Are you the publisher? Claim or contact us about this channel


Embed this content in your HTML

Search

Report adult content:

click to rate:

Account: (login)

More Channels


Channel Catalog


Channel Description:

Progetti di bioarchitettura, tecnologie e materiali per l’architettura sostenibile, risparmio energetico, eco design e novità sulle energie rinnovabili.

older | 1 | .... | 70 | 71 | (Page 72) | 73 | 74 | .... | 82 | newer

    0 0

    Omero lo descrive come un uomo brutto, con un cattivo carattere, ma una grande forza e la capacità di produrre oggetti in ferro di un’ineguagliabile perfezione. È Efesto, Dio del fuoco adorato ad Atene e in tutte le città della Grecia in cui fossero praticate attività artigianali. Secondo la mitologia la sua fucina si trovava nelle viscere dell'Etna, di cui ne arrossava la cima.

    Leggi tutto...


    0 0

    Nel mese di settembre la rivista Domus va in edicola con un inserto “green” che ospita interviste, riflessioni ed approfondimenti sull’evoluzione ecosostenibile della progettazione delle città, degli edifici e dei loro componenti.

    Leggi tutto...


    0 0

    La domotica è una disciplina che si occupa dello studio delle tecnologie per migliorare la qualità della vita in casa. Un sistema domotico consente di avere controllo sul sistema di climatizzazione, sugli elettrodomestici e l'illuminazione della propria casa anche a distanza, portando notevoli vantaggi di tempo, sicurezza, comfort e risparmio energetico.

    Leggi tutto...


    0 0

    Tra gli anni '50 e '60 del secolo scorso si è deciso di costruire ampie vie di scorrimento sopraelevate nelle grandi città: delle superstrade urbane per agevolare l’utilizzo delle auto che proprio in quegli anni diventano un mezzo di trasporto accessibile a tutti. Oggi questi cavalcavia, in parte ancora utilizzati, sono delle enormi cicatrici in cemento e asfalto che in alcuni casi, come a Genova per esempio, oscurano una vista panoramica. Diverse città nel mondo hanno deciso di cambiare rotta e per disincentivare l’utilizzo del mezzo privato oppure per ridare dignità a quartieri degradati hanno deciso di trasformare le strade sopraelevate in parchi urbani.

    Leggi tutto...


    0 0

    L’ex-mattatoio di Bressanone (Bolzano) è situato nel centro storico della città sulle sponde del fiume Isarco: una posizione strategica vicino al corso d’acqua quando al suo interno venivano macellate le carni vendute in città. L’edificio è stato riqualificato e ha ripreso vita grazie all’intervento dello studio di progettazione the office 27 di Claudia Unterhauser & Hendrik Liebich, vincitore del concorso indetto per il recupero dell’area.

    Leggi tutto...


    0 0

    Il vetro è un materiale diffusissimo in architettura, utilizzato per le finestre di piccole abitazioni così come per i tamponamenti di imponenti grattacieli.

    Leggi tutto...


    0 0

    No-Barrier (letteralmente "senza barriere") è la denominazione del progetto finanziato dall’Unione europea (UE) e cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) con un budget di circa 1,4 milioni di euro per un programma di cooperazione tra Italia e Grecia per rendere i luoghi turistici accessibili alle persone con disabilità di vario tipo.

    Leggi tutto...


    0 0

    L’architetto nippo-americano Toshiko Mori, in collaborazione con le organizzazioni senza scopo di lucro “Fondazione Josef e Anni Albers” e “Amici Americani di Le Korsa”, ha progettato un centro culturale nel villaggio remoto di Sinthian, in Senegal, usando solamente materiali e tecniche locali, come ad esempio l'impiego di terra compressa e bambù.

    Leggi tutto...


    0 0

    Non c’è bambino che non conosca “Pinocchio”, il celebre romanzo scritto da Carlo Collodi nel 1881 e noto in tutto il mondo per la famosa trasposizione cinematografica di Walt Disney. “Pinocchio Chirldren’s Library”, l’ultimo concorso lanciato da YAC - Young Architects Competition - rende omaggio proprio a questo capolavoro della letteratura italiana e alla cittadina di Collodi e propone la realizzazione di una biblioteca per l’infanzia.

