aperta in spazi universalmente accessibili, sicuri e fruibili a tutti.

Leggi tutto...

7 buoni motivi per non usare il legno

$
0
0

7 motivi per non usare in legno in chiave ironica.

"7 buoni motivi per non usare in legno" è un articolo che elenca con ironia 7 punti di debolezza (da interpretare come punti di forza) del legno così come presentati dall'architetto Alex de Rijke in occasione della cerimonia di inaugurazione dei Wood Awards del 2019 presso il Building Centre a Londra. 

Leggi tutto...


New Architecture London. Un libro sulla nuova architettura di Londra

$
0
0

Il libro New Architecture London

Ricercando gli ultimi esempi dell’architettura contemporanea a Londra ci si imbatte in edifici originali, strutture ardite, tecnologie innovative. L’architettura contemporanea a Londra non è mai banale, infatti è ugualmente amata e criticata proprio per la sua capacità di sorprendere. 

Leggi tutto...

Case sull'albero in Italia: i 10 migliori hotel

$
0
0

Le 10 migliori hotel con case sull'albero in Italia

Chi non ha mai sognato da bambino di andarsene a vivere in una casa sull’albero e guardare il mondo da lassù, come il barone rampante di Calvino? Per chi lo sogna ancora, sappiate che esistono tante case sull’albero in Italia: hotel decisamente poco convenzionali, dove trascorrere un weekend incantato, si nascondono infatti tra i boschi e i giardini di Piemonte, Lombardia, Toscana e tante altre regioni italiane.

Leggi tutto...

Accupoli: il primo edificio italiano in compensato portante

$
0
0

Accupoli è il primo edificio in compensato portante in Italia.

Accupoli è un edificio pubblico polifunzionale in legno destinato a divenire simbolo di rinascita per una comunità martoriata dal terremoto. Il 24 Agosto 2016, un terremoto di magnitudo 6.0 devasta l’Italia centrale. Il 27 Maggio ad Accumoli (RI), viene inaugurato Accupoli, un centro polifunzionale e primo edificio italiano realizzato in compensato portante.

Leggi tutto...

Rinnovare il soggiorno di casa: 10 idee

$
0
0

Idee per rinnovare il soggiorno di casa

Rinnovare il soggiorno di casa può portare una ventata di novità e freschezza in tutto l’appartamento. Se i vecchi mobili hanno stancato, o semplicemente si vuole dare un aspetto nuovo all’ambiente più vissuto della casa, ecco delle idee per rinnovare il salone di casa in poche mosse. Dalla sostituzione dei mobili esistenti, al loro restyling e riorganizzazione spaziale, all’aggiunta di complementi d’arredo fino alla decorazione del salone aggiungendo tocchi di colore e accessori.

Leggi tutto...

The Gherkin: Foster+Partners per il grattacielo al 30 St Mary Axe Londra

$
0
0

The Gherkin, il grattacielo di Londra così soprannominato per la sua forma a cetriolo, il cui nome ufficiale è 30 St Mary Axe, è un progetto di Foster+Partners diventato simbolo di architettura contemporanea e sostenibilità, tanto da essere definito dalla rivista inglese “The Building Design” il più importante monumento di Londra del ventunesimo secolo

Leggi tutto...

Cappotto termico e non solo: il servizio di Eni gas e luce

$
0
0

I benefici dell’isolamento a cappotto sono risaputi e spaziano dall’ottimizzazione delle prestazioni termiche dell’immobile, al miglioramento della salubrità dell’aria interna, ai risparmi economici in bolletta.

A offrire il servizio di consulenza e installazione dell’isolamento a cappotto sono in tanti, ma Eni gas e luce, con l’obiettivo di spingere gli utenti a un uso più razionale ed efficiente dell’energia, per usarne meno e meglio, ha scelto di fare di più e ha lanciato CappottoMio.

