Are you the publisher? Claim or contact us about this channel


Embed this content in your HTML

Search

Report adult content:

click to rate:

Account: (login)

More Channels


Channel Catalog


Channel Description:

Progetti di bioarchitettura, tecnologie e materiali per l’architettura sostenibile, risparmio energetico, eco design e novità sulle energie rinnovabili.

older | 1 | .... | 68 | 69 | (Page 70) | 71 | 72 | .... | 82 | newer

    0 0

    Quando si pensa ad una casa sostenibile, in armonia con la natura e in cui abitare a ritmi lenti, la mente vola subito in una direzione: un’architettura in cui il legno è protagonista. Fiemme 3000, azienda trentina specializzata in pavimenti in legno biocompatibili, ha fatto diventare realtà questo pensiero producendo un innovativo mattone biocompatibile dal nome evocativo, DisegnoDilegno.

    Leggi tutto...


    0 0
    0 0

    Inaugurata lo scorso dicembre da Re Mohammed IV, la nuova estensione dell’aeroporto internazionale Menara di Marrakech in Marocco realizzata dallo studio Abdou Lahlou Architects, va a completare ed ampliare il progetto esistente dello studio E2A Architecture, presentandosi come connubio perfetto tra tradizioni locali e innovazioni e già eletto tra i 10 terminal più belli del mondo.

    Leggi tutto...


    0 0

    I seascrapers, oppure water scrapers, sono dei veri e propri grattacieli che si sviluppano verticalmente sotto l’acqua e che funzionano tramite un connubio tra tecnologia ed ecologia. A causa della crescita spropositata della popolazione i centri urbani si stanno congestionando e si trova la necessità di sviluppare aree vivibili in zone precedentemente ritenute inabitabili. Tenendo conto che il 70% della terra è fatto di acqua, si può pensare di popolare in maniera puntuale i mari e gli oceani.

    Leggi tutto...


    0 0

    In Spagna vi è un’ampia offerta di turismo alternativo all’insegna della riscoperta dei valori del mondo rurale. In tutte le regioni ci sono tenute agricole che hanno aderito alla rete nazionale di fattorie didattiche, luoghi ameni perfetti per trascorrere una giornata ludica ed educativa con i più piccini. Vediamone le caratteristiche peculiari e i vantaggi di queste fattorie didattiche e del modello educativo spagnolo.

    Leggi tutto...


    0 0

    È stata recentemente istituita in Puglia la Banca della Terra, una novità dal punto di vista della lotta all’abusivismo edilizio che si contrappone ad esso con un’azione contraria e inclusiva.

    Leggi tutto...


    0 0

    "Si, va bene, la circolare prevede una determinata procedura, ma a me in Catasto hanno detto di fare cosi”… chissà a quanti sarà capitato di dover intavolare con colleghi e amici questo tipo di discussioni. Oggi è possibile districarsi nella giungla delle normative e delle procedure con il software Pregeo pubblicato sulla piattaforma di Unione Professionisti e il corso di formazione per i tecnici del settore.

    Leggi tutto...


    0 0

    Da anni è in vigore la classificazione e certificazione energetica degli edifici che, sin dal suo arrivo, ha avuto l’obiettivo di fotografare il panorama edilizio italiano e darne una valutazione in termini di efficienza energetica e sostenibilità, anche sulla scorta dei riferimenti europei e internazionali. In seguito ad eventi catastrofici sul territorio nazionale, si è cominciato a discutere dell’opportunità di introdurre anche una certificazione sismica del costruito italiano. Lo scorso febbraio, è stato adottato il decreto con cui dal 1° marzo 2017 sono entrate in vigore le lenee guida per la certificazione sismica degli edifici su territorio italiano.

    Leggi tutto...


    0 0

    È stata pubblicata la decima edizione del rapporto “Mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 città”, redatto da Euromobility con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Sul gradino più alto del podio per l'anno 2016 c'è Milano, città più “eco-mobile” d’Italia, seguita al secondo posto da Parma, al terzo da Torino e a seguire da Venezia e Padova, mentre Roma è solo quindicesima.

    Leggi tutto...


    0 0

    Appassionati delle costruzioni in paglia, segnate in agenda queste date! Dal 15 al 19 giugno 2017 Venezia ospiterà l’ESBG2017, il più importante incontro internazionale dedicato ai professionisti dell’architettura in paglia. A curare il convegno sarà PromoPaglia, associazione italiana che promuove l’impiego di questo materiale naturale in edilizia.

    Leggi tutto...


