Quantcast
Channel: Architettura Ecosostenibile: bioarchitettura, design e sostenibilità
Viewing all 1945 articles
Browse latest View live

La Città: architettura partecipata nel carcere di Pescara

0
0

Il progetto di architettura partecipata La Città per il carcere di Pescara.

VIVIAMOLAq è un’associazione di giovani ragazzi che da anni si impegna per diffondere l'architettura partecipata e l'autocostruzione sul territorio abruzzese, al fine di contribuire alla rinascita dei territori segnati dal sisma del 2009.

Leggi tutto...


Il Fosun Foundation: Foster e Heatherwick per un centro culturale a Shanghai

0
0

La facciata del Fosun Foundation di Foster a Shanghai

Il Fosun Foundation a Shanghai è il nuovo centro culturale progettato da Foster & Partners in collaborazione con lo studio di design di Thomas Heatherwick di Heatherwich Studio. La particolarità dell’edificio risiede principalmente nella sua facciata dinamica che si adatta completamente agli eventi che avvengono all’interno, arrivando persino a mostrare il palcoscenico.

Leggi tutto...

Al Caffè dell’Architetto. Incontriamo Arabella Rocca

0
0

L'intervista ad Arabella Rocca per la rubrica Al caffè dell'architetto

L’Architetto Arabella Rocca, dopo 10 anni di collaborazioni con grandi studi internazionali, nel 2015 apre il suo studio. Nel suo ufficio sul Lungotevere, con il suo team, si occupa di interior design ed architettura, progettando residenze private, negozi e spazi pubblici sempre con una particolare attenzione alla sostenibilità di ogni intervento.

Leggi tutto...

Al Caffè dell’Architetto. Incontriamo Giulio Basili

0
0

Giuoio Basili per la rubrica AL caffè con l'Architetto

Architetto, Dottore di Ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana, è Professore a contratto presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. Alcuni suoi progetti e ricerche sono pubblicati su libri e riviste. È stato invitato a workshop e convegni nazionali e internazionali. Con il suo studio si occupa del tema dell’abitare in contesti paesaggistici di notevole pregio e recentemente sta sviluppando alcuni progetti per importanti edifici pubblici.

Leggi tutto...

Strutture ricettive rispettose dell’ambiente. Intervista ai fondatori di Ecobnb

0
0

Silvia e Simone fondatori di EcoBnb per strutture ricettive rispettose dell'ambiente.

Scegliere con consapevolezza l’alloggio in cui trascorrere le proprie vacanze può avere un impatto molto positivo sull’ambiente. Lo sanno bene i fondatori di Ecobnb che sfruttano il potere della rete per promuovere l’importanza di alloggiare in strutture turistiche “eco”.

Leggi tutto...

AS.IN.O: asilo innovativo con orto

0
0

L'innovativo asilo AS.IN.O vincitore del concorso di idee “Scuole innovative”

AS.IN.O. è il progetto vincitore del concorso di idee “Scuole innovative” per la città sarda di Selargius; l’acronimo sta per “Asilo innovativo con orto”: una scuola moderna ma ispirata alle tipologie insediative dell’architettura tradizionale locale. I progettisti sono tutti under 35; si tratta dello studio Aut-Aut, già vincitore dell’AWR International Ideas Competition con la scuola materna Nursery Fields Forever a Londra.

Leggi tutto...

Calzature sostenibili: prime scarpe biodegradabili

0
0

Jillian Silverman e Wing Tang, due studentesse del dipartimento di moda e abbigliamento dell’Università del Delaware, hanno realizzato il primo prototipo di scarpa biodegradabile realizzata con un materiale bio-composito, rinnovabile e proveniente dai comuni prodotti regionali.

Leggi tutto...

Recupero urbano: Pisa riscopre le sue ricchezze e le mette a disposizione dei cittadini

0
0

Rigenerazione urbanaa Pisa con il recupero di aree industriali dismesse

Approvato il recupero delle aree ex Piaggio ed ex Vacis di Pisa. Il Consiglio Comunale di Pisa ha firmato l’approvazione di due progetti che andranno a ridisegnare il volto del quartiere di Porta a Mare.

Leggi tutto...


Orizzonte 2030, Piano d'azione verde per le PMI europee

0
0

Il Piano d'azione verde per le PMI europee

A distanza di quattro anni dal suo lancio sono ancora pochi i beneficiari - Piccole medie imprese (PMI) e liberi professionisti - a conoscere il Piano d’azione verde della UE per trasformare le sfide ambientali in opportunità di business, attraverso una serie di facilitazioni tecniche e finanziarie. Dato che finora, i risultati conseguiti nell’ecoinnovazione, uso più efficiente delle risorse, sono abbastanza limitati pensiamo sia utile riassumerlo in vista dell’uscita dei prossimi bandi di finanziamento

Leggi tutto...

Dal cordolo al marciapiede, un'evoluzione che rivoluzionò l’ambiente urbano

0
0

L'evoluzione di cordoli e marciapiedi in ambiente urbano.

All'importanza di alcuni componenti e dettagli architettonici non sempre si presta attenzione. È il caso del marciapiede, e in particolare dell'elemento chiave da cui ha avuto origine, il cordolo perimetrale, con cui entriamo in contatto quotidianamente e che hanno un'origine inaspettata. 

Leggi tutto...

Biennale di Venezia 2018: “Freespace” è il tema della 16esima edizione

0
0

Le novità della 16esima edizione della Biennale di Venezia.

La 16a edizione della Biennale di Architettura sarà inaugurata il 26 Maggio (e si protrarrà fino al 25 Novembre). Manca pochissimo, e quasi tutti i tasselli sono al loro posto.