{loadposition banner4}

Il servizio CappottoMio affianca gli utenti non solo nella selezione e installazione del cappotto termico, ma anche nell’adeguamento energetico delle centrali termiche condominiali e in eventuali interventi diadeguamento sismico.

E c’è di più. Il servizio, in conformità con le normative in materia di “ecobonus” e “sismabonus” (che prevedono rispettivamente detrazioni fiscali fino al 75% e al 85% dell’importo dei lavori), è stato progettato per offrire agli utenti la possibilità di cedere a terzi il credito fiscale senza dover attendere i 10 anni previsti dalla legge. In sintesi si versa solo l’importo che si ottiene dopo aver sottratto le percentuali dalla spesa totale dei lavori.

Cappotto Mio detrazioni fiscali Eni gas e luce

Quindi cappotto termico e non solo: Eni gas e luce con questo servizio intende offrirsi come un vero e proprio consulente energetico, sia tecnico e che finanziario a tutto tondo.

Se si pensa che il 70% dei condomini italiani è stato costruito oltre 50 anni fa, ovvero prima dell’entrata in vigore della prima legge sull’efficienza energetica, non si fa fatica a capire che il patrimonio immobiliare che necessita di essere riqualificato dal punto di vista energetico rappresenta una grossa fetta del costruito. E CappottoMio è pensato proprio per i tanti condomini italiani all’interno dei quali il benessere è limitato a causa delle scarse performance termiche dell’involucro e degli impianti.

Il lavoro di Eni gas e luce sul fronte dell’efficienza energetica e su quello della sicurezza si riflette anche nella Call for Innovation Smart&Efficient Buildings appena conclusasi, con cui Eni gas e luce ha invitato start up e piccole e medie imprese a presentare progetti innovativi che permettano alle persone di vivere meglio la propria casa. Tra i 70 progetti presentati, raggruppati nelle tre aree “Energy Efficiency for a sustainable building” (progetti di riqualificazione energetica), “Safety and Security“ (soluzioni antisismiche, qualità dell’aria, emergenze) e “Digital Services for a Better Living” (servizi innovativi per il comfort in casa) si è distinto quello di U-Earth Biotech, una start up che ha come motto “breathe the future” e ha sviluppato delle apparecchiature in grado di purificare l’aria tramite bioreattori che funzionano con batteri patogeni che smaltiscono gli inquinanti presenti nell’aria.

In collaborazione con Eni

{loadposition banner5}

Capanno da giardino in legno. 5 idee

$
0
0

Chi possiede un giardino si sarà spesso scontrato con la problematica di riporre ordinatamente, in un luogo coperto, gli attrezzi del giardinaggio e gli accessori per i lavori esterni ed il fai da te. Un pratico capanno da giardino in legno rappresenta la risposta al problema. 

{loadposition banner4}

I capanni da giardino non sono soltanto spazi pratici e funzionali: quando sono realizzati in legno, progettati con cura e hanno finiture di qualità, assumono anche una valenza estetica

Le alternative sono diverse e ogni scelta incide sui costi che variano dalle poche centinaia alle poche migliaia di euro. Si può scegliere tra diverse essenze lignee e svariati materiali per le finiture, optare per soluzioni prefabbricate o da progettare e costruire su misura.

Presso aziende specializzate e siti web come www.pineca.it potrete trovare la casetta per giardino in legno che faccia al caso vostro. Ce ne sono con tetto piano o spiovente, porte trasparenti e finestre, dotate di accesso per l’auto, tettoia e pareti ben isolate. 

Ecco 5 idee per sfruttare al meglio lo spazio del capanno in legno per gli attrezzi e valorizzare l’intero giardino.

5 idee per il capanno da giardino in legno

Luce e flessibilità - sebbene per il momento l’idea sia di utilizzare il capanno da giardino in legno solo per riporre gli attrezzi, non dimentichiamo la possibilità di sfruttarlo diversamente in futuro nel caso le nostre esigenze dovessero cambiare. Per assicurare flessibilità alla casetta in legno assicuriamoci di dotarla di una finestra in modo che entri luce a sufficienza che consenta eventualmente di trasformarla in piccolo studio, casa giochi per i bambini o palestra! 