    Leggi tutto...


    0 0

    Quali sfide per l’“ospedale del futuro”? Una riflessione interessante da avanzare cogliendo l’occasione della presentazione di due progetti significativi in ambito di salute e cura:

    Leggi tutto...


    0 0

    Per isolamento a cappotto si intende la tecnica di rivestire le pareti degli edifici di isolante termico.

    Leggi tutto...


    0 0

    Dopo una estate particolarmente calda e secca arrivano le piogge torrenziali e con esse gli smottamenti, le frane e le alluvioni che, come conseguenza dei cambiamenti climatici in atto, danneggiano, purtroppo in modo spesso tragico, il nostro territorio. 

    Leggi tutto...


    0 0

    Noemi Lakmaier è un'artista austriaca con una disabilità motoria e una grande paura di volare che tramite le sue opere mira alla ricerca della felicità, sottolineando ed esagerando il rapporto esistente tra oggetto, individuo e spazio. Lo fa attraverso l’utilizzo di materiali quotidiani, l’uso del suo corpo e quello di terzi. Definisce le sue installazioni delle “realtà fisiche alternative”, esplorando le implicazioni psicologiche del potere, del controllo e dell’insicurezza, dell’unità di appartenenza e di successo, nonché dei sentimenti, del dubbio e dell’altruismo.

    Leggi tutto...


    0 0

    La muffa trova terreno fertile tra le mura domestiche: carta, tessuti, legno e cibi sono materiali perfetti per il loro proliferare, causando danni alle abitazioni e rischi per la nostra salute.

    Leggi tutto...


    0 0

    Non tutte le muffe sono uguali. Nella nostra abitazione possono nascondersi tipologie di muffe innocue o pericolosissime in base alla causa che ne ha determinato l’insorgenza e al materiale che è stato attaccato.

    Leggi tutto...


    0 0

    Le piante da appartamento valorizzano l'ambiente domestico rendendolo piacevole, rilassante, accogliente e perfino più elegante. Ma non solo! Le piante sono in grado di migliorare la qualità dell’aria che respiriamo in casa, regolano il livello di umidità delle stanze e limitano l'inquinamento domestico, tanto che gli allergologi consigliano di tenere in casa almeno una pianta ogni 9 mq.

    Leggi tutto...


    0 0

    La Pietra di Luserna è un materiale naturale impiegato da secoli come elemento di finitura per pavimentazioni, murature e coperture grazie alla sua riconosciuta bellezza e alla raffinatezza della sua superficie. Piemontese di origine, la pietra viene ricavata da cave presenti nelle Prealpi Cozie del Piemonte fin dal XVII secolo e rappresenta per quel territorio un’importante risorsa economica oltre che la cifra stilistica dei più bei palazzi reali di Torino, Racconigi e Venearia Reale.

    Leggi tutto...


    0 0

    È possibile rivoluzionare la propria casa e ambiente di lavoro puntando su corpi illuminanti originali, assemblati a partire da materiali di recupero e di basso costo. Abbiamo selezionato 10 idee per lampade, mescolando quelle realizzate dagli amanti del fai da te con quelle di designer professionisti. Sfidiamo a riconoscere le lampade prodotte da aziende e quelle dei makers più talentuosi ...

    Leggi tutto...


    0 0

    Un mattone in legno, progettato dall'ingegnere Cristian Fracassi è la soluzione per la ricostruzione in aree colpite da eventi sismici. Brix, questo il nome dell'elemento ligneo, si appresta a rivoluzionare il mondo dell'edilizia antisismica.

    Leggi tutto...


    0 0

    Lo studio viennese feld72 si è occupato della riqualificazione di un complesso scolastico degli anni ‘70 a Terento (BZ). L’intervento, i cui studi sono partiti nel 2005 è stato completato nel 2017.

    Leggi tutto...


older | 1 | .... | 70 | 71 | (Page 72) | 73 | 74 | .... | 82 | newer