Leggi tutto...

Urban Bloom: riciclo e fantasia per i nuovi spazi urbani

0
0

Appaiono come fiori in un prato, gioiosi e colorati, gli elementi che compongono l’installazione “Urban Bloom” in Anfu Road a Shanghai, Cina, un interessante esperimento di progettazione di spazi urbani con elementi di riciclo targato AIM Architecture e Urban Matters, organizzato da Design Shanghai e Urban Matters by Mini.

Leggi tutto...

La nuova Direttiva UE sull’efficienza energetica degli edifici, che cosa cambia?

0
0

Il 14 Maggio 2018 è stata approvata dal Consiglio Europeo la revisione alla Direttiva UE sull’efficienza energetica degli edifici alla 2010/31/UE e l’integrazione delle misure  in materia di efficienza energetica dei prodotti. Essa fa parte del pacchetto "Energia pulita" presentato dalla Commissione il 30 novembre 2016. Il provvedimento dovrebbe essere recepito dagli Stati membri entro 20 mesi dalla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Troviamo tante affermazioni ovvie, ma è dubbiosa la sua applicabilità pratica e si percepisce l’odore di alcune importanti lobby.

Leggi tutto...

La casetta segreta sull’albero. Storia illustrata per bambini di ogni età

0
0

La casetta segreta sull’albero è il libro per bambini adatto anche ai grandi.

Questa volta il tema della casa sull’albero lo proponiamo con una storia illustrata dedicata ai più piccoli. Il libro si intitola “La casetta segreta sull’albero” (tratto dall’originale “Secret tree fort”).

Leggi tutto...

Lark Rise: quando la casa diventa una fonte di energia

0
0

Lark Rise è la casa passiva che è fonte di energia

Lark Rise, progettata dall’architetto inglese Justin Bere, è una casa intelligente, autosufficiente che riesce a produrre il doppio dell’energia che utilizza perchè è essa stessa la sua fonte di energia. La casa indipendente, a nord-ovest delle colline di Chiltern nel Buckinghamshire, in Inghilterra, ha una superficie trattata di circa 175 mq e può ospitare comodamente 4 persone. 

Leggi tutto...


Lunar Habitation: il villaggio lunare stampato in 3D firmato Foster+Partners

0
0

Il villaggio lunare Lunar Habitation di Foster+Partners stampato in 3D

L’Agenzia Spaziale Europea ESA ha interpellato un consorzio di esperti con lo scopo di rendere concreta la possibilità di costruire un insediamento permanente sulla Luna aprendosi all’utilizzo di metodologie di costruzione pioneristiche. Il gruppo di lavoro per il progetto del villaggio Lunar Habitation include lo studio di architettura Foster+Partners, gli ingegneri spaziali di ALTA s.p.a. in collaborazione con la scuola superiore Sant’Anna di Ingegneria di Pisa e l’azienda Monolite UK che fornisce la stampante 3D D-Shape.

Leggi tutto...

“Come casa mia”, il libro per viaggiare nel mondo dell’architettura delle case

0
0

Il libro Come a casa mia porta a viaggiare nel mondo delle case e delle architetture famose

Sapevate che la prima tipologia di “casa” dell’uomo risale a ben oltre 200.000 anni fa? Sapevate che oggi ci sono ancora persone che vivono in capanne fatte di terra e paglia perché il clima del loro paese lo consente? E sapevate che la casa più alta del mondo è un grattacielo costruito solo qualche anno fa negli Stati Uniti?

Leggi tutto...

Abitare la città: il parco urbano a Copenhagen affronta i cambiamenti climatici

0
0

Copenhagen combatte i cambiamenti climatici con un nuovo parco urbano

Per combattere gli effetti dei cambiamenti climatici in atto, anche la città di Copenhagen è corsa ai ripari con il progetto di un parco urbano,  firmato dal gruppo di architetti danesi SLA, che si propone come un modello replicabile anche in altre città.

Leggi tutto...

Progetto "Fari" e Progetto "Cammini e Percorsi" dell’Agenzia del Demanio

0
0

L'Agenzia del Demanio e i nuovi progetti Fari e Cammini e percorsi

L'Agenzia del Demanio pubblicherà a breve nuovi bandi per due progetti denominati Progetto "Fari" e Progetto "Cammini e Percorsi", finalizzati alla riqualificazione e al riuso di immobili pubblici situati lungo percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosi che possano generare un beneficio per la collettività in linea con la turismo slow.

Leggi tutto...

Scaldacqua: la scelta di un dispositivo efficiente per il riscaldamento dell’acqua

0
0

Una guida per la scelto dello scaldacqua più efficiente per il riscaldamento dell'acqua

Se oggi diamo per scontata l’idea di aprire il rubinetto e regolare la temperatura dell’acqua per lavarci, sciacquare le verdure, lavare i panni o cucinare, in un passato non troppo lontano l’acqua, raccolta presso le fontane e i pozzi del paese, veniva trasferita in tinozze dove era riscaldata e poi utilizzata per l’igiene personale. Anche successivamente, quando le case sono state dotate di acqua corrente e poi dei primi dispositivi per il suo riscaldamento, questi venivano utilizzati solo nella stanza da bagno, da cui il termine “scaldabagno”. Ma con il passare del tempo le necessità e le comodità domestiche sono cambiate, l’utilizzo degli scaldabagni si è diffuso anche ad altri ambienti della casa, come la cucina, e al tradizionale termine “scaldabagno” si è sostituito quello più generico di “scaldacqua” o “scaldaacqua”, che meglio riflette l’utilizzo che attualmente si fa di questi dispositivi.

Leggi tutto...

Viewing all 1945 articles
Browse latest View live




Latest Images