Integrazione con la natura - che siano siepi ed alberi tutt’intorno o fioriere appese ai pannelli della facciata, integrare il capanno da giardino con elementi della natura non lo farà sembrare un elemento isolato ma farà avere l’impressione che sia lì da sempre e gli darà un aspetto fiabesco. 

capanno giardino legno integrazione natura

Organizzazione interna - dopo aver realizzato la struttura esterna, non tralasciare di progettare accuratamente lo spazio interno del capanno da giardino in modo da sfruttarne ogni angolo. Mensole, cassetti e ganci terranno organizzati tutti gli attrezzi da giardinaggio. Inoltre il capanno per gli attrezzi è il luogo ideale per dare nuova vita a mobili vecchi e in disuso. Aiuteranno l’organizzazione dello spazio interno e, con qualche ritocco, renderanno la casetta in legno più accogliente. 

capanno da giardino organizzazione

Tocchi di colore - a volte basta poco per rendere speciali degli spazi secondari. Un semplice capanno da giardino in legno che dall’esterno appare come tanti altri può acquistare interesse se si dipingono le pareti interne con bei colori accesi. 

colori per capanno per giardino

Tettoia - dotare il capanno da giardino di una tettoia è una piccola accortezza che consente di lavorare all’esterno anche quando le condizioni meteo sono sfavorevoli (in caso di piogge o soleggiamento intenso). Lo spazio sotto la tettoia, quando non utilizzato per lavori legati al giardino, può essere sfruttato come zona coperta per il relax all’aria aperta.

{loadposition banner5}


The Tide, la High Line di Londra, apre al pubblico

$
0
0

The Tide la High Line di d Londra.

Il primo tratto (1 km su 5 totali) del "The Tide", la nuova High Line di Londra ha aperto al pubblico come risposta inglese alla celebre "The Spur" di Manhattan realizzata nel 2009 su binari ferroviari dismessi.

Leggi tutto...

LafargeHolcim Awards il premio più prestigioso per la progettazione sostenibile

$
0
0

LafargeHolcim Awards

I LafargeHolcim Awards, il concorso più prestigioso al mondo che premia progetti di architettura particolarmente meritevoli dal punto di vista della sostenibilità, quest’anno giunge alla sua sesta edizione europea. Il concorso è un’iniziativa di LafargeHolcim Foundation, attiva sin dal 2003 nella promozione della sostenibilità nel settore delle costruzioni.

Leggi tutto...

Greeda: la comunità virtuale di donne impegnate per l’ambiente

$
0
0

Greeda storie di donne che amano l'ambiente

Luisa Colombo è la giovane ideatrice e fondatrice di Greeda, una community virtuale di donne “green”.

Leggi tutto...

Prospettive e progetti del Cluster Tecnologico Nazionale Energia

$
0
0

Si chiama tecnicamente Cluster Tecnologico Nazionale Energia (CTN Energia) e ha l’ambizioso fine di generare opportunità di sviluppo tecnologico per il sistema energetico nazionale. Riunisce 72 consociati fra imprese ed enti che vanno dalla ricerca al mercato di materie prime e ha cominciato investendo su di sé già 2 milioni di euro per energia solare a concentrazione e smart grids.

Leggi tutto...

Miniascensori: valore in più per il tuo immobile

$
0
0

Miniascensori per interni moderni

I miniascensori sono il nuovo indispensabile accessorio in una casa efficiente, accessibile e comoda che non rinuncia al gusto e all’eleganza. Praticità e stile uniti per sostituire – o affiancare – le scale. Grazie al graduale calo dei prezzi dei miniascensori, al fatto che rappresentino una soluzione esteticamente accattivante, funzionale e sicura, sono sempre piu le persone che decidono di installarli in case private e nei piccoli edifici.

Leggi tutto...

Viewing all 1946 articles
Browse latest View live