Are you the publisher? Claim or contact us about this channel


Embed this content in your HTML

Search

Report adult content:

click to rate:

Account: (login)

More Channels


Channel Catalog


Channel Description:

Progetti di bioarchitettura, tecnologie e materiali per l’architettura sostenibile, risparmio energetico, eco design e novità sulle energie rinnovabili.

older | 1 | .... | 69 | 70 | (Page 71) | 72 | 73 | .... | 82 | newer

    0 0

    La Carta dello spazio pubblico pubblicata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) è un vademecum per la progettazione urbana di spazi accessibili al pubblico.

    Leggi tutto...


    0 0

    È on-line una piattaforma totalmente gratuita per la gestione dei cantieri 4.0: si chiama I-town che sta per Italian Training qualificatiOnWorkforce in buildiNg, omonimo del progetto europeo da cui nasce e che è stato sostenuto nell'ambito del programma comunitario Build Up skills Pillar I.

    Leggi tutto...


    0 0

    Villandro è un piccolo comune in Provincia di Bolzano adagiato sul versante orientale delle Alpi Retiche e affacciato sulla valle Isarco dove l’architetto Pavol Mikolajcak è riuscito in un’ardua impresa. Non si tratta di una scalata alla vetta più alta, ma della realizzazione di una nuova villa ipogea all’interno di un complesso rurale tradizionale situato a 1.100 metri sul livello del mare che guarda verso le Dolomiti.

    Leggi tutto...


    0 0

    Se l'abitazione in cui viviamo non è stata progettata con particolare attenzione al comfort indoor, uno dei modi per difendersi dal caldo estivo consiste sicuramente nell'installare un sistema per il trattamento dell'aria. Nei mesi estivi infatti gran parte del patrimonio edilizio italiano diventa rovente perché gli immobili sono datati, non adeguatamente isolati, non ristrutturati e non garantiscono un buon comfort estivo.

    Leggi tutto...


    0 0

    Il 3 luglio presso la sede del Consiglio Regionale della Puglia è stata approvata con quasi l’unanimità dei voti la Legge Regionale Puglia sulla Partecipazione, riguardante gli aspetti della partecipazione pubblica e popolare nella progettazione e nella programmazione di interventi pubblici.

    Leggi tutto...


    0 0

    Svelati i nomi dei vincitori del concorso internazionale di design “DisegnoDilegno” di Fiemme 3000

    Leggi tutto...


    0 0

    A Bufalotta, nella periferia nord est di Roma, il cortile asfaltato della scuola d'infanzia “Maria Stern Nuovo” diventa una grande carta geografica, su cui si sovrappone il gioco dell'oca lungo le principali tappe del mondo.

    Leggi tutto...


    0 0

    L’ufficio internazionale del design e dell’innovazione Carlo Ratti, in collaborazione con il Museo del futuro di Dubai e con la consulenza dell'azienda internazionale di ingegneria del clima Transsolar e dello studio del design digitale Amos, ha sviluppato Sun&Shade, una copertura che protegge dalla radiazione solare, genera giochi di luce e produce energia. 

    Leggi tutto...


    0 0

    La British Library, la seconda biblioteca più importante del mondo (dopo la statunitense Library of Congress) ha messo online su Flickr oltre un milione di disegni e fotografie, gratuiti ed esenti da copyright. Chiunque può visualizzare, usufruire e taggare le immagini tratte dai ben 65 mila volumi del XVII, XVIII e XIX sec.

    Leggi tutto...


    0 0

    Come fare a realizzare un mini giardino acquatico? Chiamati anche mini-pond, i giardini acquatici in miniatura rappresentano una soluzione a misura di balcone, terrazzo o piccolo giardino, realizzabile in un contenitore utilizzando le piante adatte. 

    Leggi tutto...


    0 0

    Paul Olivier, storico dell’architettura inglese ed autore del libro “The Encyclopedia of Vernacular Architecture of the World” scrive: “L’architettura vernacolare si può definire come il linguaggio architettonico delle persone, composto da dialetti etnici, regionali e locali.”  Questo è perfettamente dimostrato dalla tradizione costruttiva dell'isola di Læsø, dove le alghe raccolte sulla spiaggia vengono impiegate sui tetti.

    Leggi tutto...


    0 0

    Castiglioncello del Tinoro era un piccolo borgo abbandonato e dimenticato in Toscana tra i dolci pendii della Val d’Orcia. Un committente illuminato e la squadra di progettisti di DAstudio hanno compiuto il miracolo: la rinascita del borgo grazie non solo alla riqualificazione e al restauro dei suoi edifici, ma anche grazie alla definizione di nuove destinazioni d’uso e all’ideazione di un programma di eventi musicali e culturali.

    Leggi tutto...


    0 0
    0 0

    Lo studio svedese &Rundquist ha progettato due torri di ventilazione parametriche in legno, che si trovano rispettivamente a Värtan e Frescati due aree all’interno del National City Park a Stoccolma, in Svezia.

    Leggi tutto...


    0 0

    YAC (Young Architects Competicitions) ha reso noti i vincitori di “Wedding Oasis”, il contest destinato ad architetti, progettisti e designers che aveva come oggetto la trasformazione dell’antico castello di Rosciano in location per un matrimonio da sogno.

    Leggi tutto...


    0 0

    A Parigi presto ci si potrà immergere in un mondo di verde, un angolo di pura vegetazione, una pausa dal caldo microclima che caratterizza le dense aree urbane della città.

    Leggi tutto...


    0 0

    La Regione Puglia ha approvato il "Protocollo Itaca Puglia 2017 - Edifici non Residenziali", redatto sulla base del Protocollo nazionale ITACA per edifici non residenziali, con Deliberazione 1147/2017.

    Leggi tutto...


    0 0

    Le sue tele sono distese di sabbia, terra e neve, cancellate inesorabilmente dalla marea o dal vento, pronte a rivelarci la transitorietà e ciclicità della natura e della vita. Tutto inizia una ventina d'anni fa quando lo chef e surfista Jim Denevan, passeggiando lungo la battigia, incide con le dita la rena dorata, ricoprendola pian piano di vulcani, animali e macchine. Da allora, ossessionato dalle geometrie pure e pattern immensi, ha ornato spiagge e lande ghiacciate di tutto il mondo, in Australia, Argentina, Uruguay, Cile e Russia. In un atto di svelamento e d'amore all'impermanenzadella natura, l'artista sfida l'incedere sicuro delle onde, del vento e della pioggia, conservando la visione del tutto e la cura dei dettagli, per niente condizionato dalla caducità delle sue opere o dall'assenza di spettatori.

    Leggi tutto...


    0 0

    Sentirsi fuori città pur restando nel pieno centro di Brookyn: con questa intenzione l’architetto Nicholas Hunt ha progettato un piccolo studio nel cortile della propria abitazione di New York. Si tratta del Brooklyn garden studio, un rifugio di poco più di 5 metri quadrati, auto-costruito impiegando principalmente materiali di recupero.

    Leggi tutto...


    0 0

    L'artista americano Matthew Mazzotta ha progettato una scultura nella forma di un'abitazione. E come molte opere d'arte contemporanea la Cloud House (letteralmente Casa Nuvola) trasmette un messaggio legato all'improtanza del riutilizzo dell'acqua.

    Leggi tutto...


older | 1 | .... | 69 | 70 | (Page 71) | 72 | 73 | .... | 82 | newer