    0 0

    L’architettura è nel prato” questa la traduzione del nome dell’abitazione progettata da Claas Architectes, situata nella campagna di Les Lucs-sur-Boulogne, un paesino della Francia, nella regione dei Paesi della Loira. L'Architecture est dans le Pré, questo il titolo originale dell’abitazione, è candidata alla terza edizione del premio “archicontemporaine” organizzato dalla rete Maisons de l’Architecture, un evento organizzato a Tolosa per promuovere e diffondere l’architettura francese.
    Realizzata dall’architetto Boris Nauleau su richiesta del fratello, la casa è stata concepita come un kit di autocostruzione, come dialogo tra le tecniche costruttive agricole e le esigenze economiche.

    Leggi tutto...


    0 0

    Natureè l'ultimo progetto dell'associazione VIVIAMOLaq che interviene nelle aree colpite dal sisma del 2009 per riportare speranza agli abitanti di quei luoghi con interventi di rigenerazione urbana nel costruito. L’associazione VIVIAMOLaq, composta da giovani professionisti attivi soprattutto sul territorio aquilano, si occupa da tempo del recupero e della riqualificazione delle aree afflitte dal terremoto del 2009. La resilienza degli abitanti e l’amore per il proprio territorio diventano il punto di forza dei loro interventi, volti a ridare spazi urbani di qualità alla comunità. I luoghi che abitiamo e la qualità degli stessi, influiscono sulla qualità della vita, vivere nei container senza avere luoghi di aggregazione al coperto o piazze di ritrovo e svago, non può che rendere ancor più difficile la vita in questi posti.

    Leggi tutto...


    0 0

    Sono passati 18 anni dall’intervento di restauro di Foster+Partners sull’edificio che ospita il Parlamento tedesco: il Reichstag di Berlino. Nonostante l’evoluzione delle tecnologie e le nuove risorse il progetto risulta ancora oggi attuale e precursore dei principi di progettazione ecosostenibile in un contesto delicato di recupero di un edificio storico.

    Leggi tutto...


    0 0

    Non solo una sauna, ma un luogo di riflessione e socialità. Solar Egg, la scultura a forma di uovo immersa fra i ghiacci della Svezia, è stata progettata dagli artisti Bigert & Bergström ed ha un significato fortemente legato al territorio. 
    L’associazione Riksbyggen, che sta lavorando alla trasformazione urbana di Kiruna, la città più settentrionale della Svezia, ha commissionato agli artisti Mats Bigert e Lars Bergström di ideare un progetto capace di valorizzare il territorio senza stravolgerlo, che rappresentasse una rinascita e nuove opportunità di discussione.

    Leggi tutto...


    0 0

    Raramente ci si trova a leggere opere sulla teoria della progettazione che risultino comprensibili e diretti come nel libro "Progettare - Dialoghi intorno a una pratica generativa". La scelta di impostare il testo in forma di dialogo fra “attori” di diverse tendenze (tecnico, giornalista, ecc.) si è dimostrata la chiave di lettura migliore che l’autore potesse fornire: è proprio dalle domande e dalle risposte tra i personaggi che scaturiscono le tesi intorno alla pratica progettuale, vista in tutte le sue svariate forme e finalità.

    Leggi tutto...


    0 0

    Thomas Dambo, giovane artista e designer di origini danesi, ha creato 6 installazioni di dimensioni gigantesche, posizionate in quartieri e aree trascurate di Copenhagen. Ha creato una vera e propria caccia al tesoro per far rivivere questi luoghi periferici, alla ricerca delle 6 sculture in legno riciclato.

    Leggi tutto...


    0 0

    Come rendere più green e originale una casa dall’arredo un po’ anonimo? Come rallegrare l’ufficio o la postazione di lavoro senza occupare troppo spazio? La risposta a queste domande è una soltanto: partire alla ricerca di gadget originali da piazzare qua e là per sbalordire amici e colleghi.

    Leggi tutto...


    0 0

    Team internazionali composti da biologi, scienziati e tecnici, stanno lavorando a “Glowing Trees” (alberi luminescenti), un progetto che, utilizzando le tecniche della biologia sintetica, riproduce in modo naturale l’illuminazione artificiale.

    Leggi tutto...


    0 0

    Migliorare la qualità della vita del cittadino, attraverso uno sviluppo urbano sostenibile.

    Leggi tutto...


    0 0

    Lo scorso 23 giugno a Vicenza si è celebrata la cerimonia per la consegna del premio internazionale Dedalo Minosse. Sono stati premiati i committenti di circa 20 tra i 400 progetti di architettura partecipanti, suddivisi in quattro diverse categorie di competizione. Una menzione speciale é stata invece riservata ad alcuni dei progettisti, tra cui la compianta Zaha Hadid, Mecanoo architecten e l’ingegnere Enzo Siviero, docente di progettazione di grandi strutture sospese presso lo IUAV.

    Leggi tutto...


older | 1 | .... | 68 | 69 | (Page 70) | 71 | 72 | .... | 82 | newer